Territorio

,

Siglato accordo di collaborazione tra INGV e ENAC

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Nicola Zaccheo, e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, hanno sottoscritto un Accordo quadro tra i due Enti. Al fine…
,

Approvato il progetto BeeDINI - Vizzini2030 di Officine Culturali

Mercoledì 6 marzo 2019 la Fondazione CON IL SUD ha comunicato l’approvazione del progetto BeeDINI - Vizzini2030, promosso dall’Associazione Officine Culturali impresa sociale ETS di Catania con l'Università di Catania, l'Associazione Regionale…
,

Cannizzaro, il dott. Pietro D’Amico nuovo direttore di Neonatologia

CATANIA - È il dott. Pietro D’Amico il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e UTIN (Unità Terapia Intensiva Neonatale) dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania. L’incarico, di durata…

Taormina, Isola Bella. Studenti “Erasmus” a lezione di gestione e utilizzo efficace delle risorse naturali

TAORMINA - Una giornata ecologica per scoprire la “Perla del Mediterraneo” e soprattutto per conoscere e approfondire le attività di gestione mirate alla valorizzazione e alla fruizione eco-sostenibile della Riserva naturale orientata “Isola…
,

Soci di “Naturalchemica” in visita al “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio”

MELILLI (SR) - I soci di Naturalchemica di Siracusa hanno scoperto nei giorni scorsi la Riserva naturale integrale “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio”, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. Ad…
,

Da domani ripulitura del centro storico dalle scritte deturpanti dei writers

CATANIA - Da domattina squadre di operatori del comune e della Multiservizi, ripuliranno dalle scritte i muri di via dei Crociferi e dalle zone circostanti imbrattate dagli spray di writers, che firmano compulsivamente le facciate di case private…
,

Riaperti i termini del concorso di idee per il waterfront cittadino

CATANIA - Nella prima settimana di gennaio verranno riaperti i termini e modificate le modalità di partecipazione del concorso internazionale di idee, rendendolo più aperto rispetto a quello presentato un anno fa, per la rigenerazione urbanistica…
,

Agira, intervento straordinario di rimozione di rifiuti nell’area protetta “Vallone di Piano della Corte”

Un intervento straordinario di rimozione di rifiuti nella Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira, l’area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania diretto dal prof. Giovanni Signorello.
,

Una Fiera-mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi

Valorizzare il comparto agricolo, enogastronomico e turistico dei Nebrodi. Sono alcuni degli obiettivi della “Fiera-Mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi” che vede il Comune di Acquedolci candidato alla sua…

Ance e geologi, protocollo d'intesa per mitigare il rischio sismico

Progettare e costruire in regime antisismico non può prescindere da un’attenta conoscenza geologica del sottosuolo. Un legame tecnico importante che è stato tradotto in sinergia professionale attraverso il protocollo d’intesa siglato fra l’Ance etnea e l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia.

Agira, docenti di Geografia scoprono la riserva “Vallone” e il Museo “Diodoro Siculo”

AGIRA - Docenti di Geografia scoprono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio agirino. La sezione siciliana dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, infatti, ha visitato la Riserva naturale orientata “Vallone…
,

UNict: Invest EU e le Opportunità per le imprese e il territorio

CATANIA - Giovedì 22 novembre alle 9,30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la tappa catanese del "Tandem Tour" organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da Cassa depositi e prestiti. Il…

Floridia, il 21 novembre si festeggia la Giornata nazionale dell’albero

FLORIDIA (SR) - Anche a Floridia si festeggerà il prossimo 21 novembre la “Giornata nazionale dell'Albero”, promossa per celebrare l’importanza che hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Un’iniziativa a cui il centro…
,

Policlinico, domenica 11 novembre simulazione maxi emergenza sanitaria

CATANIA - Una catastrofe naturale sull'Etna e nell'area nord della città di Catania: è lo scenario immaginato per la simulazione di maxi emergenza sanitaria organizzata per domenica 11 novembre nel capoluogo etneo. L'iniziativa, promossa…
,

Agira, messo in sicurezza il grande albero monumentale simbolo del “Vallone”

AGIRA (EN) - L’albero monumentale simbolo della Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” è stato oggetto nei giorni scorsi di un intervento di messa in sicurezza. Un intervento necessario alla luce di alcuni fattori…