Rubriche

Armarcord: Salvatore Quasimodo a Catania per Giuseppe Berretta

Giuseppe Berretta, il noto autore dei testi del regista Ugo Saitta tra cui il testo di “ Catania Città Barocca” trasmesso dalla R.A.I., ritratto nella sottostante foto scattata durante le riprese del cortometraggio, il 26 maggio 1961 presentava,…

Lisa Bachis presenta la “BREVE GUIDA FOTOPOETICA” a Taormina

Taormina - Venerdì 21 dicembre, alle 17:30, nella Sala conferenze dell’Archivio storico di Taormina, Lisa Bachis presenta il suo nuovo testo, BREVE GUIDA FOTOPOETICA Taormina e altri luoghi di Sicilia, appena pubblicato per Algra editore. La…

L'Urlo di Tifeo

Tifeo (anche Tifone) nella narrazione è figlio di Tartaro, personificazione degli Inferi e di Gea, la Madre Terra e nella mitologia greca, era rappresentato da un mostro da sempre nemico di Zeus colpevole di avere sconfitto i Titani anche costoro…

L'editoriale

A cura del gruppo editoriale

Socialismo o barbarie

Nell’economia dominata dalla sete di profitto sono in pericolo la democrazia, la sicurezza sociale e la libertà personale. Per questo il socialismo democratico auspica un nuovo ordinamento sociale ed economico.

Matteo Grimaldi: intervista a cuore aperto

Matteo Grimaldi, giovane aquilano, è uno scrittore emergente che, sceglie di impugnare la penna per descrivere tratti della nostra società, per contribuire concretamente al suo cambiamento.

Come diventai “La Signora delle Camelie”, diretta da Matteo Tarasco, in scena stasera al Teatro Brancati

La storia della Signora delle Camelie è una storia antica di mercificazione del corpo femminile. Nasce nel 1848 a “causa” del romanzo di Alexandre Dumas che dopo una relazione con una giovane cortigiana, ne descrive una storia d’amore…

IV conferenza regionale sulla Cooperazione internazionale di Polizia

Si è svolta nel Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena Refettorio Piccolo – Biblioteche Riunite del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, la IV Conferenza Regionale sulla Cooperazione Internazionale di Polizia.

La Grande Guerra e l’Università di Catania, al Palazzo centrale una mostra dell’Archivio storico

CATANIA - All'Archivio storico dell'Università di Catania (Palazzo centrale, piazza Università 2), è visitabile la mostra intitolata “La Grande guerra e l’Università di Catania”, organizzata a conclusione delle commemorazioni per il…

Fichetti e crudeltà: Nietzsche e Carmelo Bene come antidoto

Pagine fondamentali di Nietzsche sulla “Crudeltà”. Ieri notte, nei lunghi viaggi dei concerti, riguardavamo alcune parti del famoso “Carmelo Bene contro tutti”.

3 dicembre: giornata mondiale delle persone disabili.

Il 3 dicembre, è la giornata internazionale dedicata ai diversamente abili. Istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, questa commemorazione vuole promuovere l'integrazione sociale dei portatori di handicap.

“Fatti di Avola”: ricorre il 50° anniversario

Cerimonia di ricordo e commemorazione nel teatro Garibaldi ad Avola, in provincia di Ragusa, per celebrare i cinquant'anni dalla strage dei braccianti, quando le forze dell'ordine ricevettero l'ordine di sparare sui lavoratori che stavano scioperando per rivendicare i loro diritti: due morti e 48 feriti.

Ultimo Gate e l’amore ritrovato, romanzo di Claudio Basile

Taormina - Un libro da bere”, l’iniziativa ben organizzata a Taormina dalla scrittrice Lisa Bachis, in ciò efficacemente collaborata dallo staff de Il Vicoletto Wine Bar di Taormina, ha ospitato domenica 20 novembre “Ultimo Gate”,…

Gliel’avete servita come carne da macello

Studio per carne da macello: lo spettacolo "machine war" che promuove la riflessione “You served her up like lamb to the slaughter”, letteralmente in italiano: gliel’avete servita sopra (ad un tavolo) come carne da macello. Questa è…

L’ingloriosa e ingiusta fine del commissario Montalbano

Una vicenda tutta catanese che, se nota, avrebbe fatto inorridire Andrea Camilleri, per il semplice fatto che il protagonista di questa vicenda è proprio il commissario Montalbano. Parliamo in questo caso del commissario Filippo Montalbano,  Questore di Catania.