Tecnologia

,

Siglato accordo di collaborazione tra INGV e ENAC

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Nicola Zaccheo, e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, hanno sottoscritto un Accordo quadro tra i due Enti. Al fine…
,

Dicar, due giovani ricercatori vincono le borse europee Marie Curie

CATANIA - Prestigioso duplice riconoscimento per il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania. Due giovani assegnisti di ricerca del Dicar, Laura Maria Stancanelli e Bartolomeo Pantò, hanno infatti avuto…
,

Cd compie 40 anni ma cade la vendita

Il Cd l'8 marzo prossimo compie quarant'anni, ma le sue vendite crollano inesorabilmente. Nel 1979 la Philips presentava il primo compact disc, destinato a rivoluzionare l'ascolto e anche la memorizzazione digitale delle informazioni. Ma il…
,

Il team Eco-Hybrid Katane presenta “Vulcan-Fury”

CATANIA - L’hanno denominata “Vulcan-Fury”, il prototipo di auto ibrida del futuro che potrebbe rivoluzionare la mobilità sostenibile, soprattutto nelle aree urbane. A realizzarla il team etneo “Eco Hybrid Katane” composto da 30 studenti…
,

Cittadella universitaria, si presenta “Vulcan-Fury”: ecco il futuro possibile dell’auto ibrida

CATANIA - Battesimo ufficiale, lunedì mattina alla Cittadella universitaria, per “Vulcan-Fury”, il prototipo di auto ibrida realizzato dal team etneo “Eco Hybrid Katane”, composto da trenta studenti dei dipartimenti di Ingegneria dell’Università…

Cyber Intelligence, accordo tra CY4GATE e lo spin-off dell’Ateneo catanese iCTLab

CATANIA - È stato siglato, nei giorni scorsi, un accordo di collaborazione tra Cy4Gate s.r.l. e iCTLab s.r.l., spin-off dell’Università di Catania, allo scopo di integrare le rispettive aree di competenza scientifica e professionale per…
,

Cybersecurity: scoperta collezione di email e password

È chiamata "Collection #1" cioè in gergo informatico collezione numero uno e nel bottino di email e password appena scoperto...

REMS.PA, un progetto per migliorare i processi nella PA

CATANIA - L’efficienza nella Pubblica amministrazione italiana forse non resterà un miraggio, grazie anche al progetto REMS.PA (“Resource in Engineering Management for Software process automation in Public Administration”), presentato…

Premio nazionale per l’innovazione, finale nazionale 2019 a Catania

SIMA, il team vincitore di Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Università di Catania in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti, è stata giudicata fra le quattro idee più brillanti del Premio Nazionale…

Laboratorio MECSPE fabbrica digitale. La via italiana per l’industria 4.0

CATANIA - Martedì 4 dicembre alle 15, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria (Edificio 4), si terrà il "Laboratorio di fabbrica digitale - focus sull'elettronica", uno degli appuntamenti previsti dal Laboratorio MECSPE fabbrica…

Convegno ad Ingegneria sulla manutenzione delle grandi infrastrutture

Un argomento di grande attualità, soprattutto dopo la tragedia del Ponte Morandi di Genova e le denunce di esperti e associazioni sullo stato delle grandi opere in Italia e in particolar modo in Sicilia. Una tematica ancora più sentita in…
,

Ingegneria, storia e tecnica dei motori Porsche

CATANIA - Venerdì 9 novembre, alle 10, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica alla Cittadella universitaria (via Santa Sofia 64), si terrà un incontro dal titolo "I motori Boxer Porsche". In tale occasione, l'ing. Lorenzo Morello,…

Matlab Academic Tour 2018, tutti i servizi gratuiti per gli utenti dell’Ateneo

Martedì 6 novembre alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria, via Santa Sofia 64), fa tappa all'Università di Catania il "Matlab Academic Tour 2018", la giornata di presentazione dei…

Samsung Innovation Camp, parte il percorso di formazione per diventare esperti in campo digital

CATANIA - “L’iniziativa che presentiamo oggi si inserisce in una strada già tracciata dall’Ateneo che intende coinvolgere studenti e laureati provenienti da corsi di laurea molto diversi tra di loro per favorire la contaminazione dei saperi e aiutarli a trovare una occupazione qui nel nostro territorio”.