Scienze

Cittadella, domani l’incontro su “La chimica nel terzo millennio: divulgazione, miti e bufale”

Giovedì 15 novembre, alle 15,30, al Dipartimento di Scienze chimiche, si terrà l’incontro dal titolo “La chimica nel terzo millennio: divulgazione, miti e bufale”, organizzato dalla Sezione Sicilia del Gruppo inter-divisionale per la…

Convegno su Innovazione nel Diabete GLP1 Long Acting tra Efficacy & Effectiveness 16 – 17 novembre Hotel Villa del Bosco

CATANIA -  Si terrà il 16 e il 17 novembre il convegno Convegno su Innovazione nel Diabete GLP1 Long Acting tra Efficacy & Effectiveness alla Villa del Bosco Catania. Responsabile scientifico dr. Vincenzo Provenzano. Razionale Scientifico:…

Chimica, siglato un accordo di cooperazione scientifica con l’Università di Pechino

CATANIA - È stato siglato oggi pomeriggio, in Rettorato, l’accordo di cooperazione tra The College of Envimnmental Sciences and Engineering dell’Università di Pechino e l’Ateneo di Catania (tramite il Dipartimento di Scienze chimiche)…
,

Ingegneria, storia e tecnica dei motori Porsche

CATANIA - Venerdì 9 novembre, alle 10, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica alla Cittadella universitaria (via Santa Sofia 64), si terrà un incontro dal titolo "I motori Boxer Porsche". In tale occasione, l'ing. Lorenzo Morello,…
,

Due start up catanesi alla finale del Premio Nazionale per l'innovazione

CATANIA - Sima ed Eclat, i due team classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto a Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Università di Catania (Area Terza Missione), in collaborazione con l’Ordine dei…

Benedettini, da lunedì workshop internazionale “Hydralab+”

Da martedì 25 settembre (inizio ore 9,30), il gruppo di Ingegneria costiera del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania ospita al Monastero dei Benedettini il workshop internazionale dal titolo “Hydralab+ Catania Event”.

Consegnata la pergamena honoris causa in Fisica al Prof. Iachello

CATANIA - “Il contributo del prof. Iachello è stato fondamentale alla ancestrale ricerca di ordine in Natura attraverso l'introduzione di modelli innovativi, basati sulle simmetrie dinamiche, e per le loro applicazioni a sistemi fisici nucleari,…

La Test Box è diventata una realtà

L’innovativo prototipo abitativo, il primo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato, è stato inaugurato ieri pomeriggio alla Cittadella Universitaria di Catania. Alla cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti,…

Chimica, il premio Nobel Jean-Marie Lehn alla Scuola Superiore di Catania

Ancora un appuntamento di altissimo livello scientifico alla Scuola Superiore di Catania. Domani sera (martedì 11 settembre), alle 20,30, nell’anfiteatro di Villa San Saverio (via Valdisavoia 9), il prof. Jean-Marie Lehn, docente alla University…

Una “reazione a catena” per spiegare l’attività eruttiva di Vulcano

Lo studio, coordinato dal prof. Marco Viccaro del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, è stato realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Istituto Nazionale di Geofisica…

Kanèsis e la sintesi dell'oro verde

“Sarebbe di interesse universale nella storia dell’umanità scoprire che è stata la coltivazione della canapa a inventare l’agricoltura e di conseguenza la civiltà”. Questa affermazione di Carl Sagan, l’astrofisico consulente della…

Scoperta. Due 2 geni decidono quanto sogniamo

Come e quanto sogniamo? Lo decidono i nostri geni e ne sono stati identificati due che sarebbero i 'registi' del sonno e che regolano la durata della fase Rem in cui nascono i sogni: chiamati Chrm1 e Chrm3. Questi servono a produrre due recettori…

Il viaggio nel mondo dell’aeronautica è iniziato

CATANIA - Allacciate le cinture: lo strabiliante viaggio nel mondo dell’aeronautica è iniziato. Entusiasmo e sorrisi hanno fatto da cornice all’inaugurazione della IX Mostra Aeronautica, organizzata dall’I.T.Aer. A. Ferrarin di Catania.…

Onde gravitazionali, se ne parla alla Scuola Superiore

CATANIA - Previste da Albert Einstein nel 1916 come conseguenza della sua teoria della relatività generale, le onde gravitazionali – cioè le perturbazioni o “distorsioni” dello “spaziotempo” che si propagano a carattere ondulatorio…

Una famiglia di vulcani nel Mar Tirreno

Il Mar Tirreno meridionale svela una nuova catena di 15 vulcani sommersi, di cui 7 fino a ora sconosciuti, una struttura lineare, in direzione Est-Ovest, che misura circa 90 km in lunghezza e 20 km in larghezza. A dirlo uno studio, frutto del…