Rubriche

Valerio Santi alla ricerca della Folle Verità

I nati il 28 ottobre credono nella necessità della preparazione preventiva. Prima di parlare di un determinato argomento e di investire tempo, denaro ed energie in un lavoro o in un affare di solito si sforzano di capire tutto ciò che gli…

San Valentino se ne è andato

Vi regalo qualche riflessione sulla festa appena conclusa, perché le aspettative sono importanti ma lo sono anche le delusioni...

U Siccu e a Signurina

Mio marito è un portatore. Io sono devota, cattolica e credente. Ma la fede, quella che ti sostiene, non la conoscevo prima di incontrare a me maritu.

I numeri intermedi: 4, 5, 6

In numerologia, l’indole naturale di un essere umano e la sua complessità è interpretata in relazione alla sua percezione nei confronti dell’universo. Acquisendo autonomia fisica alla nascita, in una data ben precisa e classificata dall’uomo…

‘Il dovere della verità nell’informazione’: convegno a Enna

L’Auditorium Falcone e Borsellino del Palazzo di Giustizia di Enna ha ospitato, sabato 9 febbraio, il convegno dal titolo ‘Il dovere della verità nell’informazione’, promosso dall’Ordine dei Giornalisti. Tra

Novanta anni dalla firma dei Patti Lateranensi

A novanta anni dalla firma dei Patti Lateranensi, (11 febbraio 1919), documento storico che definisce i confini di diritti e doveri tra lo Stato e la Chiesa nel territorio italiano, la parola “chiave” che resta sempre valida è la “fattiva…

Le lame dei tarocchi

Inerpicarsi e districarsi sulle aspre salite della conoscenza lascia tutti con gole riarse, sgomenti e senza fiato sin dai primi, incerti passi, lungo l’infinito ed indefinito cammino. Quando la conoscenza assume forma allegorica di cerchio…

Valentina Ferrante e la hybris greca

Il teatro greco nella sua funzione primigenia serviva in maniera catartica per la formazione intellettuale prescrittiva e spirituale del pubblico assiso sugli spalti dei teatri di pietra “scomodi”, disarmati (si entrava a teatro privi di…

Cali sulla testa degli empi la scure del Giusto

Tutto il mio disprezzo vada al giudizio barbaro di chi vuol fare la Storia a colpi di cronaca. I fatti relativi agli orrori perpetrati nel resto del pianeta - l'obsoleta classificazione di Terzo e Quarto mondo -,passati al vaglio del giudizio…

Siciliani del Sud a Londra

Acconciato come Totò a Milano con le mie belle scarpe tipo Timberland, che però mi fanno un metro e 75, usciamo a Goodge street...

Francesco Russo: L'uomo più arrabbiato di Brooklyn

Chi è Francesco Russo? Un affabulatore che non racconta favole, Un poeta di medie dimensioni che porta in nuove dimensioni, uno scrittore che non pubblica ma che è spesso scritturato, del tutto sconosciuto (a me stesso soprattutto) e sconosciuto…

Chiaraluce Fiorito: il corpo è la casa dell'anima

Chi è Chiaraluce Fiorito? A mio modo ho cominciato con il Teatro ad indagare sulle molteplici forme dell’animo umano e delle sue varianti partendo da lontano ,dal Mito,dal sacro fuoco della tragedia classica , dal quale tutto parte e si…

Barbara Gallo e il miracolo dell'autostima

Chi è Barbara Gallo?  Ricordo una bambina timidissima, incapace di comunicare tutto il suo mondo interiore.  Preoccupata sempre di dover dimostrare qualcosa, di non essere all'altezza, vivevo, dentro di me, di emozioni forti, di immagini,…

Altro su Agata

Tutti siamo inclini a pensare la storia di Sant'Agata come innervata e connaturata da sempre con la Città di Catania. E, se pensiamo alla profonda relazione archetipale, possiamo ben dire che è indubbiamente così. Culti e Miti di Sicilia…

Il mio lungo rapporto con Buster Keaton

Per questioni insondabili, che non possono essere giustificate o debitamente risolte con la passione e le ragioni dell’opportunità, mi sono ritrovato ad avere a che fare - misticamente - con Buster Keaton, e in particolare con il film “Sherlock…