Sociologica

Populismi in Italia e nel mondo

CATANIA - Lunedì 14 gennaio alle 17, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49), si terrà un incontro intitolato ‘Conversazione sul populismo’ promosso da Naxoslegge e dal dipartimento...

Né solida né liquida, ma fluida: ecco l'idea di città per il XXI secolo

Ma qual è l'utilità di un'idea di città, se c'è n'è una? E cosa succederebbe se non ci fosse nemmeno un'idea di città? Il Novecento ci ha portato a comprendere progressivamente che non esiste una realtà "oggettiva", che le cose non sono…

#Toomuchmoney o il potere arbitrario del danaro

Raccontare, attraverso uno spettacolo, la tragedia del capitalismo e della società dei consumi. Mettere in guardia, giovani e meno giovani, dall'imprudenza nel gestire prodotti finanziari. Vi sembra poco? L'iniziativa dell'Università di Catania,…

Le conseguenze sociali del consumismo

CATANIA - Opporre a quello compulsivo e irresponsabile una nuova forma di consumismo, critico e consapevole, che permetta al cittadino di riorganizzare le proprie abitudini di acquisto e di favorire lo sviluppo sostenibile...

“Corpi migranti”, un foto-reportage di Max Hirzel

CATANIA - La corte coperta di Palazzo Scannapieco, aula studio e biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali da oggi, lunedì 10 a sabato 15 dicembre, ospiterà...

Oltre il muro del pregiudizio: inaugurato il nuovo murale del Centro per l’Integrazione attiva e partecipata

Il rettore Francesco Basile: “Tutti noi dobbiamo andare oltre le barriere per migliorare e valorizzare le attività per i diversabili”

Scienze politiche, al prof. Pietro Luigi Clemente il premio internazionale degli studi demo-etno-antropologici “Giuseppe Cocchiara”

CATANIA - “La nostra presenza qui oggi è la dimostrazione del crescente vigore assunto dalle discipline demo-etno-antropologiche nel contesto locale: siciliano ed etneo in particolare”. Così la prof.ssa Mara Benadusi, associato di Antropologia…

Scienze politiche: master in Customer Care, collaborazione fra Unict e Compubblica

CATANIA - Grazie alla collaborazione attiva fra Università e "Compubblica", una lezione del Master in "Customer Care e Tutela dei Consumatori", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, sarà aperta…

La metamorfosi della funzione giurisdizionale con la crisi della rappresentanza, un incontro a Scienze politiche

CATANIA - “Federalizzare le Corti degli Stati europei, con la creazione di sezioni specializzate per mettere i singoli giudici nelle migliori condizioni possibili per esercitare in maniera effettiva il loro mandato. E ancora, proseguire lungo…

Scienze politiche, convegno su crisi della rappresentanza e metamorfosi della funzione giurisdizionale

CATANIA - Con la nuova concezione del diritto costituzionale che in Europa si sviluppa dal secondo Dopoguerra, alcune idee fondamentali come quelle di rappresentanza parlamentare, separazione dei poteri, costituzione, sovranità, società civile…
,

Progetto “Eurasia”, docenti cinesi e indiani incontrano l’amministrazione comunale di Catania

CATANIA - Come funziona la “macchina” amministrativa comunale etnea nel campo delle Politiche comunitarie e, in particolar modo, il piano di sviluppo programmato dal Comune di Catania nel quadro del PON Metro 2014/2020. Sono i temi su cui…

Seminario "Io sono originale". Legalità, lotta alla contraffazione e tutela del marchio

CATANIA - Martedì 6 novembre alle ore 15,30 si terrà, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, un seminario dal titolo “Legalità, lotta alla contraffazione, tutela del marchio”.…

A Tonino Perna, economista e sociologo, l’edizione 2018 del Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento"

È stato assegnato all'economista e sociologo Tonino Perna il Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2018". Il docente, ordinario di Sociologia economica all'Università di Messina, terrà giovedì 25 ottobre, alle 17, nell'aula centrale…
,

Docenti cinesi e indiani a Catania per studiare l’integrazione europea in ambito universitario

CATANIA - Prenderanno il via lunedì prossimo, 22 ottobre, alle 10,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, gli incontri di formazione per docenti cinesi e indiani organizzati nel quadro del Progetto EURASIA…

Riflessioni dalle conferenze di metà mandato ESA e AIS intorno al concetto di confine

“The dark side and the light side" of European and Italian sociology A conclusione delle tre intense giornate che hanno visto il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, il LaPoss e l’ISVI,…