13.9 C
Catania
domenica, Aprile 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeRubricheEsoterica24 marzo Ritmi e Riti tavola rotonda a Palazzo Petrignani Amelia (Tr)

24 marzo Ritmi e Riti tavola rotonda a Palazzo Petrignani Amelia (Tr)

Nell'occasione avrà luogo la presentazione della quinta edizione del volume "Ritmi e Riti. Elementi di geometria e metafisica pitagorica" di Claudio Lanzi

24 marzo ore 17.00 Ritmi e Riti tavola rotonda a Palazzo Petrignani Amelia (Tr)

Pubblicità

Per la prima volta in Italia sarà esposta ufficialmente l’opera di Adriano Graziotti costituita dai cinque “Poliedri cosmici” platonico-pitagorico-euclidei perfettamente inscritti in una sfera di 25 cm di diametro.

Relatori: Claudio Lanzi, Silvio Maracchia, Roberto Laneri, Leopoldo Siano, Viviana Durosini, Fiammetta Terlizi, Alessandro Dolci, Andrea Simone, Antonello Colimberti, Stella Picarò.

Nell’occasione avrà luogo la presentazione della quinta edizione del volume “Ritmi e Riti. Elementi di geometria e metafisica pitagorica” di Claudio Lanzi, uno dei maggiori successi editoriali nell’ambito della saggistica filosofico-scientifica pitagorica.

Adriano Graziotti famosissimo in America, ma relegato nel disinteresse in Italia, è stato pubblicamente valorizzato negli ultimi quindici anni grazie agli sforzi del suo amico Claudio Lanzi e alla collaborazione della dottoressa Fiammetta Terlizzi, dell’onorevole Federico Mollicone, del professor Silvio Maracchia, della dottoressa Francesca Barbi Marinetti e di altri coraggiosi esponenti del mondo della cultura, pienamente consapevoli del valore di un Italiano “speciale” e fautori della meravigliosa esposizione a lui dedicata nella Biblioteca Angelica di Roma.

Sarà un’occasione speciale, unica, per celebrare una splendida amicizia e un evento imperdibile per coloro che percepiscono il fascino di un universo dove la geometria è bellezza assoluta, l’arte è filosofia e la vita un capolavoro euritmico.

Alcuni musicisti si affiancheranno ai relatori per rendere “udibile” il lavoro matematico e artistico dei due autori attraverso il canto armonico, base per la comprensione acustica dello sviluppo della vita e delle infinite meraviglie di accrescimento della natura.

Nella circostanza saranno esposte anche alcune tavole geometrico-alchemiche inedite prestate dalla famiglia Cavallini, nonché il grande “Panquadrato magico” di radice 64, altra opera mirabile di Adriano Graziotti che verrà puntualmente illustrata nelle sue fantastiche geometrie e nella sua incredibile complessità realizzativa.

Alcune di queste opere sono stabilmente conservate presso il Simmetria Institute Library Museum di Attigliano (TR) in una sala loro dedicata, aperta a tutti coloro che vorranno approfondire il tema.

Il Palazzo Petrignani è una dimora rinascimentale edificata sulla sommità di Amelia, uno dei meglio conservati e curati fra i borghi storici dell’Italia centrale. Le sue magnifiche sale sono impreziosite dagli affreschi realizzati dagli stessi artisti che hanno reso celebri il Palazzo Farnese di Caprarola e la Villa Lante di Bagnaia.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli