Giovani

Salvaguardia immobili d'epoca, Accademia e immobiliaristi insieme

E’ stato sottoscritto nell’Aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Catania, un accordo che sancisce la collaborazione attiva tra gli studenti e gli agenti immobiliari. A firmarlo sono stati il neo direttore dell’Accademia prof. Vincenzo Tromba e il presidente provinciale della FIMAA Nino Nicolosi.

Belpasso, Giada Santangelo eletta sindaco dei ragazzi

La dirigente Anna Spampinato ha comunicato con solennità l’esito delle votazioni che hanno fatto registrare 313 preferenze per Giada Santangelo di II B, eletta “Sindaco dei Ragazzi” ed Ettore Messina di II A che ha riportato 277 preferenze e quindi nominato “vice sindaco”.
,

Dipartimento di Fisica, il Radon Day per sensibilizzare i giovani sul tema della radioattività ambientale

CATANIA - Mercoledì 7 novembre alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, si terrà la giornata europea “Radon Day”, promossa in occasione dell'anniversario della nascita…

Festa della luce all’Istituto San Vincenzo

I bambini dell’Istituto San Vincenzo a conclusione del primo mese di scuola hanno partecipato con entusiasmo alla “Festa della Luce”.

Istituto De Felice: inclusione, accoglienza, solidarietà

Il cortile dello storico e nobile Istituto De Felice di Piazza Roma, si è animato di ragazzi di scuole diverse che hanno partecipato alla festa dell’inclusione.

L'appello: Educazione Civica come materia scolastica

L'Educazione Civica come materia di studio in tutte le scuole E' questa la proposta d'iniziativa popolare dell'Anci (l'Associazione dei Comuni italiani) per l'educazione alla Cittadinanza come materia autonoma nelle scuole. Assieme allo studio…

Corso Avviamento Vela per gli Studenti Politecnico del Mare

Un corso di avviamento alla vela per docenti e studenti del Politecnico del Mare, a conclusione di un Progetto approvato dal Miur in collaborazione con l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Ambientali e di Geologia dell’Università,…

Ragazzi sindaci in Veneto

La Sicilia e il Veneto si sono incontrate in uno scambio di amicizia e di condivisa cittadinanza attiva, partecipando al gemellaggio tra i Consigli comunali della delegazione catanese (ragazzi sindaci di S. Agata Li Battiati, Tremestieri e Licodia…

Parte il progetto “Idee in azione per UPSHIFT”

Prende il via “idee in azione per UPSHIFT”, il progetto-pilota di educazione all’imprenditorialità, realizzato da UNICEF e JA Italia, rivolto a giovani stranieri e italiani. Saranno circa 150 i partecipanti coinvolti tra le tre province siciliane di Palermo, Agrigento e Catania.

Studenti Politecnico del Mare sulla fregata Luigi Rizzo

Un momento di grande partecipazione e profondo senso del dovere è quello che ha caratterizzato la presenza di una delegazione dell’I.S.I.S. Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” alla manifestazione legata alla consegna della bandiera…
,

"Giornata della natura" nell'Istituto San Vincenzo

In occasione della Giornata della natura, nella ricorrenza di San Francesco, Patrono d’Italia, i bambini dell’Istituto San Vincenzo nel quartiere Monserrato hanno ascoltato una storia animata da Ivan Rizzotto, nella quale il messaggio dell’amore…

La legalità viaggia con il "Vendo da Sud" a poppa

È mare piatto dopo il temporale: la prua solca le acque e taglia in due la brezza autunnale che scompiglia i capelli. Intorno il silenzio, solo il rumore dello sciabordare dell’acqua accompagna i pensieri. «Ma quanto è bello trovare ridosso…

Alternanza Scuola Lavoro, “Duca degli Abruzzi” e Amt

Un protocollo d'intesa mirato all’orientamento post-diploma per tanti studenti che decidono di intraprendere una carriera lavorativa diversa dal contesto universitario. Questo lo scopo del documento firmato nei locali dell'azienda metropolitana trasporti di via Sant'Euplio a Catania, tra la dirigente dell’I.S.I.S. Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”.
,

Cittadella, un "CoderDojo" per ragazzi tra i 7 e i 14 anni

CATANIA - Prenderà il via domani pomeriggio, sabato 29 settembre, alle 16, nei locali dell’edificio della didattica di Ingegneria alla Cittadella universitaria il primo appuntamento del laboratorio gratuito CoderDojo Etneo rivolto a giovani…

Un progetto didattico sperimentale di “scuola naturale”

Nel cuore di Catania, tra via Caronda e via Canfora, zona Monserrato, l’Istituto paritario “San Vincenzo”, gestito da una cooperativa di docenti e genitori, ha adottato quest’anno una classe sperimentale con un progetto didattico innovativo. Ragazzini…