Territorio

Capaci di Crescere, a Librino i giovani sconfiggono le mafie

CATANIA - 10 scuole, 27 laboratori, centinaia di voci per la quinta edizione di Capaci di Crescere, l'appuntamento più significativo della Sicilia orientale su giovani e legalità promosso da Fondazione Ebbene, Consorzio Sol.Co., Associazione…

Tre piazze di Catania connesse con il Wifi grazie a una gara europea

CATANIA - Il Comune di Catania è risultato vincitore di una gara europea che ha assegnato un premio di 15mila euro per la realizzazione di almeno tre piazze wifi nella città etnea. Il comune di Catania ha partecipato al bando WIFI4EU insieme…
,

Catania aderisce a #bloccadegrado. Una possibile collaborazione con ANCE

CATANIA – «Come collaborare per superare le difficoltà legate alla progettualità delle opere pubbliche, in particolare quelle inserite nel “Patto per Catania”? L’Ance etnea è disponibile a fare la propria parte affinché l’Amministrazione…
,

Aperta nuova area di isolamento in Malattie Infettive

CATANIA - È stata inaugurata oggi la nuova Area di alto isolamento per il rischio infettivo dell’Azienda ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro, struttura con 11 posti letto caratterizzata da avanzate dotazioni e procedure per la gestione…
,

L’Isola Lachea a “ScienzAperta”, due giorni tra ricerca e cultura

CATANIA - Gestione e sostenibilità ambientale dell’area protetta tra ricerca e sviluppo socio-economico del territorio. Temi fondamentali che sono stati al centro della prima giornata di studio sulla Riserva naturale integrale Isola Lachea…

Catania, due giornate di studio sull’Isola Lachea

CATANIA - Due giornate di studio sulla Riserva naturale integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza per approfondire i temi della gestione e della ricerca sull'area protetta tra applicazioni tecnologiche innovative, interventi…
,

Dendron: progetto etneo "Master's Residence"

CATANIA - Dendron è un progetto di recupero di luoghi agresti per mezzo di contenuti culturali. Lo spazio attuale del progetto si trova alle falde dell'Etna, a Valverde: Dendron appunto è attualmente un giardino arboreo che ospita contenuti…
,

Studenti di Scienze geologiche alla scoperta degli aspetti geologici della riserva “Micio Conti”

SAN GREGORIO (CT) - Hanno approfondito gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico. Ma anche dell’educazione e sostenibilità ambientale, della promozione…
,

Consorzio Isole dei Ciclopi, il prof. Cosentino nuovo presidente

CATANIA - Il prof. Salvatore Luciano Cosentino, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell’Università di Catania, è il nuovo presidente del Consorzio Isole dei Ciclopi che dal 2001 gestisce in affidamento, per conto del Ministero…

A Melilli l'iniziativa "Proteggi il Tuo territorio", la Natura ti premia

MELILLI (SR) - Coinvolgere cittadini e associazioni locali nella tutela del patrimonio naturalistico di Melilli. Un tema che sarà al centro dell’evento di in programma venerdì 12 aprile, alle 10, nella sala consiliare del Comune di Melilli.…
,

Studenti del “Paolo Vasta” di Acireale studiano la riserva “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”

SAN GREGORIO (CT) - Scoprire e conoscere, ma anche tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale, artistico e culturale del territorio ionico-etneo per tramandarlo alle future generazioni. Sono i temi principali del progetto Pon-Fse “Potenziamento…
,

Parco dell'Etna: nasce il "Teatro dei Miti", nuova esperienza turistico-didattica in Sicilia

ZAFFERANA ETNEA (CT) – La Storia della Sicilia, tra educazione e intrattenimento, diventa un viaggio interattivo alle pendici del Vulcano: nasce a Zafferana Etnea il “Teatro dei Miti”, una struttura dedicata alla mitologia in chiave ludico-didattica.…

Presentazione del Rapporto sul Territorio 2018 a Palazzo dei Normanni

PALERMO - La sicurezza del territorio, un nuovo assetto degli enti intermedi, l’integrazione fra pianificazione territoriale e paesaggistica, la nuova legislazione urbanistica sono alcune delle azioni indispensabili per trarre fuori la Sicilia…

Architettura, la ‘Mazzarona’ di Siracusa al centro di un progetto di ‘rammendo e rigenerazione urbana’ grazie al progetto G124 dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano

Le periferie cittadine come laboratorio dove l’architettura può compiutamente recuperare la missione etica e civile che geneticamente le appartiene. È questo il campo d’azione di “G124”, progetto che il senatore a vita Renzo Piano…
,

Siglato accordo di collaborazione tra INGV e ENAC

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Nicola Zaccheo, e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, hanno sottoscritto un Accordo quadro tra i due Enti. Al fine…