Università

Monastero dei Benedettini: rapporto tra musica e sviluppo economico a confronto

La musica, per sua stessa natura ha forti implicazioni anche dal punto di vista economico. Ed è proprio si questo che si parlerà venerdì 16 novembre alle 16.30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini nel corso della tavola rotonda…
,

Concluso il test al nuovo pronto soccorso Policlinico, simulazione positiva

CATANIA - Il nuovo Pronto Soccorso del Policlinico di Catania ha retto all’urto ricreato nello stress test che ha simulato una maxi emergenza sanitaria provocata da due distinti eventi calamitosi, uno sull’Etna e l’altro nella zona Nord…

Università, al via la quarta edizione dei Ph.D Days

È stata inaugurata giovedì pomeriggio, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, la quarta edizione dei “PhD Days”, un ciclo di seminari formativi organizzato dal Centro orientamento, formazione e placement dell’Ateneo dedicati ai dottorandi di ricerca e ai giovani ricercatori...

“Urrà” per 100 nuovi dottori di ricerca dell’Ateneo

«Il loro apporto nella crescita dell’Ateneo nel campo della ricerca è stato fondamentale, anche alla luce dei pochi fondi a disposizione e delle difficoltà logistiche». Un ringraziamento che il rettore Francesco Basile ha rivolto stamattina…

Il Console Generale degli Stati Uniti in visita all’Università di Catania

CATANIA - Il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile ha ricevuto stamattina la visita del Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Mary Ellen Countryman. Nel corso della visita istituzionale il rettore e il console statunitense…
,

Progetto “Eurasia”, docenti cinesi e indiani incontrano l’amministrazione comunale di Catania

CATANIA - Come funziona la “macchina” amministrativa comunale etnea nel campo delle Politiche comunitarie e, in particolar modo, il piano di sviluppo programmato dal Comune di Catania nel quadro del PON Metro 2014/2020. Sono i temi su cui…

Elezioni universitarie, affluenza record. Lista probabili eletti

CATANIA - Le consultazioni per eleggere i rappresentanti degli studenti dell’Università di Catania negli organi superiori, nei consigli di dipartimento e di corso di studio e al coordinamento della Scuola Facoltà di Medicina per il biennio…

Università e Samsung in campo con l'e-learning, i data analytics e la cyber-education

CATANIA - Giovedì 25 ottobre, alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà un incontro per la presentazione della seconda edizione del Samsung Innovation Camp (sito dedicato: www.innovationcamp.it). Innovation…

Start Cup Catania, vince l'app di assistenza virtuale stradale

CATANIA - Un applicativo mobile che, attraverso l’uso di apposita sensoristica, consente l’acquisizione di dati di marcia di un veicolo e fornisce assistenza virtuale nella compilazione della Constatazione amichevole di Incidente Stradale…
,

Docenti cinesi e indiani a Catania per studiare l’integrazione europea in ambito universitario

CATANIA - Prenderanno il via lunedì prossimo, 22 ottobre, alle 10,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, gli incontri di formazione per docenti cinesi e indiani organizzati nel quadro del Progetto EURASIA…

Domani le premiazioni Start Cup Catania 2018

CATANIA - Giovedì 18 ottobre, alle 17, a Palazzo dei Chierici, si terrà la cerimonia di premiazione di Start Cup Catania 2018, la business plan competition promossa dall’Università di Catania (Area Terza Missione) in collaborazione con…
,

Università, abbonamenti gratuiti a metro e bus per tutti gli studenti

Sono  oltre 40 mila studenti regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2018-19 che potranno viaggiare, liberamente sulle linee della metropolitana FCE e sui bus di linea dell’Azienda metropolitana trasporti di Catania.
,

Come usufruire degli abbonamenti gratuiti Amt e Fce

A regime, tutti gli studenti dell’Università di Catania potranno viaggiare liberamente sui mezzi Amt e metropolitana Fce grazie al tesserino elettronico studentesco (Carta multiservizi) che sarà prossimamente consegnato a ciascuno di loro.
,

Metro e bus gratuiti per gli studenti universitari

CATANIA - Da lunedì 15 ottobre tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2018-19 potranno viaggiare liberamente sulle linee della metropolitana FCE, analogamente a quanto…

Nuova edizione del ciclo di seminari "Conoscere il mondo islamico"

Andare oltre gli stereotipi, le rappresentazioni distorte o superficiali, i luoghi comuni e l’interessata disinformazione. Questo è l’unico modo per conoscere e comprendere “l’universo islamico”. Proprio per fornire gli strumenti…