Salute

,

Medicina, conclusa la prima edizione del master in Colposcopia

CATANIA - Si è conclusa nei giorni scorsi, con una cerimonia che si è tenuta nell'aula “Pero” del Policlinico di Catania, la prima edizione del Master di II livello in "Colposcopia diagnostica e operativa...

Garibaldi, si insedia il Commissario Straordinario Fabrizio De Nicola

Si è insediato il nuovo Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, che ha ricevuto le consegne direttamente dalle mani del Commissario uscente, Giorgio Santonocito.

Primo Centro di Ricerca italiano per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR)

CATANIA – Giovedì 20 Dicembre alle ore 10 nell’Aula Magna della Torre Biologica dell’Università degli Studi di Catania si terrà la cerimonia inaugurale del primo Centro di Ricerca italiano per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR)…

18 dicembre seminario: Conoscere le demenze per ridurre il disagio psicofisico della persona

CATANIA- Martedi 18 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 seminario sulle demenze cognitive organizzato dalla Global Service e dall’Ugl di Catania.  Giovanni Musumeci, Segretario territoriale U. G. L. Catania e Tommaso Careri, presidente della…

Ospedali Acireale e Caltagirone: Centri hub dei farmaci per l'epatite C

A pieno regime l’attività di prescrizione e distribuzione dei farmaci per l'epatite C presso le Unità Operative di Gastroenterologia di Acireale (diretta dal dr. Giovanni Magrì) e di Malattie Infettive di Caltagirone (diretta dal dr. Salvatore Bonfante).

Garibaldi-Nesima: ipertrofia prostatica e nuova tecnologia ad olmio

Alcuni tra i più importanti specialisti di urologia, provenienti da ogni parte del Paese, si sono confrontati nei giorni scorsi all’ospedale Garibaldi-Nesima sul delicato tema della chirurgia urologica in diretta attraverso l’uso delle recenti innovazioni tecnologiche laser.

Cancro al polmone, in uso speciale “mini sonda” al Cannizzaro

Metodica eseguita dal Dott. Calanducci in corso di EBUS-TBNA CATANIA - Una sonda ecografica di dimensioni minime, che arrivando fino alle diramazioni periferiche dell’albero respiratorio permette di diagnosticare e tipizzare con la maggiore…

Il Garibaldi sperimenta la Cartella Clinica digitale

Alla fine del 2014, su specifico mandato dell’Assessorato regionale, al Garibaldi di Nesima era stato reingegnerizzato in chiave di processo l’iter diagnostico e terapeutico dei pazienti oncologici creando il CAO, il Centro di Accettazione…
,

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso al Policlinico

CATANIA - Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Catania, sito in via Santa Sofia. Presenti il Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, il Magnifico…
,

Trasferimento del Pronto Soccorso al Policlinico. L'Ospedale Vittorio Emanuele manterrà il PS pediatrico

CATANIA - Mancano ormai pochi giorni alla chiusura e relativo trasferimento in via S. Sofia, domenica 18 novembre, dell’Unità Operativa Complessa di Emergenza-Urgenza e Pronto Soccorso per adulti dello storico Ospedale Vittorio Emanuele,…

Convegno sui Disturbi comportamentali nelle demenze tra prevenzione e modelli di cura 16-17 novembre

CATANIA - Si terrà il 16 e il 17 novembre il convegno Disturbi comportamentali nelle demenze tra prevenzione e modelli di cura al Romano Palace Luxury Hotel Catania. Il responsabile scientifico dott. Mario Santagati responsabile U.O.S.D. Centro…

Dismissione PS Vittorio Emanuele: il Garibaldi rafforza i servizi

In occasione della delocalizzazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele presso il Policlinico di Catania, che prevede anche la dismissione definitiva dell’intera struttura d’emergenza di via Plebiscito, il PS del Garibaldi centro potenzia i servizi.
,

Policlinico, domenica 11 novembre simulazione maxi emergenza sanitaria

CATANIA - Una catastrofe naturale sull'Etna e nell'area nord della città di Catania: è lo scenario immaginato per la simulazione di maxi emergenza sanitaria organizzata per domenica 11 novembre nel capoluogo etneo. L'iniziativa, promossa…
,

Garibaldi-Centro, al via il lavori del nuovo Pronto Soccorso

Costato 15 milioni di euro, dopo una difficile fase amministrativa e giudiziaria, iniziano quindi i lavori per la costruzione del nuovo Pronto Soccorso del Garibaldi-Centro, destinato a diventare un moderno polo di cura e di assistenza, all’altezza delle migliori realtà italiane.

San Gregorio, informazione e prevenzione sulla salute

Anche quest’anno, al Centro Diurno di via Bellini, l’assessorato ai Servizi sociali del comune di San Gregorio, diretto da Seby Sgroi, ha avviato il progetto denominato “Informazione e prevenzione sulla salute”.