Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism
Categoria

Esoterica

Esoterica

Il mistero della pranoterapia

Ormai è un termine corrente, tanto per i fanatici collezionisti del titolo più fantasioso in pratiche mistiche orientali quanto per i più scettici razionali e scientisti. La Chiesa ne condanna la pratica, come d’altronde condannava la…

La melagrana frutto dell’inconscio

Ishtar, Demetra, Cibele. Da qui inizia la nostra ricerca. Ogni Dea meriterebbe un approfondimento enciclopedico ed anni di studio e meditazione. Questo frutto è al centro di molteplici miti provenienti non solamente dal mondo greco. Pare…

I numeri complessi: 7, 8, 9

Secondo la numerologia, l’indole naturale di un individuo è indicata dalla somma della data di nascita del calendario gregoriano, simboleggiata da un numero su una scala da 1 a 9, perché si tratta del primo simbolo che rappresenta l’uomo in…

Gli Arcani minori

Ha ragionevolmente torto chi ipotizzi sia semplice o privo di alcuna utilità scrivere qualcosa  riguardo ai minori, semplicemente perché “minori”. In tutta franchezza, caro lettore/ lettrice, vi siete mai chiesto/a minori rispetto a cosa?…

Le lame dei tarocchi

Inerpicarsi e districarsi sulle aspre salite della conoscenza lascia tutti con gole riarse, sgomenti e senza fiato sin dai primi, incerti passi, lungo l’infinito ed indefinito cammino. Quando la conoscenza assume forma allegorica di cerchio…

La psicologia dei Tarocchi

Il termine “carta” è associato in modo indissolubile alla funzione di lettura: in quelle da gioco è necessario leggerne il valore ludico e il relativo punteggio, nelle cambiali è necessario leggere quanto bisogna versare per cui, in questo…

I numeri semplici 1, 2, 3

Nessuno, per ragioni scientifiche e meritocratiche, può essere considerato superiore o inferiore agli altri in relazione ad attributi dettati dalla nascita. La numerologia, come ogni altro studio esoterico condotto con la cognizione della…

La pianta magica di Kaneh-Bosm

Trentasei anni fa moriva l’antropologa polacca Sula Benet. Non troppo conosciuta, forse volutamente, per le sue ricerche sulla parola ebraica Kaneh – bosm che, com’è deducibile anche senza affrontare ricerche approfondite, indica proprio la…

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci