Economia

,

Codacons: per le famiglie siciliane stangata da 86,9 milioni

Un 2018 all’insegna dei rincari dell’energia in Sicilia. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie residenti in regione nell’ultimo anno a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe luce e gas.
,

A Catania settore edile in difficoltà

Oltre 600mila posti di lavori persi in Italia nel settore edile negli ultimi 10 anni, di cui 70mila in Sicilia e ben 15mila solo nella provincia di Catania, con un crollo preoccupante del 60% della massa salari della Cassa edile.

Come cambiano le PMI con l'ausilio digitale. Verso un’industria 4.0 nel Mezzogiorno?

Quanto sono innovative le PMI del manifatturiero del Sud Italia e delle Isole? L’Osservatorio MECSPE, presentato oggi all’Università degli Studi di Catania da Senaf, in occasione del nuovo tour dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE,…

The Future Makers, a Catania il progetto formativo di Bcc per 100 giovani talenti italiani

CATANIA - Arriva per la prima volta a Catania il progetto "The Future Makers", promosso dalla società di consulenza internazionale Boston Consulting Group. L’iniziativa, che sarà presentata il prossimo 14 dicembre alle 11 nell’aula magna…
,

Attrarre investimenti nell’Unione Europea: le opportunità del Piano Juncker

Incentivare gli investimenti, aumentare la competitività, e sostenere la crescita economica a lungo termine nell'Ue. Questi, in estrema sintesi, i tre obiettivi del “Piano di Investimenti per l’Europa”. Proposto nel 2014 al Parlamento…
,

UNict: Invest EU e le Opportunità per le imprese e il territorio

CATANIA - Giovedì 22 novembre alle 9,30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la tappa catanese del "Tandem Tour" organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da Cassa depositi e prestiti. Il…

Oltre la crisi, diritto amministrativo ed economia a confronto

Lunedì 19 e martedì 20 novembre, nell'aula magna del Dipartimento di Economia e Impresa si svolge il convegno "Oltre la crisi - Diritto amministrativo ed Economia a confronto", nel corso del quale numerosi studiosi dell’Ateneo catanese e…

Le nuove frontiere della qualità: esperti a confronto al dipartimento di Economia e Impresa

Sarà il tema delle nuove frontiere della qualità - project & risk management - al centro del convegno “Network for (smart) Quality”, che si terrà venerdì 16 novembre alle 9.30 nell’aula magna del dipartimento di Economia e Impresa…
,

Scienze politiche, domani un convegno sulla carriera professionale "glocale"

CATANIA - Domani, martedì 6 novembre, si cercherà di dare risposte a queste domande nel corso della X edizione del convegno dal titolo “Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale”, che si terrà a partire dalle…

Commercialisti: nasce Commissione di Studio sull’internazionalizzazione

Nel mese di novembre a Dubai prenderà il via l'Italian Festival week: un evento-vetrina sullo stile di vita nostrano e sulle eccellenze italiane presenti negli EAU.
,

Due start up catanesi alla finale del Premio Nazionale per l'innovazione

CATANIA - Sima ed Eclat, i due team classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto a Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Università di Catania (Area Terza Missione), in collaborazione con l’Ordine dei…
,

Oltre 100 milioni per rendere la Sicilia area più digitalizzata del Mediterraneo

Con i suoi 106 milioni a disposizione, dei 342 dei fondi europei da impiegare entro il 2020, la Regione Siciliana si prepara ad un grande periodo di svolta in termini di digitalizzazione da tradurre in sviluppo, opportunità e competitività, puntando a divenire l’area più digitalizzata del Mediterraneo.

A Sigonella lezioni di educazione finanziaria a cura della Banca d’Italia

Nei giorni scorsi hanno avuto luogo presso l’Aeroporto di Sigonella due incontri divulgativo/conoscitivo dal titolo “La gestione del denaro: una questione di scelte consapevoli”, tra rappresentanti della filiale della Banca d’Italia di Catania e il personale dell’Aeronautica Militare.
,

Domani e venerdì a Catania il "Global Halal Forum"promosso dall'Università di Catania

CATANIA – Tutto pronto per la terza edizione del “Global Halal Forum” che si svolgerà a Catania giovedì 18 e venerdì 19 ottobre presso le aule del (Di3A) il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di…

La “wow experience” leva delle strategie aziendali di successo

Moda, ristorazione, design sono alcuni dei “settori” nei quali con più frequenza si è abituati a prestare attenzione alla capacità di questi ambiti di innovare, cioè nei quali il cliente affezionato alla marca, al brand si aspetta in…