Approfondimenti

,

La foto che ha commosso il Mondo vince il "World Press Photo of The Year"

La foto intrisa d'emozioni che mostra una bambina honduregna che piange disperata mentre la sua mamma viene perquisita vicino al confine tra Messico e Stati Uniti da un poliziotto texano ha vinto il World Press Photo of The Year, il più importante…
,

INGV, una story map racconta la sequenza sismica dell’Aquilano

Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009, alle 3.32, un terremoto di magnitudo maggiore di 6 colpì tragicamente una vasta area della provincia dell’Aquila. Quell’evento fu seguito da moltissime repliche, anche di magnitudo superiore a 5,…

Terremoti: dov'è il volume fantasma?

Un recente studio curato da un team di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Università Sapienza di Roma e CNR, condotto mediante analisi satellitari, evidenzia che la sequenza sismica dell’Italia Centrale

Il terremoto sull’Etna del 26 dicembre e la rottura della faglia di Fiandaca

CATANIA - Il 26 dicembre 2018 si è verificato un terremoto di magnitudo Mw 4.9 localizzato sul fianco orientale dell’Etna ad una profondità di meno di 1 km. Questo evento è il principale tra quelli localizzati nel corso dell’intensa attività…

Doni alle pazienti dell’ambulatorio solidale

CATANIA - Una delegazione della Consulta delle aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi di Catania ha donato dei corredi per neonati all’Ambulatorio solidale dell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Cannizzaro di…

La presenza e l'abbandono

Essere presente a se stesso. L’uomo occidentale deve esserlo, deve esserlo costantemente, senza cadute, senza deviazioni, senza incertezze. L’uomo compiuto, razionale, consapevole è presente a se stesso. Non compie errori poiché è “centrato”,…