L’avvocato risponde

L’accertamento tecnico preventivo nelle cause di previdenza

Finalità dell’istituto L’accertamento tecnico preventivo obbligatorio (A.T.P.O.) previsto all’art.445 bis c.p.c. e introdotto con la legge 111 del 2011 nell’ambito delle controversie previdenziali ed assistenziali è un procedimento…

Tutela del Diritto del Creditore, la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare

Il nuovo art.492 bis cpc  (legge n.162 del 2014) è stato emanato con l’intento diretto di migliorare l’efficienza dei procedimenti di esecuzione immobiliare e mobiliare presso il debitore e presso terzi in linea con i sistemi ordinamentali…

Tutela del diritto del creditore. La ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare

Tutela del diritto del creditore. La ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare. (Art.492 bis cpc Legge n.162 del 2014) PREMESSA Il nuovo art.492 bis cpc è stato emanato con l’intento diretto di migliorare l’efficienza…

Cambio o aggiunta del nome o del cognome

La disciplina che oggi vi illustro scaturisce dalla richiesta di una cliente che vorrebbe aggiungere al cognome paterno il cognome della madre.  PROPOSIZIONE DELLA DOMANDA I genitori di un figlio minore oppure il figlio divenuto maggiorenne…

La composizione delle crisi da sovraindebitamento

Il compito che ci proponiamo oggi è quello di presentare una prima sommaria informazione della legge sul sovraindebitamento che risulta essere regolarmente applicata presso la Sesta Sezione del Tribunale civile di Catania e i cui risultati…

Posteggiatore abusivo, Cassazione revoca arresto

Una sentenza della Corte di Cassazione ha di fatto legittimato l’operato dei parcheggiatori abusivi. Almeno è questa l’impressione che si evince leggendo la sentenza n. 12762/10 secondo la quale una persona che si improvvisa parcheggiatore…