Primo Piano

Casellati: troppe le detenzioni ingiuste

PADOVA - "Dal 1992 ad oggi sono oltre 26 mila, quasi 1000 l'anno, gli individui che hanno subito un' illegittima restrizione delle propria libertà personale prima di essere assolti con sentenza passata in giudicato". Lo ricorda il presidente…

Daniele Piervincenzi e troupe Rai aggrediti a Pescara

PESCARA - Daniele Piervincenzi, inviato del nuovo programma di Rai2 "Popolo sovrano", il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini "sono stati aggrediti a Pescara da un gruppo di abitanti del quartiere Rancitelli. Piervincenzi e…

Mattarella: libertà di informazione e democrazia inseparabili

TRENTO - "Libertà di informazione e democrazia sono elementi inscindibili. La vita della Repubblica e la nostra Costituzione sono profondamente segnate da questo principio". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un…

Voto in Abruzzo, test politico di grande interesse

L'AQUILA - Voto da tenere d'occhio, quello per le regionali in Abruzzo, regione martoriata dal terremoto di dieci anni fa. Un milione e duecentomila abruzzesi sono chiamati alle urne nelle circoscrizioni di Pescara, Chieti, Teramo e L'Aquila.“…

Sindacati uniti in una manifestazione unitaria

ROMA - Parte lo slogan 'Futuro al lavoro', a Roma, per sostenere la proposte unitarie su crescita, sviluppo, lavoro, pensioni e fisco con la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per chiedere al governo di aprire un confronto di merito…

Caso Cogne. Annamaria Franzoni libera

BOLOGNA - Condannata nel 2008 a 16 anni per l'omicidio del figlio Samuele di tre anni, a Cogne il 30 gennaio 2002, sarebbe libera con mesi di anticipo rispetto alle previsioni, potendo usufruire di molti giorni di liberazione anticipata per…

Presi i due feritori di Manuel Bortuzzo

ROMA - In questura hanno ammesso di aver sparato spiegando di aver colpito Manuel Bortuzzo per errore. La svolta nelle indagini sul ferimento del 19enne nuotatore veneto è arrivata con il fermo di due giovani di Acilia, di 24 anni e 25 anni,…

Pernigotti: accordo per la cassa integrazione

ROMA - Comincia dal 6 febbraio la cassa integrazione straordinaria per reindustrializzazione destinata ai cento dipendenti della Pernigotti di Novi Ligure (Alessandria). E' l'accordo firmato all'incontro al ministero del Lavoro, secondo quanto…

Presentato il reddito di cittadinanza

ROMA - Reddito di cittadinanza presentato nell'auditorium Enel a Roma e con esso il sito e la prima di tre milioni di card. Grande soddisfazione è stata espressa dal premier Giuseppe Conte e dal vicepremier Luigi Di Maio nell'esibire la misura…

Preso pirata che aveva travolto due ventenni in bici

NAPOLI - I carabinieri hanno individuato e fermato, per omicidio stradale, su ordine della Procura di Napoli Nord, il conducente della vettura ritenuto responsabile dell'investimento mortale ai danni di due ventenni africani che erano in bici,…

Maltempo: Brennero bloccato dalla neve. Reno e Cecina rompono gli argini

Nel centro Italia il Reno e il Cecina rompono gli argini, la maxi nevicata delle ultime ore ha mandato in tilt l'Alto Adige, la provincia più settentrionale d'Italia alle prese con una vera emergenza sotto l'aspetto della viabilità. Paura…

Morto a 95 Adams, il padre dell’ibuprofene

LONDRA - Morto a 95 anni Stewart Adams, l’uomo che è diventato famoso grazie alla scoperta dell’ibuprofene, il principio attivo di uno degli antidolorifici più usati al mondo da decenni. Adams si è spento nella sua casa di Nottingham,…

Il Viminale ha deciso: la "Sea Watch" va a Catania

CATANIA - In mattinata fonti del governo avevano fatto sapere che si aspettava la formalizzazione dell'accordo con gli altri Paesi Ue e poi la situazione si sarebbe potuta sbloccare. Adesso pare si sia sbloccata la situazione della Sea Watch.…

Afghanistan, in forse il ritiro del contingente italiano

ROMA - "Il ministro Trenta avrebbe dato disposizioni al Coi (il Comando operativo di vertice interforze - ndr) di valutare l'avvio di una pianificazione per il ritiro del contingente italiano in Afghanistan". Lo riferiscono fonti della Difesa,…

Mafia nigeriana: nel Catanese 19 arresti per droga

CATANIA - Duro colpo alla mafia nigeriana che nel Catanese aveva la sua base nel Cara di Mineo. Su delega della procura distrettuale antimafia di Catania, la polizia ha eseguito il fermo di 19 persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei…