Salute

III Giornata per le Malattie Neuromuscolari

“C’è bisogno di più personale sanitario e della possibilità di praticare nuove terapie al centro di riferimento regionale per la prevenzione e diagnosi delle complicanze respiratorie delle malattie neuromuscolari ubicato presso l’Ospedale…
,

“Proteggi il tuo cervello”, venerdì pomeriggio a Palazzo Platamone

CATANIA - Venerdì 15 marzo alle 18, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele 121, Catania) si terrà un incontro nell’ambito della Settimana mondiale del Cervello - iniziativa coordinata dalla…

Cannizzaro: controlli gratuiti per la “Settimana della prevenzione delle malattie renali”

CATANIA - L’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa da Sin (Società Italiana di Nefrologia) e Fir (Fondazione Italiana Rene), in occasione della Giornata Mondiale del Rene che quest’anno…

Troina, un nuovo centro di riabilitazione all’Oasi Maria Santissima

La contrada Tre Croci Lercara a Troina ospiterà il nuovo centro di neuroriabilitazione dell’Oasi: una struttura sanitaria all’avanguardia in fase di completamento, per un importo complessivo di cinque milioni di euro, al cui interno saranno collocati 120 posti letto.

Insediato il nuovo Comitato Consultivo dell’Arnas Garibaldi

Si è insediato, con il benvenuto del Commissario Straordinario, Fabrizio De Nicola, il nuovo Comitato Consultivo dell’Arnas Garibaldi.

Malformazioni congenite del polmone, il punto al Garibaldi-Nesima

La chirurgia pediatrica dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretta dal dott. Sebastiano Cacciaguerra ha dato vita nei giorni scorsi a un importantissimo dibattito sulle malformazioni congenite del polmone, coinvolgendo professionisti provenienti…

Lunedì “Open Day” del Numero Unico Emergenza 1-1-2

CATANIA - La Centrale Unica di Risposta per la Sicilia Orientale aprirà le porte al pubblico lunedì 11 febbraio, Giornata europea per il numero unico d’emergenza 1-1-2. Dalle 9 alle 13, infatti, sarà possibile visitare i locali della CUR,…

Convegno“L’Alzheimer è una malattia che cancella la memoria ma non la vita”

San Leone - L’età che avanza porta con sé cambiamenti che non sempre corrispondono ad una inesorabile perdita delle proprie risorse. Oggi vivere a lungo e bene non è più un obiettivo irraggiungibile, ma è una quotidiana conquista per…
,

Costituito il "Distretto Biomedico per l'alta tecnologia - Sicilia"

CATANIA - Un "Distretto Biomedico per l'alta tecnologia - Sicilia" che aggreghi i principali attori del settore Ricerca e Industria nell’ambito "Salute dell’uomo e delle tecnologie della vita". Il Distretto è stato costituito ufficialmente…
,

Università di Catania promuove il progetto Philhumans

CATANIA - L’Università di Catania partecipa ad un progetto internazionale di ricerca “Marie Curie” che coinvolge, come partner, anche Philips, R2M, l’Università di Cagliari, la Technische Universiteit di Eindhoven e la University of…
,

Medicina, conclusa la prima edizione del master in Colposcopia

CATANIA - Si è conclusa nei giorni scorsi, con una cerimonia che si è tenuta nell'aula “Pero” del Policlinico di Catania, la prima edizione del Master di II livello in "Colposcopia diagnostica e operativa...

Garibaldi, si insedia il Commissario Straordinario Fabrizio De Nicola

Si è insediato il nuovo Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, che ha ricevuto le consegne direttamente dalle mani del Commissario uscente, Giorgio Santonocito.

Primo Centro di Ricerca italiano per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR)

CATANIA – Giovedì 20 Dicembre alle ore 10 nell’Aula Magna della Torre Biologica dell’Università degli Studi di Catania si terrà la cerimonia inaugurale del primo Centro di Ricerca italiano per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR)…

18 dicembre seminario: Conoscere le demenze per ridurre il disagio psicofisico della persona

CATANIA- Martedi 18 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 seminario sulle demenze cognitive organizzato dalla Global Service e dall’Ugl di Catania.  Giovanni Musumeci, Segretario territoriale U. G. L. Catania e Tommaso Careri, presidente della…

Ospedali Acireale e Caltagirone: Centri hub dei farmaci per l'epatite C

A pieno regime l’attività di prescrizione e distribuzione dei farmaci per l'epatite C presso le Unità Operative di Gastroenterologia di Acireale (diretta dal dr. Giovanni Magrì) e di Malattie Infettive di Caltagirone (diretta dal dr. Salvatore Bonfante).