20.5 C
Catania
martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeRubricheL'avvocato rispondeChi effettua un bonifico ma sbaglia l’IBAN ha diritto a conoscere i...

Chi effettua un bonifico ma sbaglia l’IBAN ha diritto a conoscere i dati del beneficiario

Quando l’ordine di bonifico sia stato eseguito a vantaggio di un terzo non legittimato a riceverlo, il pagatore ha il diritto di conoscere dalla banca del beneficiario i dati anagrafici o societari di quest’ultimo

La pronuncia
Il Collegio di coordinamento dell’ABF (Arbitro Bancario Finanziario), con la decisione 3 maggio 2022, n. 6886 ha stabilito che quando l’ordine di bonifico sia stato eseguito a vantaggio di un terzo non legittimato a riceverlo, il pagatore ha il diritto di conoscere dalla banca del beneficiario i dati anagrafici. La banca del beneficiario non può invocare la tutela della privacy per giustificare il suo rifiuto di comunicare al pagatore i dati del proprio correntista.

Pubblicità

La normativa di riferimento
L’art. 126 quater c. 1 lett. a) TUB (Testo Unico bancario) dispone che la Banca d’Italia disciplina i «contenuti e modalità delle informazioni e delle condizioni che il prestatore dei servizi di pagamento fornisce o rende disponibili all’utilizzatore dei servizi di pagamento, al pagatore e al beneficiario». La norma fa espressamente riferimento sia al pagatore (nel nostro caso, la società che ha effettuato il bonifico) che al beneficiario (il soggetto che ha ricevuto il bonifico per errore). Ed ancora Le “Disposizioni di trasparenza della Banca d’Italia” (sez. VI, § 6) prevedono quanto segue: «Per ogni operazione di pagamento eseguita, rientrante o meno in un contratto-quadro, l’intermediario consegna tempestivamente al pagatore e al beneficiario una ricevuta contenente rispettivamente le seguenti informazioni: a) per il pagatore, un riferimento che gli consenta di individuare ogni operazione di pagamento e, se del caso, le informazioni relative al beneficiario»

Il fatto
Una società effettua un bonifico di 5 mila euro a favore di un’altra società, nondimeno, a causa dell’IBAN errato, la somma veniva versata a un terzo. La società pagante (solvens) chiede alla banca presso cui è stata accreditata la somma la restituzione dell’importo versato per errore, ma questa rifiuta, affermando che i tentativi di prendere contatto con il beneficiario della cifra indebitamente ricevuta (accipiens) erano stati vani. A questo punto, la società pagatrice domanda alla banca, in qualità di prestatore di servizi dell’accipiens, di comunicare ogni informazione utile per consentirle di esperire un’azione a tutela del proprio diritto. L’istituto di credito non provvede, sostenendo che la rivelazione dei dati dell’accipiens – senza il suo consenso – sia vietata dalla legge.
La società ricorrente chiede la condanna della banca al pagamento dei 5 mila euro a titolo di restituzione della somma indebitamente ricevuta dal correntista della resistente e la condanna a comunicare i dati anagrafici o societari di quest’ultimo. La banca contesta la legittimazione attiva del ricorrente dal momento che questi non è un suo cliente, inoltre, afferma che la procedura di richiamo del bonifico non sia stata possibile, stante l’incapienza del conto ricevente.
La decisione
Vista la potenziale presenza di contrasti interpretativi, la questione viene rimessa al Collegio di coordinamento dell’ABF. Il Collegio di coordinamento dell’ABF accoglie parzialmente il ricorso e accerta il diritto del ricorrente ad ottenere la comunicazione dei dati anagrafici o societari del beneficiario del bonifico eseguito sull’IBAN errato.

 

Viene dichiarata inammissibile la domanda di restituzione dell’importo di 5 mila euro atteso il difetto di legittimazione passiva della banca; infatti, il soggetto passivamente legittimato rispetto all’azione di ripetizione dell’indebito è il beneficiario, non la banca che agisce per suo conto.

 

 

Claudio Basile

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Claudio Basile
Claudio Basile
Avvocato Claudio Basile Per info e contatti: [email protected]
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli