Economia

Codacons: è stangata trasporti! Solo per spostamenti aggravio di spesa da +138 euro annui a famiglia

Sul tasso di inflazione si abbattono gli effetti del caro-benzina. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons spiega che “Come da previsioni i prezzi al…
,

Catania aderisce a #bloccadegrado. Una possibile collaborazione con ANCE

CATANIA – «Come collaborare per superare le difficoltà legate alla progettualità delle opere pubbliche, in particolare quelle inserite nel “Patto per Catania”? L’Ance etnea è disponibile a fare la propria parte affinché l’Amministrazione…

Codacons: crisi bancarie e crac pesano su scelte di investimento delle famiglie. Mattone sempre più preferito a azioni, cresce sfiducia in titoli

I dati diffusi oggi da Istat e Bankitalia relativi alla ricchezza delle famiglie dimostrano i cambiamenti avvenuti nelle abitudini degli italiani e l’impatto che i dissesti bancari e i crac finanziari dell’ultimo periodo hanno avuto sulle…
,

Dichiarazione dei redditi precompilata: online da lunedì 15 aprile

ROMA - Dal pomeriggio di lunedì 15 aprile sarà online la dichiarazione dei redditi precompilata. Il 730 potrà poi essere accettato e/o integrato e inviato direttamente via web a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. È proprio l'Agenzia…
,

Unict-Confindustria, intesa per favorire l’inserimento professionale di giovani laureati

CATANIA - Ieri pomeriggio, nei locali del Palazzo centrale dell’Università, si è tenuto un incontro tra il rettore Francesco Basile e il presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco, per proporre nuove forme di collaborazione più…
,

Università e Innovazione, domani l’evento di lancio del progetto di Intesa San Paolo

CATANIA - Ai nastri di partenza “Università e Innovazione”, il programma di trasferimento tecnologico concepito da Intesa San Paolo insieme a cinque atenei del centro-Sud Italia (Cagliari, Catania, Palermo, Sassari e Università della Tuscia),…
,

Dolfin produce la prima ecocannuccia in mais italiana

RIPOSTO (CT) – È realizzata dal mais, è biodegradabile ed è naturalmente amica dell’ambiente. La prima ecocannuccia in Italia è quella introdotta da Dolfin per uno dei suoi prodotti tanto amati dai bambini, le Polaretti Magic Milk: cannucce…
,

Economia, ecco il Salone della Responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sociale

CATANIA - Domani mattina, giovedì 21 marzo alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania (Palazzo delle Scienze, corso Italia 55), si terrà la quinta tappa del "Salone della Responsabilità…
,

La Sicilia si prepara ad accogliere il Presidente della Cina

Nell'attesa dell'imminente visita in Sicilia del presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, una delegazione di imprenditori siciliani ha incontrato a Palermo, Segree Dai, presidentessa dell’organizzazione cinese Eupic.
,

Codacons, regioni del Mezzogiorno ancora dimenticate dal Governo

Codacons: i dati Istat sulla situazione economica dei cittadini, anche se segnano un miglioramento rispetto al 2017, evidenziano un divario ancora inaccettabile tra il Nord e il Sud Italia.
,

Ci liberiamo dal fisco solo il 4 giugno

A causa dell’aumento della pressione fiscale, solo il prossimo 4 giugno gli italiani celebreranno il tanto sospirato giorno di liberazione fiscale (o “tax freedom day”).

Accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito per sviluppare programmi e cultura della microfinanza

CATANIA - È stato siglato stamane presso l’Università di Catania un accordo tra l'università, nella persona del Magnifico Rettore, Francesco Basile, e l’Ente Nazionale per il Microcredito nella figura del presidente, Mario Baccini. L'accordo…
,

Codacons: per le famiglie siciliane stangata da 86,9 milioni

Un 2018 all’insegna dei rincari dell’energia in Sicilia. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie residenti in regione nell’ultimo anno a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe luce e gas.
,

A Catania settore edile in difficoltà

Oltre 600mila posti di lavori persi in Italia nel settore edile negli ultimi 10 anni, di cui 70mila in Sicilia e ben 15mila solo nella provincia di Catania, con un crollo preoccupante del 60% della massa salari della Cassa edile.

Come cambiano le PMI con l'ausilio digitale. Verso un’industria 4.0 nel Mezzogiorno?

Quanto sono innovative le PMI del manifatturiero del Sud Italia e delle Isole? L’Osservatorio MECSPE, presentato oggi all’Università degli Studi di Catania da Senaf, in occasione del nuovo tour dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE,…