Territorio

,

Da domani ripulitura del centro storico dalle scritte deturpanti dei writers

CATANIA - Da domattina squadre di operatori del comune e della Multiservizi, ripuliranno dalle scritte i muri di via dei Crociferi e dalle zone circostanti imbrattate dagli spray di writers, che firmano compulsivamente le facciate di case private…
,

Riaperti i termini del concorso di idee per il waterfront cittadino

CATANIA - Nella prima settimana di gennaio verranno riaperti i termini e modificate le modalità di partecipazione del concorso internazionale di idee, rendendolo più aperto rispetto a quello presentato un anno fa, per la rigenerazione urbanistica…
,

Agira, intervento straordinario di rimozione di rifiuti nell’area protetta “Vallone di Piano della Corte”

Un intervento straordinario di rimozione di rifiuti nella Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira, l’area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania diretto dal prof. Giovanni Signorello.
,

Una Fiera-mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi

Valorizzare il comparto agricolo, enogastronomico e turistico dei Nebrodi. Sono alcuni degli obiettivi della “Fiera-Mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi” che vede il Comune di Acquedolci candidato alla sua…

Ance e geologi, protocollo d'intesa per mitigare il rischio sismico

Progettare e costruire in regime antisismico non può prescindere da un’attenta conoscenza geologica del sottosuolo. Un legame tecnico importante che è stato tradotto in sinergia professionale attraverso il protocollo d’intesa siglato fra l’Ance etnea e l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia.

Agira, docenti di Geografia scoprono la riserva “Vallone” e il Museo “Diodoro Siculo”

AGIRA - Docenti di Geografia scoprono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio agirino. La sezione siciliana dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, infatti, ha visitato la Riserva naturale orientata “Vallone…
,

UNict: Invest EU e le Opportunità per le imprese e il territorio

CATANIA - Giovedì 22 novembre alle 9,30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la tappa catanese del "Tandem Tour" organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da Cassa depositi e prestiti. Il…

Floridia, il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale dell’albero

FLORIDIA (SR) - Anche a Floridia si festeggerà il prossimo 21 novembre la “Giornata nazionale dell'Albero”, promossa per celebrare l’importanza che hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Un’iniziativa a cui il centro…
,

Policlinico, domenica 11 novembre simulazione maxi emergenza sanitaria

CATANIA - Una catastrofe naturale sull'Etna e nell'area nord della città di Catania: è lo scenario immaginato per la simulazione di maxi emergenza sanitaria organizzata per domenica 11 novembre nel capoluogo etneo. L'iniziativa, promossa…
,

Agira, messo in sicurezza il grande albero monumentale simbolo del “Vallone”

AGIRA (EN) - L’albero monumentale simbolo della Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” è stato oggetto nei giorni scorsi di un intervento di messa in sicurezza. Un intervento necessario alla luce di alcuni fattori…

Cutgana e Italia Nostra, scoprono il sentiero natura della riserva “Villasmundo”

MELILLI (Siracusa) - La neonata sezione di Melilli dell’associazione “Italia Nostra” muove i primi passi “scoprendo” il tesoro naturalistico del territorio melillese. Proprio nella Riserva naturale integrale “Complesso speleologico…

Troina in festa per l’inaugurazione del Ponte di Failla

Sabato 20 ottobre, alle 16, è in programma l’inaugurazione del Ponte di Failla, restituito alla comunità dopo un lungo restauro costato 166mila euro e finanziato dalla Regione. La costruzione di quest’opera, risalente alla prima metà del XII secolo, si deve ai Normanni.

Rischio idrogeologico, la Regione finanzia venti opere

Ridurre il rischio idrogeologico e l’erosione costiera: questo lo scopo dell’aggiornamento dell’accordo di programma tra Regione Siciliana e Ministero dell’Ambiente che farà arrivare nell’isola quarantaquattro milioni di euro. Venti le opere finanziate, ricadenti nelle province di Enna, Palermo, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Siracusa e Messina. 

Enna, l’architettura del futuro in mostra

Si è conclusa il 30 settembre la mostra dal titolo ‘Changing Architecture – Paesaggi e Città, il valore dell’architettura’, ospitata ad Enna nella centralissima piazza VI Dicembre. La mostra, promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Enna, è stata corredata da un importante convegno.

Rischio sismico, sensibilizzazione in 12 piazze del catanese

Ingegneri e architetti si sono recati nelle piazze per incontrare i cittadini e informarli sul da farsi, per comunicare loro che la prevenzione sismica è una priorità di se si vuole guardare al futuro senza timore, senza vedere la propria casa sgretolarsi in macerie.