Sicilian Food

Specialty food summit: a Scienze politiche si parlerà di cibo tra tradizione e internazionalizzazione

CATANIA - Si parlerà dei nuovi “distretti economici del cibo”, ma anche di innovazione e tecnologia, affrontando il tema della blockchain nella filiera agroalimentare; si anticiperanno i trend e le prospettive del marchio ‘tavola italiana’;…

L’aranciata rossa Bio di Tomarchio spopola nella "Grande Mela"

ACIREALE (CT) – L’annuncio è arrivato da New York e in diretta mondiale tramite il web: l’Aranciata Rossa BIO IGP di Sibat Tomarchio ha vinto il Gold Sofi Award 2019 per la categoria “Migliore bevanda fredda Ready to Drink”. Un ambito…

I cuochi siciliani accolgono a Catania oltre mille chef

Catania, per 4 giorni, diventa la capitale della cucina italiana, con le sue tipicità regionali e le sue tradizioni gastronomiche locali. Oltre mille cuochi provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 16 delegazioni estere si sono dati…

La Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo

Nell'immaginario comune, anche dei miei conterranei, la Sicilia è mare, enogastronomia con arance, mandorle vino olio e formaggi, e poi sole e città d’arte. E invece il territorio siciliano è per il 24% montano e abbiamo delle montagne…

Licata, tutti pazzi per la Fauzza

Parte dalla Marina, il quartiere più suggestivo di Licata, il progetto di valorizzazione dell’antica ricetta della Fauzza: la pizza licatese. Dopo il lancio del progetto di valorizzazione di questa preparazione tipica, dello scorso 16 settembre,…
,

Domani e venerdì a Catania il "Global Halal Forum"promosso dall'Università di Catania

CATANIA – Tutto pronto per la terza edizione del “Global Halal Forum” che si svolgerà a Catania giovedì 18 e venerdì 19 ottobre presso le aule del (Di3A) il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di…

Gli Champagne Maxime Blin approdano in Sicilia

Una provocazione, un viaggio, una scoperta della gastronomia del cuore della Sicilia. Il francese Maxime Blin, 34 anni, tra i più giovani produttori di champagne al mondo, sceglie l’entroterra siculo per presentare il suo champagne nell’Isola.…

La Sagra del Vino di Montevago

Due giorni di degustazioni di vini e prodotti tipici della Valle del Belìce, workshop e spettacoli: tutto pronto per la 23^ edizione della Sagra del Vino di Montevago. L’appuntamento è sabato 13 e domenica 14 ottobre.

ViniMilo: 50mila wine lovers e oltre 1800 bottiglie di Etna DOC stappate

Cinquantamila visitatori, decine di ospiti dalle regioni con storici consorzi di produzione (come Piemonte, Trentino, Veneto, Toscana, Lazio e Umbria), 1800 bottiglie stappate, migliaia di calici per le degustazioni didattiche e per quelle in…

Arancino: le interpretazioni creative di 5 chef

Tradizione e innovazione vanno a nozze per un connubio che vuole esaltare un prodotto simbolico dell’enogastronomia siciliana: l’arancino. Dall’estro creativo di cinque chef nascono altrettante ricette per reinterpretare in modo assolutamente…

Fish&co a Licata, grande kermesse dedicata al cibo di qualità e al buon bere

Dopo due edizioni di enorme successo, a grande richiesta, arriva l’edizione 2018 di FISH&co l’evento dedicato allo Street food made in Sicily. Sarà una terza edizione molto più ricca, a partire da una location esclusiva, che farà…

ViniMilo: per Milo il modello della “Cooperativa di Comunità”

Condividere la consulenza degli agronomi, poter contare su forza lavoro nelle vigne, utilizzare stazioni meteo e – nel futuro – i “big data” forniti dai satelliti Sentinel che scansionano il pianeta e riferiscono, gratis, degli indici…

Etna: verso l’ampliamento del territorio di produzione

Ampliare ai comuni del versante est del vulcano la produzione dell’Olio DOP Monte Etna; modificare la componente del 35%, includendo altre cultivar autoctone siciliane e una minima variazione agli acidi oleici che non alterano il sapore dell’olio…

ViniMilo: sei sindaci dell’Etna uniti per promuovere il territorio

Progetti partecipati e condivisi per valorizzare l’Etna, il vulcano e le sue contrade dove dinamici produttori di vino – chi da dieci generazioni, chi dall’altro ieri, affascinato dall’energia del vulcano e dal suo suolo ricco di minerali…

Al via sull’Etna ViniMilo 2018

Quindici giorni di eventi: degustazioni di bianchi e rossi “vulcanici”, cene gourmet, convegni. I 50 anni della “Doc Etna” per un focus su ettari vitati, produzione, export, occupazione, indotto e bilancio sociale delle imprese a favore…