Rubriche

Le “femmine” di vite storte, donne di Sicilia fieramente uniche

Le giovani donne siciliane raccontate da Nunzia Scalzo in “Vite Storte” sono fiere e selvagge, aspre come la Sicilia che le ha generate e le ha viste muoversi da contesti familiari patriarcali, alla ricerca di emozioni così forti da degenerare…

Workshop il benessere femminile, connessione tra perineo e cibo

La relazione che corre tra cibo e sessualità è assai stretta. Basti pensare che già a livello neuro-anatomico e fisiologico le regioni cerebrali deputate al comportamento sessuale e all’'alimentazione sono sostanzialmente le stesse: il…

"Il Candide del Maligno"

In queste mie perenni peregrinazioni sono perseguitato da operai che trapanano e martellano. Fanno una pausa e urlano nei più disparati dialetti. E quindi poi martellano e trapanano (con l'accento sempre sulla seconda “a”). Io, nel dubbio…

Fabrizio Saccomanni “Crepe nel sistema

Presentazione del libro di Fabrizio Saccomanni “Crepe nel sistema”, Mulino edizioni Giovedì 18 aprile – ore 17,30 Libreria Cavallotto di Corso Sicilia 91. Ne parleranno con l’autore, Michele Valensise ambasciatore, Giusella Finocchiaro…

Al Ma di Catania Alessandro Robecchi presenta “I tempi nuovi”

CATANIA - Martedì 16 aprile, alle 20, alla Birreria del MA di Catania, il club di via Vela da 14 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento, lo scrittore Alessandro Robecchi presenta il suo ultimo…

"Il codice dei cavalieri di Cristo": la presentazione alla Feltrinelli

CATANIA - Tre cadaveri con strane incisioni sul petto. Simboli che rimandano a riti esoterici. I discendenti di un antico ordine sono tornati… Le prime righe del risvolto di copertina de “Il codice dei cavalieri di Cristo” (Newton Compton…

Sex/love dating ovvero sesso e amore al primo appuntamento

Una volta prima dei social per conoscere l'amore (e poi il sesso) ci si affidava alle feste, ai matrimoni, all'amica o all'amico del cuore. Quando si usciva c'era tutto un rituale di corteggiamento: cinema, passeggiatina, cenetta e poi l'immancabile…

Comune di Milano iscrizione due papà con utero in affitto

Nicola e Gianluca stanno insieme da dodici anni, nel 2015 si sono sposati in Argentina (il matrimonio in Italia è stato trascritto come unione civile), e ora sono una famiglia a tutti gli effetti. Hanno avuto una bimba con l’utero in affitto…

Inventarsi uno spazio: alcune pratiche

Il concetto di “spazio”, dove poter effettuare spettacoli teatrali, musicali, dibattiti ecc. spesso viene sottovalutato per mancanza di strutture idonee, o per assurdo sopravvalutato adducendo problemi economici o logistici per la creazione…

Roberto Disma: Sono uno che scrive

Chi è Roberto Disma? Citando Giorgio Gaber, “Sono uno che scrive”. Gli stimoli perché mi dedicassi al teatro, alla scrittura e alla musica sono nati contemporaneamente e, anche se hanno acquisito sviluppi diversi e forme d’espressione…

Il censimento dei radical chic

Attenzione! Se qualcuno vi dà dell'intellettuale, di questi tempi, è meglio alzare le mani in alto e fare un passo indietro. Infatti, nessun altro "epiteto" potrebbe risultare più pericoloso di questo. A metterci in guardia è lo scrittore…

Palermo, nel cuore di Brancaccio la Festa della Polizia

Una giornata di sole ha incorniciato il 167° anniversario di fondazione della Polizia di Stato, celebrato a Palermo con una grande festa nel quartiere Brancaccio.

Storie di donne e di delitti emblematici

Giovedì prossimo, 11 aprile 2019 alle ore 18.00, presso la Libreria Cavallotto di Catania la  scrittrice e giornalista Nunzia Scalzo presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Vite Storte”, edito da A&B editore. Le otto giovani…

A Geraci Siculo la posa di una pietra d'inciampo

La posa d'inciampo per ricordare Liborio Baldanza. Il piccolo Borgo di Geraci Siculo, sabato 6 e domenica 7 aprile, ricorderà la coraggiosa figura del suo concittadino, perseguitato dal governo fascista a causa della sua opposizione al regime…

Filippo Brazzaventre: uno spazio tutto per Sé

Nato lo stesso giorno di Shakespeare il 23 aprile Filippo Brazzaventre ha interpretato tantissimi personaggi del Bardo. Il giorno di nascita è quello “della ricerca della sicurezza” perché i nativi sono impulsivi e vanno alla ricerca di…