L’intervista

Maria Concetta Tringali: Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare

Maria Concetta Tringali, vive e lavora come avvocata a Catania, patrocinando cause di diritto di famiglia. Offre supporto alle donne vittime di violenza domestica al centro antiviolenza Galatea, associazione che dà protezione alle vittime e…

Alfonso Restivo: L’arte non ha colore politico né padroni

Ha creato l’opera che è diventata il “Premio Eccellenza Italiana 2018” a Washington, vestito le pagine di numerosi libri. È apprezzato dalla critica internazionale per i suoi ritratti iperrealisti e aver immortalato su tela numerosi…

Che cos’è il Burlesque? Con Il Teatro delle Vanità Burlesque&ArtFusion

Lorena Lopis e Gabriella Grasso ci raccontano che cos’è il Burlesque e presentano lo spettacolo Maison Royale✯VOL 3✯ with Ella Bottom Rouge il 5 aprile al Le Théâtre Clandestin sul Golfo Di Ognina- dalle 22.30 in poi per condividere…

Chiara Agata Scardaci: una fede a prova di distanza

Chiara Agata Marcella Scardaci nasce a Catania il 25.11.1972 da genitori catanesi. A soli 8 anni si trasferisce con la famiglia...

Sebastiano Mancuso e la sua dolce Carlotta

Sebastiano Mancuso sta provando a Parigi con la compagnia Absinthe Teatro Piano Piano Dolce Carlotta e ci racconta le sue emozioni... Lo spettacolo è una produzione della Compagnia Absinthe Teatro, che dirigo già da qualche anno, e debutterà…

Una sbirciata all'Antica libreria di Catania

CATANIA - Ha aperto l'11 gennaio scorso il nuovo punto vendita di Antica Libreria, esattamente in via Spadaro Grassi 17, a due passi dal Duomo e da via Etnea...

Roberto Disma e le sue Algide confessioni

Né tragico e né comico: realista. Con queste parole, Roberto Disma definisce il suo ultimo lavoro teatrale Algide Confessioni, che calcherà la scena catanese al Centro Zo (p. Asia, 6) giovedì 17 gennaio, alle ore 20:30. È il primo lavoro…

Francesca Vitale e Palco OFF: una rassegna per la rinascita degli interstizi

D - Da dove nasce l’idea di Palco Off? E come si è evoluta nel tempo? R - Nasce dal desiderio di condividere con un pubblico spettacoli che vado a vedere e mi emozionano. Abbiamo iniziato in uno spazio molto piccolo per fare teatro, un…

Sebastiano Mancuso, in Teatro, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Fare teatro una dichiarazione d’amore all’eterna follia del palcoscenico. “Vano è delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire” questa è la frase che ancora oggi è scritta sul muro del boccascena del teatrino dell’oratorio del mio paesello. Forse è nata lì la passione; di sicuro li è uscita fuori… ed ancora oggi per me quella frase è importante: sono vane le scene, (quelle rappresentazioni) che non servono alla crescita ed al miglioramento dell’uomo.

Alfa Basket, Vincenzo Provenzani: “C’è la giusta tensione”

Il play-guardia, classe 1999, arrivato quest’anno alla corte di coach Andrea Bianca scalda il motore in vista della prima giornata del campionato di Serie B Old Wild West ed ha le idee chiare: “Vogliamo iniziare bene”. I rossazzurri sfideranno,…

Alfa Basket: parla Alessandro Agosta

A pochi giorni dall’esordio nel campionato di Serie B Old Wild West, il centro alfista fissa gli obiettivi del neopromosso team rossazzurro e chiama i supporters: “Tifosi, appassionati e giovani giocatori di pallacanestro venite a vederci al PalaCatania. C’è posto per tutti. Vi aspettiamo numerosi”.

Quando l’attore è posseduto da Eros

Intervistare Silvio Laviano non è stata un’impresa facile ma tra logorroici affamati di vita pervasi da Eros (nel senso della forza primordiale e creativa) uno dei due doveva soccombere perché lo scambio, la connessione, l’intimità, era a favore suo: cioè mie le domande e sue le risposte. E viceversa. Più di un’ora di chiacchierata psicologica e “discesa negli inferi e risalita” ha prodotto questa intervista che ho dovuto strutturare per renderla potabile e razionalmente comprensibile.

Le "strane manie" di un uomo di teatro

Giampaolo Romania ha delle caratteristiche “strane” rispetto ad altri uomini di teatro: si alza la mattina presto, parla solo se interrogato, timido, riservato, umile è il regista di Mafia Pride che ha scritto insieme a Salvo Giorgio (in…

Chris Ace, artista messicano in equilibrio tra presente e passato

In attesa che abbia inizio la quinta edizione dell’Ursino Buskers, abbiamo intervistato uno dei protagonisti di quest’anno. Chris Ace arriva da Città del Messico, si specializza nelle discipline della corda molle e della giocoleria, studia…

Alessandro De Filippo e la paura seriale

CATANIA -  In occasione della decima edizione di Corti in Cortile, il Festival Internazionale del Cortometraggio al Palazzo della Cultura di Catania, uno spazio veramente interessante dedicato alla paura ha fatto da cornice all'evento principale.…