15.4 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeSpettacoloCome le Ali: la compagnia Zappalà al Teatro Garibaldi di Enna

Come le Ali: la compagnia Zappalà al Teatro Garibaldi di Enna

ENNA – Angeli, uccelli, creature fantastiche. Il Teatro Garibaldi di Enna è pronto ad ospitare sabato 15 di-cembre alle ore 20.30, i danzatori Adriano Coletta e Filippo Domini protagonisti della performance Come le ali (2° meditazione su Caino e Abele) firmata dal coreografo catanese Roberto Zappalà.
Il punto di partenza dello spettacolo, quarto appuntamento della stagione organizzata dall’Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine, è sempre la figura dei primi due fratelli dell’umanità, Caino e Abele (già affrontati nella prima meditazione intitolata “Corpo a corpo”), ma questa volta Zappalà li analizza attraverso un’esplorazione utopica della convivenza ottimale.
Come le ali, che ha poi dato vita a “Liederduett”, è una delle ultime creazioni di Roberto Zappalà, che in questa performance danzata sulle musiche di Johannes Brahms, Pan America, Scott Walker, Sunn 0))) & Boris indaga un mondo apparentemente comune a tutti, ma allo stesso tempo quasi as-sente. Un’esplorazione utopica della convivenza ottimale, legata all’intesa, al legame, all’intima unità che dovrebbe esistere tra gli “organismi animali e vegetali”, alla simbiosi.
Simbiosi come simbolo di legame e di fusione, non più attriti e violenze fratricide, ma parità e condivi-sione. E cosa c’è di più forte e più immediato per evidenziare queste prospettive se non la metafora dell’unisono, del simultaneo, del sincronico che si crea nella danza? Della simbiosi di due corpi dan-zanti che diventano quasi un nuovo organismo biologico?
Amore, accettazione, fratellanza, amicizia, non violenza, empatia sono i significanti guida di questo secondo step nella ricerca del coreografo catanese e del drammaturgo Nello Calabrò.
Se in Corpo a Corpo il movimento era “centrifugo” (il tentativo di “fuga” di Abele da Caino e la con-seguente risposta di Caino nel riportare Abele a sé, al “centro”), in Come le ali è “centripeto” (tenden-za all’unione sia di Caino che di Abele).
Non più cattivi, assassini o vittime, ma fotografati in un “istante santo”: noi siamo una storia, siamo fratelli, siamo una coppia, siamo due figli. Non siamo utopia. Siamo la radice di un futuro possibi-le. Le ali del titolo sono quelle degli uccelli e degli angeli, strumenti biologici e fantastici che eviden-ziano la metafora dell’unisono e della simbiosi. Ma le/ali è anche la lealtà, simbiosi morale dei rap-porti umani. Come le ali vuole indagare una possibile utopia a partire da un’assenza: quella del “pri-mo” delitto.

Pubblicità

COME LE ALI
(2° meditazione su Caino e Abele)
Compagnia Zappalà Danza
da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà
coreografia, regia Roberto Zappalà
musiche Johannes Brahms, Pan America, Scott Walker, Sunn 0))) & Boris
danzatori Adriano Coletta, Filippo Domini
costumi Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
realizzazione costumi Debora Privitera luci Roberto Zappalà
direttore tecnico Sammy Torrisi
produzione e management Maria Inguscio
dal progetto Liederduett (due episodi su Caino e Abele)
Liederduett è una co-produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza-Centro di Produzione della Danza e Bolzano Danza/Tanz Bozen
in collaborazione con KORZO (Den Haag, NL) e MilanOltre Festival
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli