Tecnologia

,

Machine learning, al via un nuovo corso al dipartimento di Matematica e Informatica

CATANIA - Ha preso il via in questi giorni, al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, la seconda edizione del corso di studio in Machine Learning tenuto dal prof. Giovanni Maria Farinella e incentrato sulle tecnologie…

La missione DART proteggerà la Terra da un'eventuale collisione da asteroide

Denominata missione DART, ovvero Double Asteroid Redirection Test, forse perché chiamarla missione “Armageddon” avrebbe sortito un tetro allarmismo. La Nasa, ha deciso di attrezzarsi proprio per l’eventualità supposta nella pellicola:…

Gli “sceriffi” del web: a Catania confronto tra forze dell’ordine, banche e professionisti

CATANIA – È il rischio più percepito dalla popolazione mondiale, in termini di probabilità, dopo uno tsunami, un terremoto o altri disastri naturali: il cybercrime, nelle sue molteplici sfaccettature di reato informatico e furto di dati…
,

Presentato a Roma lo “smart-walker”, deambulatore intelligente per assistere le persone anziane

ROMA - Un neolaureato magistrale in Automation Engineering, Natalino Di Lorenzo, guidato dal prof. Giovanni Muscato, e lo studente Ludovico Papale della classe 5 A Elettrotecnica dell’“Archimede” di Catania, guidato dal prof. Domenico…

Exodus: spyware inserito per sbaglio sul Google Play Store

Un migliaio di persone, forse più, sarebbero state intercettate per errore da un software spia, creato da un’azienda italiana che lavora con le forze dell’ordine. Lo sostiene la società no profit Security without borders, che in collaborazione…
,

Le macchine di Leonardo, studenti di Ingegneria ricostruiscono le invenzioni del Genio

CATANIA - Per celebrare in maniera creativa il cinquecentesimo anno della scomparsa di Leonardo Da Vinci, gli studenti del corso di laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems dell’Università di Catania si sono…
,

Alla partenza il progetto “A.C.Q.U.A.”

CATANIA - Una mappatura delle pratiche di irrigazione esistenti e delle esigenze delle aziende, un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato con i droni, un impianto pilota di irrigazione sostenibile. Tutto per incentivare un…
,

Siglato accordo di collaborazione tra INGV e ENAC

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Nicola Zaccheo, e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, hanno sottoscritto un Accordo quadro tra i due Enti. Al fine…
,

Dicar, due giovani ricercatori vincono le borse europee Marie Curie

CATANIA - Prestigioso duplice riconoscimento per il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania. Due giovani assegnisti di ricerca del Dicar, Laura Maria Stancanelli e Bartolomeo Pantò, hanno infatti avuto…
,

Cd compie 40 anni ma cade la vendita

Il Cd l'8 marzo prossimo compie quarant'anni, ma le sue vendite crollano inesorabilmente. Nel 1979 la Philips presentava il primo compact disc, destinato a rivoluzionare l'ascolto e anche la memorizzazione digitale delle informazioni. Ma il…
,

Il team Eco-Hybrid Katane presenta “Vulcan-Fury”

CATANIA - L’hanno denominata “Vulcan-Fury”, il prototipo di auto ibrida del futuro che potrebbe rivoluzionare la mobilità sostenibile, soprattutto nelle aree urbane. A realizzarla il team etneo “Eco Hybrid Katane” composto da 30 studenti…
,

Cittadella universitaria, si presenta “Vulcan-Fury”: ecco il futuro possibile dell’auto ibrida

CATANIA - Battesimo ufficiale, lunedì mattina alla Cittadella universitaria, per “Vulcan-Fury”, il prototipo di auto ibrida realizzato dal team etneo “Eco Hybrid Katane”, composto da trenta studenti dei dipartimenti di Ingegneria dell’Università…

Cyber Intelligence, accordo tra CY4GATE e lo spin-off dell’Ateneo catanese iCTLab

CATANIA - È stato siglato, nei giorni scorsi, un accordo di collaborazione tra Cy4Gate s.r.l. e iCTLab s.r.l., spin-off dell’Università di Catania, allo scopo di integrare le rispettive aree di competenza scientifica e professionale per…
,

Cybersecurity: scoperta collezione di email e password

È chiamata "Collection #1" cioè in gergo informatico collezione numero uno e nel bottino di email e password appena scoperto...

REMS.PA, un progetto per migliorare i processi nella PA

CATANIA - L’efficienza nella Pubblica amministrazione italiana forse non resterà un miraggio, grazie anche al progetto REMS.PA (“Resource in Engineering Management for Software process automation in Public Administration”), presentato…