Territorio

Floridia, il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale dell’albero

FLORIDIA (SR) - Anche a Floridia si festeggerà il prossimo 21 novembre la “Giornata nazionale dell'Albero”, promossa per celebrare l’importanza che hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Un’iniziativa a cui il centro…
,

Policlinico, domenica 11 novembre simulazione maxi emergenza sanitaria

CATANIA - Una catastrofe naturale sull'Etna e nell'area nord della città di Catania: è lo scenario immaginato per la simulazione di maxi emergenza sanitaria organizzata per domenica 11 novembre nel capoluogo etneo. L'iniziativa, promossa…
,

Agira, messo in sicurezza il grande albero monumentale simbolo del “Vallone”

AGIRA (EN) - L’albero monumentale simbolo della Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” è stato oggetto nei giorni scorsi di un intervento di messa in sicurezza. Un intervento necessario alla luce di alcuni fattori…

Cutgana e Italia Nostra, scoprono il sentiero natura della riserva “Villasmundo”

MELILLI (Siracusa) - La neonata sezione di Melilli dell’associazione “Italia Nostra” muove i primi passi “scoprendo” il tesoro naturalistico del territorio melillese. Proprio nella Riserva naturale integrale “Complesso speleologico…

Troina in festa per l’inaugurazione del Ponte di Failla

Sabato 20 ottobre, alle 16, è in programma l’inaugurazione del Ponte di Failla, restituito alla comunità dopo un lungo restauro costato 166mila euro e finanziato dalla Regione. La costruzione di quest’opera, risalente alla prima metà del XII secolo, si deve ai Normanni.

Rischio idrogeologico, la Regione finanzia venti opere

Ridurre il rischio idrogeologico e l’erosione costiera: questo lo scopo dell’aggiornamento dell’accordo di programma tra Regione Siciliana e Ministero dell’Ambiente che farà arrivare nell’isola quarantaquattro milioni di euro. Venti le opere finanziate, ricadenti nelle province di Enna, Palermo, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Siracusa e Messina. 

Enna, l’architettura del futuro in mostra

Si è conclusa il 30 settembre la mostra dal titolo ‘Changing Architecture – Paesaggi e Città, il valore dell’architettura’, ospitata ad Enna nella centralissima piazza VI Dicembre. La mostra, promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Enna, è stata corredata da un importante convegno.

Rischio sismico, sensibilizzazione in 12 piazze del catanese

Ingegneri e architetti si sono recati nelle piazze per incontrare i cittadini e informarli sul da farsi, per comunicare loro che la prevenzione sismica è una priorità di se si vuole guardare al futuro senza timore, senza vedere la propria casa sgretolarsi in macerie.
,

Fragilità delle opere edili e civili, l'Università e il rilancio del progetto CARG

CATANIA. Dopo gli ultimi tragici eventi dello scorso agosto si è rilevata la fragilità del territorio italiano, sia in termini di prevenzione, che di manutenzione delle opere edili e civili. Per la prima volta in Italia nel corso di una tavola…
,

Undici scuole di architettura per la valorizzazione dei siti archeologici del Val di Noto

Immaginare per la Val di Noto nuovi modelli di valorizzazione ambientale e turistica di alcuni dei siti archeologici di maggior pregio di questo straordinario territorio: Noto antica, il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa, il Castello…

Sicurezza, Catania apripista nella sensibilizzazione delle comunità locali

Da oggi basterà uno smartphone per contrastare l’emergenza sicurezza nella provincia di Catania. A pochi giorni dal crollo della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami (Roma) e del ponte Morandi (Genova), con il cuore ancora scosso dal dolore…
,

Sinergia tra Sicilia e Piemonte contro la piaga degli incendi

Una collaborazione tra Sicilia e Piemonte per tutelare la natura. Proseguirà fino al 20 agosto il gemellaggio tra il Dipartimento regionale della Protezione Civile e il Corpo Antincendio Boschivo piemontese, che si inserisce nell’alveo della…

Firmato l'accordo tra Comune e Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale di Catania

CATANIA - Il sindaco di Catania Enzo Bianco e l'avvocato Marisa Falcone, coordinatrice del neo costituito Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale di Catania, hanno sottoscritto oggi, nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala…