Cinema

“La casa di Jack” di Lars Von Trier

Al solito, occorre stare molto attenti quando ci si accosta a un’opera di Lars Von Trier. È uno dei pochi grandi artisti che persiste nel nobile compito di sconcertare i contemporanei tramite una costante e indefessa opera di denuncia mascherata…

“Alita”, di Robert Rodriguez

Raramente il riadattamento cinematografico di un fumetto mi ha così entusiasmato. E’ il caso di “Alita” di Robert Rodriguez, supervisionato dal Deux Ex Machina James Cameron e tratto dal capolavoro dell’opera di Yukito Kishiro. Non…

“La favorita” di Yorgos Lanthimos

Davvero uno splendido film “La Favorita” di Yorgos Lanthimos, alla sua settima riuscitissima prova sul grande schermo, la quinta in mainstream (personalmente, ho amato sia “The Lobster” che “Il Sacrificio del Cervo Sacro”). La narrazione…

Van Gogh sul grande schermo interpretato da Dafoe

Il genio di Van Gogh raccontato attraverso gli occhi di un artista contemporaneo, con la collaborazione di Jean-Claude Carriere per la sceneggiatura. La ricerca della normalità, che ha tormentato tutta la vita di Vincent van Gogh sempre ai…

“Cold War” di Pawel Pawlikowski

Wiktor e Zula sono gli Adamo ed Eva del nostro tempo e “Cold War” è un film sulla paradossale impossibilità d’amare. O meglio: è un film che vede in Thanatos il suggello indispensabile all’assoluto amoroso, al dominio della follia…

"Il ritorno di Mary Poppins" sul grande schermo

LOS ANGELES (USA) - Il vecchio (non così tanto però...) film ha ricevuto cinque premi Oscar, decine di altri premi e nomination e la consapevolezza di aver creato non solo un’icona, ma un vero e proprio pezzo di storia del cinema, in due…

Recensione “Roma” di Alfonso Cuarón

“Roma”, il film di Cuarón che prende il nome da un quartiere di Città del Messico, è un’opera che rimanda a certa epicità del cinema rosselliniano (penso proprio a “Roma città aperta”), viscontiano (il rimando è a “La terra…

La prima pietra, un film di Rolando Ravello con Corrado Guzzanti

La prima pietra è un film di genere commedia del 2018, diretto da Rolando Ravello, con Kasia Smutniak e Corrado Guzzanti. Uscita al cinema il 06 dicembre 2018. Distribuito da Warner Bros. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile…

Morto a Roma il regista Bernardo Bertolucci

ROMA - Il grande maestro del cinema italiano, si è spento a Roma all'età di 77 anni. Lo riporta Repubblica. Nato a Parma il 16 marzo 1941, Bertolucci è il figlio del poeta Attilio e di Ninetta Giovanardi. Cresciuto assieme a suo fratello…

Topolino compie oggi 90 anni

Per i suoi 90 anni in tutto il mondo ci saranno celebrazioni. Tutto comincia con un topino curioso che fa capolino ogni giorno nell'ufficio di un giovane disegnatore geniale che cercava un'ispirazione e trovò un tesoro. Era la fine degli anni…

Morto Stan Lee, a 95 anni lascia la scena

NYC - Stan Lee (vero nome Stanley Martin Lieber), il leggendario creatore dei supereroi Marvel, è morto a 95 anni.Il noto fumettista, editore e produttore di cinema e tv americano era stato a lungo presidente e direttore editoriale della Marvel…

"Il settimo sigillo" di Bergman restaurato al cinema

ROMA - Per il centenario della nascita di Ingmar Bergman la Cineteca di Bologna porta in sala dal 5 novembre il restauro, realizzato dallo Svenska Filminstitutet, di uno dei titoli più iconici del regista svedese: Il settimo sigillo. Dopo l'anteprima,…

Renzo Piano. L'architetto della luce

CATANIA - Arriva in sala con un'uscita evento con I Wonder il 15, 16 e 17 ottobre "Renzo Piano. L'architetto della luce", il film documentario in cui Carlos Saura segue Piano nella progettazione e nella realizzazione del Centro Culturale Botin…

Restaurato film Lennon e Yoko "Imagine", in sala per anniversario

LONDRA - Il 9 ottobre 1940 data di nascita John Lennon e adesso arriva in sala, evento 8-9-10 ottobre con Nexo digital, 'Imagine', il film del '72, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos. Un film che…

Recensione di "BlacKkKlansman" di Spike Lee

É molto bello l’ultimo film di Spike Lee “BlacKkKlansman”. Siamo nell’America dei Settanta, dalle parti di Colorado Spring e l’ispirazione è quella relativa a fatti realmente occorsi e tratti dal libro di John David Washington, il…