spot_imgspot_img
HomePoliticaGoverno: passaggio campanella Draghi-Meloni, si insedia prima premier donna

Governo: passaggio campanella Draghi-Meloni, si insedia prima premier donna

Meloni da Draghi, ‘arrivo impattante emotivamente’, in picchetto onore per Meloni a p. Chigi ci sono donne lancieri di Montebello

Il premier uscente Mario Draghi ha appena consegnato al nuovo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la campanella. Si insedia così ufficialmente il primo governo italiano guidato da una donna, la leader di Fdi. Prima del tradizionale scambio che contraddistingue la cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo, tra i due c’è stato un colloquio di circa un’ora e venti. La campanella suonerà per la prima volta nell’’era Meloni’ alle 12.30, per dare il via al primo Cdm presieduto dalla neo premier.

Pubblicità

 

Riceve la campanella dalle mani di Mario Draghi visibilmente commossa, gli occhi lucidissimi, la neo premier Giorgia Meloni. Sguardi di intesa e sorrisi tra i due, poi le strette di mano tra i rispettivi sottosegretari, Draghi, erroneamente, stringe la mano anche all’uomo della scorta della neo premier. Quando la cerimonia termina e il presidente del Consiglio uscente lascia la sala dei Galeoni, Meloni, chiamata a gran voce dai fotografi, alza gli indici per una foto ricordo.

E’ durato ben un’ora e venti minuti il colloquio tra il premier uscente Mario Draghi e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni prima del tradizionale scambio della campanella. Un colloquio molto lungo rispetto al solito, teso ad affrontare la fase di transizione e i principali dossier sul tavolo che l’esecutivo uscente lascia al nuovo governo.

Giorgia Meloni, primo premier donna della storia repubblicana, arriva nel cortile interno di palazzo Chigi per il tradizionale passaggio di consegne con il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi. Nel picchetto d’onore che passa in rassegna per il ‘Presentat-arm! ci sono due lancieri di Montebello donne: una dietro le colonne al lato del portone principale del palazzo, l’altra ‘presidia’ con un collega l’ingresso allo scalone d’onore che porta al salone dei Galeoni dove si svolge il rito della campanella.

L’arrivo di Giorgia Meloni a palazzo Chigi è stato ‘annunciato’ dagli applausi della folla di cittadini in attesa della nuova premier dietro le transenne lungo una via del Corso blindata. Altri cittadini restano all’ingresso di Piazza Colonna, anche questa chiusa in occasione della tradizionale cerimonia della campanella che si svolge a Palazzo Chigi.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli