Trasporti e mobilità

,

Lavori aeroporto di Catania: attivate navette per Comiso

CATANIA - La società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, da lunedì 11 marzo a mercoledì 20 marzo, si svolgeranno dei lavori urgenti nell'area di movimento dell'aeroporto di Catania. Si tratta di interventi necessari per garantire…

FlixBus arriva a Trapani e Alcamo

MILANO - Sulla scia del successo riscosso in Sicilia in questi primi mesi, FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, istituisce due nuove fermate a Trapani e Alcamo, completando così l’integrazione di tutte le province siciliane…
,

Pon metro 2014-2020: Amministrazione accelera i tempi

CATANIA - Entra nel vivo la fase di spesa dei 7 milioni e 200 mila euro, la cifra stanziata, dal Pon metro( Programma Operativo Nazionale) “Citta’ Metropolitane 2014/2020”, finalizzata alla nascita “di itinerari protetti e potenziamento…

Metropolitana, entro pochi anni all’aeroporto Fontanarossa

Appuntamento a fine mese per avere la risposta della Commissione europea sul finanziamento da oltre 400 milioni per la costruzione della tratta Stesicoro-Aeroporto della metropolitana di Catania.
,

Catania-Ragusa, Pogliese guida delegazione sindaci al Cipe

CATANIA - Le Amministrazioni comunali e i sindaci del comprensorio interessati diventano parte sempre più attiva nel complesso procedimento per l’approvazione dell’autostrada “Catania-Ragusa”. E’ quanto emerso nella riunione di analisi…
,

Riaperti i termini del concorso di idee per il waterfront cittadino

CATANIA - Nella prima settimana di gennaio verranno riaperti i termini e modificate le modalità di partecipazione del concorso internazionale di idee, rendendolo più aperto rispetto a quello presentato un anno fa, per la rigenerazione urbanistica…

RFI, operativa la fermata di Catania Picanello del raddoppio della linea da Ognina a Catania Centrale

CATANIA - Giovedì 20 Dicembre alle ore 10,35 il primo treno di prova fermerà alla stazione Catania Picanello da cui scenderanno il Sindaco Salvo Pogliese l’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone e Salvatore Leocata,…
,

Enna, polemiche per la chiusura della strada provinciale Pirato - Mulinello

In provincia di Enna c’è preoccupazione per la chiusura, dallo scorso 10 dicembre, della strada provinciale 7/a che da Pirato conduce allo svincolo autostradale di Mulinello. L’ordinanza di chiusura, che porta la firma del commissario del Libero Consorzio Comunale di Enna, è dovuta alle pessime condizioni in cui versa questa arteria.

FlixBus arriva in Sicilia: al via corse in autobus da Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo

CATANIA – FlixBus, il leader europeo dei viaggi in autobus che con una formula innovativa di mobilità sostenibile ha rivoluzionato la mobilità in Europa, arriva in Sicilia, inaugurando collegamenti diretti giornalieri da Agrigento, Catania,…
,

Palermo, accordo tra Regione e Anas per la sicurezza di ponti e viadotti

A Palermo la firma congiunta di Regione e Anas in ordine alla convenzione riguardante le verifiche sui ponti e i viadotti dell’isola. Il documento, frutto di un vertice svoltosi a Roma il 26 ottobre, prevede che entro sessanta giorni l’Anas completi tali verifiche, che interessano 540 strutture viarie.

Mineo e Vizzini, chiusi tratti della Sp 181 e Sp 31

Chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia e a tempo indeterminato, la Strada provinciale 181 nel tratto compreso dall’innesto con la Sp 113 alla strada statale 417. Il traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia, sarà deviato…

Aeroporto Comiso: ok dell’Assemblea dei soci al Piano di ristrutturazione

Risanamento, sviluppo e crescita, creazione del sistema aeroportuale con Catania, immissione di liquidità e bando per l’incremento dei flussi turistici nel bacino d’utenza della Sicilia sud-orientale. Sono i macro-argomenti su cui è stato redatto il Piano di ristrutturazione di Soaco, società di gestione dell’Aeroporto di Comiso.
,

Università, abbonamenti gratuiti a metro e bus per tutti gli studenti

Sono  oltre 40 mila studenti regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2018-19 che potranno viaggiare, liberamente sulle linee della metropolitana FCE e sui bus di linea dell’Azienda metropolitana trasporti di Catania.
,

Come usufruire degli abbonamenti gratuiti Amt e Fce

A regime, tutti gli studenti dell’Università di Catania potranno viaggiare liberamente sui mezzi Amt e metropolitana Fce grazie al tesserino elettronico studentesco (Carta multiservizi) che sarà prossimamente consegnato a ciascuno di loro.

Aeroporto, oltre 5 milioni di passeggeri nei cinque mesi estivi

Oltre 5.000.000 di passeggeri sono transitati, da maggio a settembre 2018, dall’Aeroporto di Catania. Il report dei cinque mesi estivi documenta infatti un traffico complessivo di 5.095.327 passeggeri, dato in crescita del 7,84% rispetto al periodo analogo del 2017, quando furono 4.724.815.