Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Camarones Encocados (Gamberoni al latte di Cocco) la prima video-ricetta di Giovanni Reale

Giovanni Reale è un cuoco ama-professionale che ha deciso di cucinare solo per la famiglia e gli amici intimi. Ma le sue ricette sono talmente belle e saporite che sarebbe un peccato non conoscerle e gustarle. Questa prima intervista ci racconta un po’ di lui e la video-ricetta ci spiega come eseguire questa esotica pietanza sudamericana

Tempo di lettura: 3 minuti

Chi è Giovanni Reale?

Giovanni Reale nasce a Catania 49 anni fa in una famiglia modesta. Nonno materno vecchio “putiaro” il famoso Don Saro in via Paternò nella Catania del dopoguerra e il padre cuoco cresciuto sotto le ali di un vecchio Monsù, un grande Chef che aveva cucinato nelle case nobiliari catanesi. Il Monsù, dal francese Monsieur era un appellativo dato anticamente ai cuochi professionisti in Sicilia.

Camarones Encocado

Quando e come è iniziata questa passione?

La passione per la cucina e per la ristorazione in generale nasce fin da bambino. Sia io che mio fratello, (oggi Chef affermato in tutto il mondo), siamo stati catapultati in questo mondo tramite mio padre, che ci ha iniziato ad insegnare l’arte usando una vecchia scuola, quella dell’osservare, senza spiegazione, perché, ed anch’io lo sostengo se vuoi imparare, l’interesse deve essere tuo, quindi rubare il mestiere.

Ritiene che dietro la creatività in cucina ci sia anche un amore nei confronti delle persone?

Se non ci fosse l’amore per gli altri, quest’arte non avrebbe motivo di esistere.

C’è differenza tra un cuoco e uno chef?

Io ho sempre reputato che, tra un cuoco ed uno Chef ci sia una enorme differenza. Oggi tutti si fanno chiamare Chef, quando la parola stessa in tutti gli idiomi significa essere a capo. Mi spiego meglio, per arrivare a questo traguardo, ad uno Chef non basta sapere eseguire un piatto ed essere apprezzato da chi lo proponi, perché, ciò lo può fare un qualsiasi cuoco o chiunque ami la cucina. Essere Chef è stare a capo di una struttura e saper far funzionare la macchina della cucina alla perfezione, capendo dove c’è la potenzialità o dove c’è l’inceppamento che stia bloccando il processo complicato di tutte le varie fasi. Lo Chef si relaziona con tutte le altre figure che potrebbero essere presenti o in un ristorante o in un albergo. Lo Chef partecipa alla gestione ed alle scelte che vengono prese all’interno di una struttura Ristorativa/ Recettiva.

Come nasce l’ispirazione e l’ideazione di un piatto?

Nel mio caso, che ormai sto ai fornelli solo di casa e non più come qualche anno fa, che lo facevo come lavoro, l’ispirazione e l’idea per la realizzazione di un piatto nasce principalmente quando scendo al mercato ed inizio a girare osservando i vari prodotti disponibili quel giorno o su sollecitazione da parte di qualcuno della mia famiglia.

Lei cucina per sé stesso o per gli altri?

Principalmente, mi permetto di affermarlo, faccio deliziare il palato della mia famiglia o di qualche amico.

Cosa ne pensa dei numerosi cuochi che si autoproclamano “chef” sui social network?

Negli ultimi tempi o meglio da quando ormai i social network hanno rivoluzionato le nostre vite, si vedono tantissime persone realizzare le proprie ricette facendo dei video tutorial. Tutto ciò è bellissimo, a volte lo faccio pure io e su richiesta di tantissimi miei amici. Vorrei però precisare che, chi conosce in fondo l’arte culinaria non può essere lo Chef di turno presente sul Web o in TV, perché dietro alla semplice realizzazione c’è tantissima preparazione, sacrificio e conoscenza.

Le piace mischiare le cucine dei vari paesi?

Cucina è conoscenza e preparare i piatti degli altri paesi del mondo è un modo per stare in pace con la gente senza nemmeno il bisogno di parlare: il gusto non ha confini e nè lingue complicate a tavola ci si capisce tutti…

Gli ingredienti dei Camarones Encocados sono: gamberoni L1 congelati a bordo, cipollotto fresco, 2 denti di Aglio, pomodori pelati, estratto di pomodoro, Latte di Cocco per cucina, rum, olio evo, pepe e sale.

 

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci