Psicologica

Prof.ssa Chiara Simonelli e il futuro della sessuologia clinica

Roma -  La prof.ssa Chiara Simonelli nei diversi anni di insegnamento nell’Università come professore associato di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia  dell’Università “Sapienza”…

Acireale il 17 e 18 novembre seminario su la Sindrome del barone di Munchausen per procura

Acireale - Il 17 e il 18 novembre presso il Convento San Biagio Hotel di Acireale l’Associazione culturale  Officine psicologiche del libero pensiero organizza un seminario su la Sindrome del barone di Munchausen per procura. L’evento…

Ipnosi come valido strumento terapeutico

L’ipnosi, al contrario di quanto si possa pensare, affonda le sue origini in tempi antichi, era già nota addirittura prima che fossero costruite le piramidi, veniva utilizzata in rituali religiosi delle civiltà maya ed egizia. Gli indiani…

Il primo congresso della Società Italiana di Schema Therapy S.I.S.T a Roma da 19 al 21 ottobre

ROMA - Da 19 al 21 ottobre a Roma il primo congresso della Società Italiana di Schema Therapy S.I.S.T. Auditorium Antonianum, Viale Manzoni 1, Roma. La Schema Therapy è una psicoterapia esperienziale che integra elementi di terapia cognitiva…

La terapia dell'ipnosi regressiva

L’ipnosi regressiva è stata ed è ancora oggi un argomento controverso, in quanto, pone alcune delle domande più profonde e misteriose a cui gli esseri umani da sempre tentano di rispondere da centinaia di anni e cioè se la reincarnazione…

Psicologi in piazza per "ascoltarsi e ascoltare"

Circa 80 associazioni, in cinque piazze siciliane per creare momenti di confronto, di intrattenimento e sensibilizzazione. E' stato questo l'obiettivo della manifestazione "Psicologi in piazza", iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni in occasione della “Giornata nazionale della Psicologia” .

La potenza orgastica

a cura della psicologa Susanna Basile. Con la potenza orgastica Wilhelm Reich (allievo eretico di Sigmund Freud) intende la capacità di sapersi abbandonare alle convulsioni muscolari involontarie per scaricare l’energia sessuale. Giunge…

Dott.ssa Cristiana Bonaffini, orientarsi nella sessualità

Cristiana Barbara Bonaffini psicologa psicoterapeuta psicosessuologa segretario della Sippss Società italiana di psicologia psicoterapia e sessuologia scientifica. La passione per la psicologia: psicologi si nasce o si diventa? Essere…

Per la giornata nazionale dedicata al Benessere Psicologico “Psicologi in piazza Università" il 6 ottobre a Catania

CATANIA -  In occasione della giornata nazionale del benessere psicologico, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha invitato le associazioni che si occupano di sostegno psicologico a partecipare all’iniziativa “Psicologi…

Prof.ssa Roberta Rossi presidente FISS, sulla Settimana del Benessere Sessuale

ROMA -  La prof.ssa Roberta Rossi psicologa e psicoterapeuta, da 25 anni si occupa di sessuologia clinica. Ha insegnato per dieci anni psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale all’Università di Roma La Sapienza.  È direttore…

"L'inganno" del sogno lucido

Il fenomeno del Sogno Lucido era già conosciuto nell’ellenismo greco, ed in particolare con Aristotele, che ne introdusse il concetto nella cultura occidentale. Ma la vera tradizione sui Sogni Lucidi nasce con le antiche religioni del Buddhismo,…

Sciamanesimo schizofrenia e antipsichiatria

Mentre era ancora a Chicago, Laing fu invitato da alcuni medici per esaminare una ragazza diagnosticata come schizofrenica. La ragazza era rinchiusa in una cella imbottita in un ospedale speciale, dove stava seduta nuda, trascorrendo l'intera…

La Bioenergetica e il tradimento del corpo

Integrare la Bioenergetica con gli studi di psicologia è stata da sempre una scommessa per tutti gli analisti freudiani che si sono ristrovati a fare i conti con il corpo e con il suo tradimento. Il lavoro di Alexander Lowen si basa su due…

Educare alle differenze Palermo 29-30 settembre 2018 Cantieri culturali alla Zisa

PALERMO -  Educare alle differenze la V edizione del più grande meeting nazionale gratuito dedicato all’educazione si svolgerà il 29 e 30 settembre 2018 a Palermo, ai Cantieri culturali della Zisa. Il percorso, nato nel 2014 da SCOSSE (Soluzioni…

Ippolito Fedra e Teseo: una famiglia psicopatica in scena al Castello Ursino

CATANIA - Se non l'avete visto il 25 agosto torna Ippolito al Castello Ursino.La regia di Nicola Alberto Orofino; gli attori: Silvio Laviano (Teseo e coro), Egle Doria (Fedra e Artemide) Luana Toscano (Afrodite, nutrice), Gianmarco Arcadipane…