Psico-sessuologia

The Global Orgasm for peace day

Saltabeccando qua e là su internet veniamo a scoprire che esistono non una ma due giornate dedicate all’Orgasmo: ed esattamente il 31 luglio e il 22 dicembre. La differenza sta che il 31 luglio si festeggia il National Orgasm Day, quindi…

Il Terzo Sesso si trovava già nel Kamasutra

Ancora una volta la cultura orientale ci sorprende con la sua modernità in fatto di identità di genere. Mentre da questa parte di mondo cerchiamo ancora affannosamente di definire chi è maschio chi è femmina, chi è fluido (queer), chi è…

Come diventai Mirandolina ovvero La locandiera di Carlo Goldoni stasera al Teatro Canovaccio di Catania

CATANIA -  Mirandolina è uno degli esempi più completi di personaggi teatrali che riesce ad emanciparsi dalla stretta caratterizzazione delle maschere della “Commedia dell’Arte“. È un personaggio dalla psicologia profonda e articolata.…

Come diventai “La Signora delle Camelie”, diretta da Matteo Tarasco, in scena stasera al Teatro Brancati

La storia della Signora delle Camelie è una storia antica di mercificazione del corpo femminile. Nasce nel 1848 a “causa” del romanzo di Alexandre Dumas che dopo una relazione con una giovane cortigiana, ne descrive una storia d’amore…

30 novembre seminario, al Sindacato U.G.L. Come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili in maniera “corretta” ai propri figli?

CATANIA – Venerdì 30 novembre alle ore 17.00 nella Sala riunioni U.T.L. U.G.L. in via Teatro Massimo n.34 a Catania secondo appuntamento del seminario: Come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili in maniera “corretta”…

Mutatis mutandi, è tempo di cambiare le mutande

Mutatis mutandis è un'espressione latina (dal punto di vista grammaticale un ablativo assoluto) che significa «cambiate le cose (mutatis) che bisogna siano cambiate (mutandis)» Ed è una storia di mutande che vi raccontiamo successa una…

Come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili in maniera “corretta” ai propri figli?

CATANIA -  Venerdì 16 novembre alle ore 17.00 nella Sala riunioni U.T.L. U.G.L. in via Teatro Massimo n.34 a Catania secondo appuntamento del seminario: Come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili in maniera “corretta”…

A Napoli, Andro Day, Percorsi di salute al maschile

NAPOLI -  In occasione della Giornata internazionale dell’Uomo, la Fondazione Pro promuove la prima edizione di “ANDRO DAY – Percorsi di salute al maschile”. Una giornata di riflessione e confronto sui temi chiave legati al benessere…

Roma, Convegno congiunto sulla Salute sessuale per i 30 anni Isc e i 40 anni Was

Roma -  Dagli anni 60 del secolo scorso si sono verificati importanti cambiamenti riguardo la materia della salute sessuale. Dalla pubblicazione del primo rapporto Kinsey sul comportamento sessuale, ai lavori su migliaia di uomini e donne…

Concluso congresso FISS a Torino, verso un approccio sempre più integrato in sessuologia scientifica

TORINO - Nella regale città di Torino alla Cavallerizza Reale e nell’Aula Magna del Rettorato dal 11 al 13 ottobre si è tenuto il Convegno Nazionale della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Sono stati tre giorni entusiasmanti…

Congresso Nazionale FISS 11/13 ottobre Torino

Torino - Si terrà dal 11 al 13 ottobre a Torino il congresso nazionale della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) Presidenti del Congresso: Giovanni Cociglio, Giorgio Del Noce, Roberta Rossi. Gli argomenti sono tanti molto articolati…

Convegno genitori e figli: come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili

CATANIA -  La settimana dall’ 1 al 6 ottobre è la settimana del benessere sessuale promossa dalla Fiss (Federazione italiana sessuologia scientifica). Il sindacato Ugl Sanità sensibile a questa problematica ha deciso di ospitare e patrocinare…

Il Museo fallologico della vagina

Londra -  “Siamo il progetto per la creazione del primo museo al mondo di mattoni e malta dedicato alle vagine, alle vulve e all'anatomia ginecologica”. www.vaginamuseum.co.uk. Esordisce così il sito che potrete visitare e acquistare…

Io "stolko" dunque esisto

di Dott.ssa S. Basile - Il termine stalking, e quindi di stalker, deriva dal verbo to stalk nel significato di “camminare con circospezione”, “camminare furtivamente”, “colui che cammina in modo furtivo” indicante anche il “cacciatore…

Sex robot: the sex of the future?

di Dott.ssa Susanna Basile, psicosessuologa. TORINO - Aprirà il 3 settembre a Torino “una casa di piacere” con sex robot dolls al maschile e al femminile. La casa di produzione catalana Lumidolls ha già al suo attivo una sede a Barcellona…