Scienze

UniStem Day 2019. La ricerca e le cellule staminali affascinano gli studenti

CATANIA - «L’Università di Catania, oltre ad essere uno degli atenei più antichi in Italia e il primo in Sicilia, rappresenta un polo didattico e di ricerca, supportato anche dalle strutture presenti, tra i più importanti nel panorama…
,

“Proteggi il tuo cervello”, venerdì pomeriggio a Palazzo Platamone

CATANIA - Venerdì 15 marzo alle 18, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele 121, Catania) si terrà un incontro nell’ambito della Settimana mondiale del Cervello - iniziativa coordinata dalla…

Famelab Catania, Trombello e Torrisi vincono l’edizione 2019 del talent show della Scienza

CATANIA - Lidia Trombello, studentessa di Medicina e Chirurgia, e Giacomo Torrisi, assegnista di ricerca al dipartimento di Fisica e Astronomia, sono i vincitori dell’edizione 2019 della selezione catanese di FameLab, il talent show della…

Famelab Catania, ecco i sette finalisti in gara nel talent della scienza

CATANIA - È stata completata questa mattina la batteria di concorrenti che giovedì mattina si contenderanno l’accesso alla finali nazionali di Famelab Italia, il ‘talent show’ della Scienza. Nella seconda giornata di preselezioni del…

“Tre minuti per raccontare la scienza”, ecco i primi tre finalisti

CATANIA - Sono Salvatore Alaimo, ricercatore del dipartimento Medclin che ha tenuto un talk sulla bioinformatica, Giuseppe Calaciura, studente di Medicina e Chirurgia che ha parlato del cuore come sede dei sentimenti ma anche come pompa del…

Tre minuti per raccontare la scienza

CATANIA - Ai nastri di partenza la nuova edizione di “FameLab”, il talent show per aspiranti divulgatori scientifici. L’evento, ideato dal Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre trenta differenti…

Le nuove frontiere della negoziazione dei farmaci in Italia

CATANIA - Venerdì 22 febbraio alle 10, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri" (via Santa Sofia 97), si apriranno i lavori della XVIII Conferenza nazionale sulla Farmaceutica, quest'anno dedicata al tema "Le nuove frontiere…

Cittadella, domani l’incontro su “La chimica nel terzo millennio: divulgazione, miti e bufale”

Giovedì 15 novembre, alle 15,30, al Dipartimento di Scienze chimiche, si terrà l’incontro dal titolo “La chimica nel terzo millennio: divulgazione, miti e bufale”, organizzato dalla Sezione Sicilia del Gruppo inter-divisionale per la…

Convegno su Innovazione nel Diabete GLP1 Long Acting tra Efficacy & Effectiveness 16 – 17 novembre Hotel Villa del Bosco

CATANIA -  Si terrà il 16 e il 17 novembre il convegno Convegno su Innovazione nel Diabete GLP1 Long Acting tra Efficacy & Effectiveness alla Villa del Bosco Catania. Responsabile scientifico dr. Vincenzo Provenzano. Razionale Scientifico:…

Chimica, siglato un accordo di cooperazione scientifica con l’Università di Pechino

CATANIA - È stato siglato oggi pomeriggio, in Rettorato, l’accordo di cooperazione tra The College of Envimnmental Sciences and Engineering dell’Università di Pechino e l’Ateneo di Catania (tramite il Dipartimento di Scienze chimiche)…
,

Ingegneria, storia e tecnica dei motori Porsche

CATANIA - Venerdì 9 novembre, alle 10, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica alla Cittadella universitaria (via Santa Sofia 64), si terrà un incontro dal titolo "I motori Boxer Porsche". In tale occasione, l'ing. Lorenzo Morello,…
,

Due start up catanesi alla finale del Premio Nazionale per l'innovazione

CATANIA - Sima ed Eclat, i due team classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto a Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Università di Catania (Area Terza Missione), in collaborazione con l’Ordine dei…

Benedettini, da lunedì workshop internazionale “Hydralab+”

Da martedì 25 settembre (inizio ore 9,30), il gruppo di Ingegneria costiera del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania ospita al Monastero dei Benedettini il workshop internazionale dal titolo “Hydralab+ Catania Event”.

Consegnata la pergamena honoris causa in Fisica al Prof. Iachello

CATANIA - “Il contributo del prof. Iachello è stato fondamentale alla ancestrale ricerca di ordine in Natura attraverso l'introduzione di modelli innovativi, basati sulle simmetrie dinamiche, e per le loro applicazioni a sistemi fisici nucleari,…

La Test Box è diventata una realtà

L’innovativo prototipo abitativo, il primo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato, è stato inaugurato ieri pomeriggio alla Cittadella Universitaria di Catania. Alla cerimonia del taglio del nastro sono intervenuti,…