Ambiente

Clean Up Day: bonificata la spiaggia libera n. 1 da un quintale di rifiuti

CATANIA - Oltre un centinaio tra attivisti, volontari e liberi cittadini si sono ritrovati alla spiaggia libera n. 1 della Playa di Catania armati di guanti da lavoro, e sacchi, le pinze e i rastrelli forniti dalla Dusty all'obiettivo di riportare…

Ton Gruppe 17 maggio 2019: “Porte Aperte Nazionale: la giornata dei cantieri aperti”

Al Cambio Vita Expo abbiamo incontrato Salvatore Gozzo consulente tecnico di Ton Gruppe® per la provincia di Catania che ci racconta come l’azienda dell’Alto Adige sia portatrice di innovazione con un ritorno al passato: “Usiamo solo…
,

“Io…Cittadino Terrestre”, conclusa la terza edizione del progetto del Cutgana e Asp Catania

CATANIA - Riscoprire e valorizzare le risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria. Ma anche sensibilizzare i giovani sui comportamenti responsabili d’adottare per tutelare il Pianeta. Sono gli argomenti al centro della terza edizione…
,

Taormina: Isola Bella, celebrata la “Green week”

TAORMINA (ME) - L’impatto delle normative europee in materia di gestione e tutela delle aree protette. Un tema che è stato al centro delle visite guidate alla Riserva naturale orientata “Isola Bella”, la Perla del Mediterraneo che ogni…
,

Studenti di Scienze geologiche alla scoperta degli aspetti geologici della riserva “Micio Conti”

SAN GREGORIO (CT) - Hanno approfondito gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico. Ma anche dell’educazione e sostenibilità ambientale, della promozione…
,

Il Cutgana aderisce a Green Week 2019, la Settimana verde dell’Unione europea

CATANIA - Il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania aderisce all’edizione 2018 di “Green Week”, la Settimana verde dell’Unione europea quest’anno dedicata al tema “Environmental Implementation Review” con un’analisi…
,

L’Università di Catania a ECO-Med

CATANIA - L’Università di Catania sarà presente a ECO-Med 2019, la manifestazione che si tiene alle Ciminiere di Catania da giovedì 11 a sabato 13 aprile, sui temi della sostenibilità ambientale. ECO·Med 2019 nasce da un’evoluzione…

Greenpeace Italia: la plastica riaffiora per la siccità

Greenpeace Italia diffonde alcune immagini raccolte lo scorso 3 aprile da alcuni cittadini in Veneto – località Torretta, comune di Legnago (Verona) – che mostrano quali sono i livelli di inquinamento, principalmente da plastica, che affliggono…
,

Dolfin produce la prima ecocannuccia in mais italiana

RIPOSTO (CT) – È realizzata dal mais, è biodegradabile ed è naturalmente amica dell’ambiente. La prima ecocannuccia in Italia è quella introdotta da Dolfin per uno dei suoi prodotti tanto amati dai bambini, le Polaretti Magic Milk: cannucce…
,

Unict: erogatori di acqua e borracce per studenti e dipendenti

CATANIA - Un riconoscimento per l’impegno ambientale e la campagna ‘Plastic Free!” recentemente intrapresa dall’Ateneo di Catania. Venerdì scorso il circolo di Catania di Legambiente ha consegnato all’Energy Manager dell’Università,…
,

Alla partenza il progetto “A.C.Q.U.A.”

CATANIA - Una mappatura delle pratiche di irrigazione esistenti e delle esigenze delle aziende, un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato con i droni, un impianto pilota di irrigazione sostenibile. Tutto per incentivare un…
,

Regione, pronto il piano dei rifiuti

È stato approvato un piano rifiuti che renderà efficace la gestione nell'Isola e porterà enormi benefici ai cittadini.
,

Sciacca: “Laboratorio didattico: costruzione carta riciclata

SCIACCA (AG) - Parte domani 18 marzo la tre giorni di attività dedicate alla raccolta differenziata a Sciacca. Le ditte Sea e Bono Slp hanno infatti aderito alla seconda edizione del Mese del riciclo di carta e cartone ed insieme a Comieco,…

Dal virtuale al reale: grazie alla gente laboriusa 17 nuovi ligustri da piantare

CATANIA – Alberi virtuali che diventano reali con un click. Così è stato per il progetto lanciato da Legambiente Catania sulla piattaforma siciliana di crowdfunding Laboriusa.it, che è riuscito grazie ai 1.500 euro donati online da oltre…
,

Enna, impianto rifiuti di Cozzo Vuturo verso la riapertura

È prevista per marzo l'entrata in attività dell'impianto di trattamento e smaltimento rifiuti sito in contrada Cozzo Vuturo a Enna.