Esoterica

Tra Halloween e Ognissanti, il Capodanno Celtico

Dal seno di chi esce il ghiaccio, e la brina del cielo chi la dà alla luce? Le acque, divenute come pietra, si nascondono, e la superficie dell’abisso si congela. […] Puoi tu stringere i legami delle Pleiadi, o potresti sciogliere le catene…

La pianta magica di Kaneh-Bosm

Trentasei anni fa moriva l’antropologa polacca Sula Benet. Non troppo conosciuta, forse volutamente, per le sue ricerche sulla parola ebraica Kaneh – bosm che, com’è deducibile anche senza affrontare ricerche approfondite, indica proprio…

Numerologia, se diamo i numeri, diamoli bene

Cos’è la numerologia? Uno studio esoterico basilare che, com’è deducibile, approfondisce il significato dei numeri in quanto simboli. I numeri sono parte dell’identità umana, dagli aspetti più fantasiosi – ad esempio, quando l’essere…

I Beati Paoli tra leggenda e realtà

In una terra come la Sicilia dove il sopruso e l'angheria, da parte dei nobili e dei funzionari dello Stato, erano all'ordine del giorno, l'idea di qualcuno che si ergesse a difensore della gente comune era perlomeno allettante. Quella dei…

Amore e Psiche

Un re e una regina avevano tre figlie, una delle quali si chiamava Psiche. Psiche era di una bellezza eccezionale tanto che tutti l’adoravano come se fosse una dea trascurando la dea della Bellezza Venere. Venere, che era invidiosa e gelosa…