Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Pubblicità

Categoria

Rubriche

Rubriche

Tenera è la notte…

Mi passerà, prima o poi, questa cosa "dell'uscire", del "verificare" che accade, nella parvenza di mondo metropolitano. È una sorta di controllo più che di piacere (beninteso, a meno che non si vada a vedere un film, o che si faccia qualche…

Joker e Kerényi: tra mito e mitologema

Il mito, se ricordo bene in Platone, non richiede alcuna dimostrazione. In ciò differisce dal “logos”, che semmai fruirà il mito come “mitologema”, nell’accezione kerenyana e poi di Jesi. Questa dell’abuso della parola “mito”, intesa come…

Il mistero della pranoterapia

Ormai è un termine corrente, tanto per i fanatici collezionisti del titolo più fantasioso in pratiche mistiche orientali quanto per i più scettici razionali e scientisti. La Chiesa ne condanna la pratica, come d’altronde condannava la…

Tra Kerenyi e Proust

Leggendo "Miti e Misteri" di Kerenyi, medito sul fatto che Prometeo non riesce a svincolarsi dalla catene del mondo di Zeus, in ciò simboleggiando il travaglio dell'umanità. È un antesignano dei Cristo: sopporta il supplizio in virtù della…

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci