13.6 C
Catania
giovedì, Febbraio 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroPensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"

Pensioni, Santoro (Inps): “Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo”

Pubblicità

(Adnkronos) – “Il passaggio al contributivo bisogna avere il coraggio di farlo e farlo subito. Il metodo di calcolo contributivo è l’accumulo di contributi su un montante che poi viene ricalcolato e non cambia il sistema di gestione”. A dirlo Gianfranco Santoro, direttore Studi e ricerche Inps, intervenendo al panel Sistemi di pensionamento, valore della longevità e dell’autosufficienza che si è svolto oggi in occasione della due giorni di ‘Valore pubblico valore Inps’ che si è aperta oggi nella direzione generale dell’istituto in via Ciro il Grande a Roma. 

Le celebrazioni del 125 anniversario dell’Inps si chiudono con un’iniziativa di due giorni per approfondire temi e percorso dell’Inps nella generazione di benessere sociale, partendo dai valori identitari per progettare il cambiamento. 

“Nel 2050 – sottolinea – diminuiranno i lavoratori in età lavorativa e il numero medio di settimane lavorate, soprattutto nelle fasce di età più estreme. In generale la popolazione in età lavorativa sta invecchiando in tono monotono crescente in tutti i settori, soprattutto nel settori del manifatturiero e del commercio. Affinché il sistema sia sostenibile si dovrebbe lavorare sul numero di lavoratori coinvolti, giovani e donne”. 

 

 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli