Cultura

Il dieci dicembre la XVII edizione del Domenico Danzuso

CATANIA – Roberto Andò, regista teatrale e cinematografico che non ha certo bisogno di presentazioni, riceverà dalle mani di Lina Polizzi Danzuso, moglie del critico scomparso, il premio alla Carriera 2018 intitolato a Domenico Danzuso durante…

Agrigento ricorda Tomasi di Lampedusa e Sciascia

Sessant'anni fa, in questo mese, fu pubblicato per la prima volta il romanzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il 20 novembre,inoltre, cade anche un altro anniversario: il 29° della morte di Leonardo Sciascia.

Performing art(ist), Marina Abramovich, The Cleaner

Firenze -  Palazzo Strozzi. Pianeta Abramovich. Entri a Palazzo e la prima cosa che vedi è il furgone Citroen di Marina e Ulay – la regione temporale che custodisce l’Erlebnisse – il vissuto – del Liebe – il loro amore assoluto…

Caravaggio a Messina, libro di Valentina Certo, ospite a Taormina agli “Incontri del Mediterraneo”

Taormina - L'Assessorato alla Cultura della Città di Taormina, propone il secondo degli "Incontri del Mediterraneo". Il ciclo di conferenze e approfondimenti sulla storia del Mediterraneo e sulle sue attuali caratteristiche, è organizzato…

Magie Barocche: “Suoni di festa” con Gabriele Cassone e Antonio Frigè

CATANIA –Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.30, Teatro Machiavelli, Palazzo San Giuliano due eccelsi virtuosi saranno i protagonisti dell’ottavo concerto dell’VIII Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, presidente e direttore…

PNR 2015-2020, presentato il nuovo progetto per il restauro dei beni culturali

CATANIA - Valorizzare e aumentare la fruibilità del patrimonio culturale attraverso la progettazione e lo sviluppo di materiali di nuova generazione che consentano interventi di restauro e di recupero del patrimonio culturale con un approccio…

Le Vie dei Tesori: un successo anche sotto l'acqua

Un weekend sotto l’acqua, parecchi siti chiusi perché allagati, ma Le Vie dei Tesori colleziona lo stesso numeri importanti. E chiude le visite ai siti di questa edizione a 263 mila presenze a Palermo e 16.150 nei tre weekend a Catania.
,

"Le vie dei tesori a Catania", terzo e ultimo weekend il 2 - 4 novembre

CATANIA - Il primo fu Goethe: che nel suo “Viaggio in Italia” raccontò del principe illuminato che collezionava reperti archeologici, ma che venticinque anni prima aveva aperto le porte dei suoi granai agli affamati decimati dalla carestia…
,

L'arte della Miniatura, laboratorio ludico-didattico per i più piccoli promosso da Officine culturali

CATANIA - Le tradizioni del passato, i mestieri che sono stati tramandati fin dall’antichità. Ancora una volta Officine Culturali, per la programmazione di CUB – Castello Ursino Bookshop dedicata ai più piccoli, ha pensato di creare un…

Programma “Italia, Culture, Mediterraneo”, Pogliese e l'assessore alla Cultura con l’ambasciatore d’Egitto

CATANIA - Sabato 3 novembre alle ore 10,00, nella sala giunta di palazzo degli elefanti, il sindaco Salvo Pogliese con l’Ambasciatore d’Egitto in Italia Hisham Mohamed Mustafà Badr e l’assessore agli eventi culturali Barbara Mirabella,…

Le Vie dei Tesori: quarta settimana

Palermo bissa e conferma: sono 65 mila visitatori anche in questo quarto weekend del festival. Che sommati ai precedenti numeri portano Le Vie dei Tesori ad un bellissimo numero di 220 mila visitatori nei primi quattro finesettimana a Palermo, e si prepara all’ultimo weekend di grandi sorprese.

Le "Vie dei Tesori a Catania": secondo fine settimana

Ogni nobile famiglia aveva la sua monaca: spesso la fanciulla prendeva il velo per lasciare integra l’eredità di casa per il primogenito o la sorella maggiore. La cerimonia che la voleva “sposa in Cristo” era molto commovente e da quel…

Giornata Fai, la pioggia non ferma la voglia di scoprire i tesori di Catania

La pioggia non ha scoraggiato i catanesi che, numerosi, si sono riuniti in questo grigio fine settimana di ottobre per arrivare puntuali all'appuntamento con la bellezza e la cultura del Fondo Ambiente Italiano, accolti dagli instancabili e sempre sorridenti volontari della delegazione etnea e del suo Gruppo Giovani, guidati rispettivamente da Antonella Mandalà e Marilisa Spironello.

Fai, viaggio nei luoghi di Catania seguendo l'acqua

«Io ricordo di essere nata qui»: inizia così, dalle parole di un’anziana donna che ritorna bambina tra antichi luoghi di Catania in un’allegorica danza dell’anima, l’omaggio dedicato dal Gruppo Giovani della delegazione etnea del…

L’affaire Nino Martoglio - Verso il centenario della scomparsa

Catania - Il Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania l’11 Ottobre 2018, dalle ore 9.30, ospiterà il Convegno di studi “L’affaire Nino Martoglio - Verso il centenario della scomparsa”, organizzato dall’Azienda ospedaliera…