13.5 C
Catania
martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img

Gentile lettore, puoi proporre alla nostra redazione di parlare di un evento, di una notizia o di aspetti particolari di un fatto o di particolari situazioni che vorresti pubblicate sul nostro giornale. A noi bastano una descrizione e i tuoi dati personali (puoi anche allegare un file se occorre, per esempio una foto scattata da te o di cui comunque hai i diritti) per segnalare una notizia. La notizia naturalmente verrà verificata e, se necessario, potrai essere contattato per email o per telefono, nel totale rispetto della tua privacy: il tuo nome, a meno che non venga espressamente richiesto da te, non verrà mai pubblicato e comunicato a nessuno al di fuori della nostra redazione. Se vuoi contattare la redazione scrivi a [email protected], e verrai contattato direttamente per pubblicare le tue notizie. Grazie

Le nostre regole di Pubblicazione:

Per proporre invece un articolo a Sicilia Report scrivere a: [email protected] Si accolgono articoli di contenuto culturale o segnalazioni purché verificabili.La Redazione può prendere in considerazione proposte di pubblicazione di articoli, solo se rispondono ai requisiti della comprensibilità, leggibilità e verificabilità. Ovvero, per facilitare il compito della Redazione:

  1. L’articolo non può superare la lunghezza complessiva di 7.000 (settemila) battute spazi compresi. E non può prevedere note a piè di pagina o in chiusura.
  2. Il testo dev’essere articolato in capoversi, ovvero dotato di punti fermi e di accapo.
  3. Sintatticamente, i periodi non devono essere mediamente lunghi più di 20-25 parole.

La Redazione non può assumersi l’onere della semplificazione sintattica o di eventuali negoziazioni con l’autore. Consiglio pratico: se si ha la tendenza a scrivere periodi lunghi, si provi a introdurre il maggior numero di punti fermi, oppure eliminare informazioni futili, con beneficio per l’autore stesso e poi per il lettore.

  1. Lessicalmente, evitare il più possibile i termini tecnici, se no corredarli di spiegazioni semplici o con parole d’uso quotidiano.
  2. Le sigle e gli acronimi – se non di uso comune – vanno sempre sciolti la prima volta che vengono adoperati.
  3. L’articolo dev’essere dotato di una foto dell’autore (o degli autori) da inviare in un file a parte (formato jpg, no png). Indicare i crediti, non verranno considerate immagini con copyright di terzi. La scelta rimane comunque a discrezione della Redazione.
  4. L’autore deve indicare, il nome, l’indirizzo di posta elettronica ed un recapito per la verifica, deve anche dichiarare esplicitamente se vuole apposta la propria firma.
  5. Il titolo dell’articolo suggerito dall’autore è utile per la Redazione, ma non è vincolante e può essere modificato senza richiederne alcun consenso all’autore.
  6. Eventuali modifiche apportate dalla Redazione sono sottoposte all’approvazione dell’autore dell’articolo, che è tenuto a comunicarne il dissenso entro le 24 ore, diversamente le modifiche redazionali si intenderanno accolte.
  7. Per tutto ciò che non è stato esplicitamente descritto valgono le norme giuridiche pertinenti e le norme del Testo Unico dei giornalisti.

Per le richieste di segnalazione invia a [email protected]