I viaggi siciliani

La Villa del Tellaro a Noto

L’ Archeoclub d’Italia “ Regina Eleonora d’Angiò sede di Belpasso, nell’ambito del programma per i giovani, "conosci il tuo territorio e di tutta la Sicilia",  in collaborazione con la scuola media statale Nino Martoglio e gli alunni…

Tour alla Collina Magica di Paternò

Il recente ritrovamento della lamina con caratteri greci sulla collina di San Marco a Paternò conferma ancora una volta come la collina di Paternò fosse stato un sito importante della Magna Grecia. Il prof. Carmine Rapisarda nel suo saggio…

Tour Catania Esoterica

In questo originalissimo e inimitabile tour sarete accompagnati dal prof. Carmine Rapisarda studioso e guida altamente qualificata. Il percorso sarà tutto esterno e si svilupperà tra monumenti e palazzi, dove si scopriranno misteri e leggende…

Archeoclub: Riti di Pasqua a Caltanissetta e S.Cataldo

In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama Settimana Santa il periodo dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Pasqua cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo Dio dalla…

25 aprile Tour Melior de cinere surgo

Un modo originale per ricordare il 25 aprile viene offerto dalla guida turistica Carmine prof Rapisarda nel suo Tour “Melior de cinere surgo”; sono le parole di una celebre iscrizione che si trova a Catania sulla Porta Ferdinandea realizzata…

Una passeggiata a Noto Antica fuori dal barocco tradizionale

Noto - Chi non conosce Noto: capitale del barocco, patrimonio dell’umanità … con il matrimonio dell’anno i Ferragnez hanno reso “immortale” questa città! Ma quanti sanno che la sua bellezza Noto la deve alla totale distruzione della…

Viaggio in Sicilia, il silenzio è l'ascolto

Sono trascorsi più o meno due mesi dalla mia camminata in Terra di Sicilia. Centinaia di migliaia di passi attraverso il cuore siculo, la terra che unisce Palermo ad Agrigento. Montagne montagne montagne, sempre salita continua, ma la discesa?…