Mostre

Inaugurata a Catania e Mascalucia la mostra di Giuseppe Consoli per il centenario della nascita

CATANIA - Inaugurata la mostra antologica “Giuseppe Consoli. Un siciliano fra i colori dell’isola” dedicata allo storico dell’arte e artista in occasione del centenario della nascita (Catania 1919 – Milano 2010). Due le sedi espositive:…

Frida Kahlo: esposizione a Palermo “i colori dell’anima”

PALERMO - Sarà interamente dedicata alla grande artista messicana Frida Kahlo l’esposizione in programma a Palermo da giugno a settembre presso palazzo Zingone – Trabia ex dimora nobiliare a ridosso dell’antica cinta muraria della città. Si…
,

Notte europea dei Musei, l’Università aderisce con due mostre

CATANIA - Sabato 18 maggio in occasione della “Notte europea dei Musei”, al piano terra del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, riaprirà la mostra "Il sapere dell’Università e le mirabilia siciliane", curata dal Sistema Museale…
,

Sport & Arte: aperta alle Ciminiere la mostra realizzata dagli alunni delle scuole cittadine

CATANIA - Pittura, illustrazione e fumetto, urban art, modellistica e plastica ornamentale, scenografia teatrale, scultura e riciclaggio, moda e costume. Sono molteplici le espressioni artistiche veicolate dagli alunni delle scuole elementari…
,

Domenica al museo: domani siti aperti con tariffa ridotta

CATANIA - Domani 5 maggio, in occasione dell'iniziativa "Domenica al Museo", i siti culturali del Comune saranno aperti al pubblico con ingresso libero o a tariffa ridotta. Il museo civico Castello Ursino e la mostra "Gli Impressionisti a Catania"…
,

Città della Scienza, inaugurata la mostra “Diamo i numeri!”

CATANIA - “Diamo i numeri!” ha aperto i battenti! Alla Città della Scienza dell’Università di Catania, fino a domenica 19 maggio, sarà possibile giocare, contare, sperimentare e simulare con i numeri grazie al percorso interattivo e…

“Diamo i numeri!”, alla Città della Scienza

CATANIA - Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c'entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la nostra salute o la nostra identità? O addirittura con la bellezza di un girasole e l'architettura di un tempio greco?…

Mostra fotografica in Oncologia a supporto dei pazienti

CATANIA - Domani 24 aprile, alle ore 12, nell’Oncologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania (edificio L4, primo piano), alla presenza del Direttore Generale dott. Salvatore Giuffrida, sarà inaugurata la mostra fotografica “L’emozione…

Sicilia Musei proroga la chiusura di “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”

CATANIA - I capolavori di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo potranno essere visitati al Palazzo della Cultura di Catania fino al 5 maggio. Sicilia Musei ha deciso di prorogare la chiusura…

Siracusa: per la prima volta in Italia, la “Crocifissione di Sant’Andrea” di Michelangelo Merisi da Caravaggio

SIRACUSA - Da oggi e fino al 10 gennaio 2020 i prestigiosi locali del Palazzo della Soprintendenza di Siracusa ospiteranno “Caravaggio. Per una crocifissione di Sant’Andrea”. La mostra, inaugurata ieri dal presidente della Regione Nello…

Inaugurata a Taormina la grande antologica sullo scultore Francesco Messina

GIARDINI NAXOS (Me) – Inaugurata ieri a Taormina, dove sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 15 giugno nelle sale di Palazzo Ciampoli, la grande mostra antologica dedicata allo scultore siciliano Francesco Messina. S’intitola “Arte…

Oltre 100 opere uniche al Convitto delle Arti di Noto

NOTO - Il Futurismo, il Cubismo, la Metafisica, Dada, il Surrealismo, sono questi i principali movimenti rivoluzionari del Novecento, la prestigiosa mostra dal titolo “L’Impossibile è Noto” a cura di Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta,…
,

Tratti mostra personale di Paola Greco

Il prossimo 13 Aprile alle ore 19.00, presso lo spazio OPEN di Catania, s’inaugura TRATTI, mostra personale di Paola Greco a cura di Aurelia Nicolosi. "Frammenti e immagini in continuo movimento, di memoria, di teatro, di emozioni, raccolte…

Apre oggi la mostra: “Mondi e spazi globali. Gli strumenti della geografia”

CATANIA - Da oggi 5 aprile, è aperta nei locali delle biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero” in via Biblioteca 13 nell’ex monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, la mostra “Mondi e Spazi Globali. Gli Strumenti della…

Museo Diocesano: da oggi e fino al 6 aprile “il Cantiere dei Sogni”

CATANIA - “Il Cantiere dei Sogni” si chiama così la mostra inaugurata stamattina dell’ex caffetteria del Museo Diocesano di via Etnea 8 in piazza Duomo che prevede varie attività didattiche fino al 6 aprile. La mostra nasce dal progetto…