Trasporti e mobilità

FlixBus arriva in Sicilia: al via corse in autobus da Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo

CATANIA – FlixBus, il leader europeo dei viaggi in autobus che con una formula innovativa di mobilità sostenibile ha rivoluzionato la mobilità in Europa, arriva in Sicilia, inaugurando collegamenti diretti giornalieri da Agrigento, Catania,…
,

Palermo, accordo tra Regione e Anas per la sicurezza di ponti e viadotti

A Palermo la firma congiunta di Regione e Anas in ordine alla convenzione riguardante le verifiche sui ponti e i viadotti dell’isola. Il documento, frutto di un vertice svoltosi a Roma il 26 ottobre, prevede che entro sessanta giorni l’Anas completi tali verifiche, che interessano 540 strutture viarie.

Mineo e Vizzini, chiusi tratti della Sp 181 e Sp 31

Chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia e a tempo indeterminato, la Strada provinciale 181 nel tratto compreso dall’innesto con la Sp 113 alla strada statale 417. Il traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia, sarà deviato…

Aeroporto Comiso: ok dell’Assemblea dei soci al Piano di ristrutturazione

Risanamento, sviluppo e crescita, creazione del sistema aeroportuale con Catania, immissione di liquidità e bando per l’incremento dei flussi turistici nel bacino d’utenza della Sicilia sud-orientale. Sono i macro-argomenti su cui è stato redatto il Piano di ristrutturazione di Soaco, società di gestione dell’Aeroporto di Comiso.
,

Università, abbonamenti gratuiti a metro e bus per tutti gli studenti

Sono  oltre 40 mila studenti regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2018-19 che potranno viaggiare, liberamente sulle linee della metropolitana FCE e sui bus di linea dell’Azienda metropolitana trasporti di Catania.
,

Come usufruire degli abbonamenti gratuiti Amt e Fce

A regime, tutti gli studenti dell’Università di Catania potranno viaggiare liberamente sui mezzi Amt e metropolitana Fce grazie al tesserino elettronico studentesco (Carta multiservizi) che sarà prossimamente consegnato a ciascuno di loro.

Aeroporto, oltre 5 milioni di passeggeri nei cinque mesi estivi

Oltre 5.000.000 di passeggeri sono transitati, da maggio a settembre 2018, dall’Aeroporto di Catania. Il report dei cinque mesi estivi documenta infatti un traffico complessivo di 5.095.327 passeggeri, dato in crescita del 7,84% rispetto al periodo analogo del 2017, quando furono 4.724.815.

Viabilità: nuovo piano viario per lavori al collettore fognario di Acicastello

Per consentire la prosecuzione dei lavori del collettore fognario di Acicastello, è stato approntato un nuovo piano di circolazione viaria che sarà in vigore da sabato 13 ottobre così da evitare, nella fase di avvio, il traffico intenso delle…
,

Metro e bus gratuiti per gli studenti universitari

CATANIA - Da lunedì 15 ottobre tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2018-19 potranno viaggiare liberamente sulle linee della metropolitana FCE, analogamente a quanto…

Corridoio Scandinavo-Mediterraneo: delegazione Svedese in Sicilia

WISDO Public Policy & Management, nella sua missione di rappresentare gli interessi del Sud Italia presso le Istituzioni Europee, si è fatta promotrice della visita di una Delegazione Svedese in Sicilia e Malta il prossimo 3 e 4 Ottobre.
,

Aeroporto: rampa partenze chiusa, dal 24 settembre al 26 ottobre

Per consentire i lavori straordinari di riqualifica e impermeabilizzazione del tetto del Terminal A, dal 24 settembre al 26 ottobre non sarà consentito ai mezzi privati l’accesso alla rampa Partenze. I passeggeri e i loro accompagnatori che giungeranno in aeroporto a bordo dei propri mezzi potranno usufruire dei parcheggi P1 e P2.

Benedettini, mercoledì la conferenza "Pianificare la multimodalità - Il ruolo della bicicletta"

CATANIA - La mobilità ciclistica, la pianificazione spaziale e il trasporto pubblico locale. Sono i temi che saranno trattati mercoledì 19 settembre, a partire dalle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, nell’ambito…

Codacons, nuova denuncia contro Ryanair

Nuovo esposto del Codacons ad Antitrust ed Enac contro Ryanair. Nel mirino dell’associazione ancora una volta le politiche tariffarie della compagnia relative ai bagagli a mano che, come noto, a partire dal prossimo novembre saranno a pagamento,…

Festa Madonna di Ognina, provvedimenti temporanei di circolazione

Per consentire i festeggiamenti della Madonna di Ognina dal 1 al 10 settembre sono stati disposti dei provvedimenti temporanei di circolazione dei veicoli in diversi tratti viari della zona. In particolare: divieto di transito veicolare, dalle…

Tangenziale, divieto di transito sui cavalcavia numeri 22 e 23

Con provvedimento dirigenziale è stato istituito, dalla direzione della Polizia Municipale e Utu, il divieto di transito di tutti i veicoli sui cavalcavia nn. 22 e 23 della tangenziale di Catania. La disposizione è stata emessa per garantire…