16.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaNotte di fuoco su Stromboli, dall'alba in volo di nuovo i Canadair

Notte di fuoco su Stromboli, dall’alba in volo di nuovo i Canadair

Vigili del Fuoco, "nella sceneggiatura della fiction non era previsto che appiccassero il fuoco"

Palermo, 26 mag. (Adnkronos) – Notte di fuoco sull’isola di Stromboli, dove ieri mattina è scoppiato un incendio che poi si è propagato per decine di ettari alimentato dal forte vento di scirocco. Dall’alba sono di nuovo in volo i Canadair per tentare di spegnere le fiamme che hanno distrutto piante e alberi. L’incendio sarebbe scoppiato durante le riprese della fiction ‘Protezione civile’ con Ambra Angiolini. Secondo gli abitanti di Stromboli, l’intenzione del regista era quella di simulare un piccolo incendio ma poi per errore il fuoco sarebbe esploso davvero.
Sono due i Canadair, al momento, in azione sull’isola di Stromboli, dopo l’ncendio scoppiato ieri mattina durante le riprese di una fiction. Intanto, nella notte sono arrivati altri mezzi e vigili del fuoco per aiutare nell’azione di spegnimento delle fiamme. I Vigili del fuoco, come apprende l’Adnkronos, stanno verificando se vicino all’Osservatorio, vi sono abitazioni danneggiate.

Pubblicità

 

“Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction ‘Protezione civile’ della Rai, che si sta girando qui a Stromboli, non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco”. A raccontarlo all’Adnkronos è l’ingegner Salvo Cantale, responsabile emergenza dei Vigili del fuoco della Regione siciliana, che si trova a Stromboli a coordinare il lavoro dopo il vasto incendio di ieri. A causare le fiamme sarebbe stata proprio la produzione della fiction. Sul posto c’erano anche dei mezzi dei Vigili del fuoco e alcuni di loro. Ma per le riprese serviva un piccolo rogo. Così è stato appiccato il fuoco, seppure molto circoscritto, ma in pochi minuti è scoppiato l’inferno. “Nessuno ci aveva detto che lo avrebbero appiccato”, dice ancora Cantale. “Altrimenti glielo avremmo impedito”. Ambra Angiolini, protagonista della fiction, è ancora sull’isola. Questa mattina è andata al bar per fare colazione, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Il regista della fiction ‘Protezione civile’, con Ambra Angiolini, sarà sentito nelle prossime ore dai Vigili del fuoco dopo l’incendio scoppiato ieri mattina che ha devastato ettari di coltivazioni e verde. Secondo una prima ricostruzione, il fuoco sarebbe divampato durante le riprese della serie tv per la Rai. Quello che doveva essere un piccolo incendio dimostrativo, alla fine è scoppiato a causa del forte vento di scirocco e in poche ore il fuoco ha avvolto la montagna.

Decine di ettari andate in fumo dopo l’incendio scoppiato ieri sull’isola di Stromboli. Le fiamme sono state domate all’alba. A confermarlo all’Adnkronos è l’ingegner Salvo Cantale, dirigente dei Vigili del fuoco e responsabile emergenza dellaRegione siciliana, che si trova sul posto. “Purtroppo l’incendio ha praticamente ‘abbracciato’ tutta la montagna – spiega Cantale – e a causa dello scirocco è andato tutto in fumo”. Sono una ventina le persone evacuate dalle loro abitazioni, perché le fiamme stavano raggiungendo le case”. In corso ancora la ‘bonifica’ con due canadair per evitare che ci siano dei focolai.
(Elvira Terranova)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli