Salute

,

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso al Policlinico

CATANIA - Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Catania, sito in via Santa Sofia. Presenti il Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, il Magnifico…
,

Trasferimento del Pronto Soccorso al Policlinico. L'Ospedale Vittorio Emanuele manterrà il PS pediatrico

CATANIA - Mancano ormai pochi giorni alla chiusura e relativo trasferimento in via S. Sofia, domenica 18 novembre, dell’Unità Operativa Complessa di Emergenza-Urgenza e Pronto Soccorso per adulti dello storico Ospedale Vittorio Emanuele,…

Convegno sui Disturbi comportamentali nelle demenze tra prevenzione e modelli di cura 16-17 novembre

CATANIA - Si terrà il 16 e il 17 novembre il convegno Disturbi comportamentali nelle demenze tra prevenzione e modelli di cura al Romano Palace Luxury Hotel Catania. Il responsabile scientifico dott. Mario Santagati responsabile U.O.S.D. Centro…

Dismissione PS Vittorio Emanuele: il Garibaldi rafforza i servizi

In occasione della delocalizzazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele presso il Policlinico di Catania, che prevede anche la dismissione definitiva dell’intera struttura d’emergenza di via Plebiscito, il PS del Garibaldi centro potenzia i servizi.
,

Policlinico, domenica 11 novembre simulazione maxi emergenza sanitaria

CATANIA - Una catastrofe naturale sull'Etna e nell'area nord della città di Catania: è lo scenario immaginato per la simulazione di maxi emergenza sanitaria organizzata per domenica 11 novembre nel capoluogo etneo. L'iniziativa, promossa…
,

Garibaldi-Centro, al via il lavori del nuovo Pronto Soccorso

Costato 15 milioni di euro, dopo una difficile fase amministrativa e giudiziaria, iniziano quindi i lavori per la costruzione del nuovo Pronto Soccorso del Garibaldi-Centro, destinato a diventare un moderno polo di cura e di assistenza, all’altezza delle migliori realtà italiane.

San Gregorio, informazione e prevenzione sulla salute

Anche quest’anno, al Centro Diurno di via Bellini, l’assessorato ai Servizi sociali del comune di San Gregorio, diretto da Seby Sgroi, ha avviato il progetto denominato “Informazione e prevenzione sulla salute”.

Biancavilla, presidi sanitari Asp trasferiti nell’Ospedale vecchio

Nell’ottica di una maggiore integrazione fra Ospedale e Territorio sono stati ricollocati, presso il Blocco B (Ospedale vecchio) del Presidio Ospedaliero di Biancavilla: la Guardia medica (Presidio di continuità assistenziale), il Consultorio familiare, l’UO di Igiene pubblica e l’Ufficio vaccinazioni del Distretto sanitario di Adrano.

Sigarette elettroniche, sarebbero dannose per la gola

I negozi e i marchi si moltiplicano come le cavallette e ormai molte persone utilizzino ormai le sigarette elettroniche, anche come strumento utile a smettere di fumare. Quindi sono stati diversi negli ultimi anni le ricerche che hanno provato a fare luce sui reali effetti dell’e-cig, attraverso fondi cospicui e donazioni arrivati ai numerosi centri di ricerca sulle analisi per i tabacchi e derivati.

Garibaldi-Centro, dissuasore acustico al Pronto soccorso contro le aggressioni

Continua l’attenzione dell’Arnas Garibaldi per la sicurezza all’interno del Pronto Soccorso. Dopo aver presentato nei giorni scorsi, insieme all’Assessore alla salute della regione siciliana, Ruggero Razza, la nuova sede del Posto di…

CoHEAR, il centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo attiva un concorso di idee per il logo

Un concorso di idee per la realizzazione del logo del Centro di Ricerca per la riduzione del danno da fumo (CoHEAR) del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania.

Cannizzaro: prenotazioni e ticket, nuovi locali per gli sportelli

È stato attivato il nuovo Ufficio Prenotazioni e Ticket dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania: gli sportelli prima collocati nei pressi degli ascensori dell’edificio F2, infatti, sono stati trasferiti di poche…

Pronto Soccorso Policlinico, hostess e steward per l'accoglienza

Continua il percorso di avvicinamento al 18 novembre prossimo quando entrerà a regime la struttura di emergenza urgenza del Policlinico di via Santa Sofia che prenderà il posto dello storico pronto soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele…

Policlinico, steward e hostess al pronto soccorso

CATANIA - Continua il percorso di avvicinamento al 18 novembre prossimo quando entrerà a regime la struttura di emergenza urgenza del Policlinico di via Santa Sofia che prenderà il posto dello storico pronto soccorso dell’Ospedale Vittorio…

Si può imparare a salvare i bambini dal soffocamento

Evitare il soffocamento di lattanti e bambini attraverso un intervento tempestivo e soprattutto appropriato. È questo l’obiettivo di “Una manovra per la vita”, giornata di prevenzione organizzata in tutta Italia per domenica prossima,…