Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Pozzallo, domani la “Giornata del Mare”

4

POZZALLO (RG) – Giovedì 11 aprile, alle 9, nella sala conferenze del Comando della Polizia municipale a Pozzallo, si terrà l’iniziativa “Giornata del Mare”.
Nel corso dell’evento sarà illustrato il progetto “Calypso South” – Programma Interreg V A Italia-Malta che prevede l’estensione della copertura della rete HF verso la parte occidentale del canale siculo-maltese ed a sud dell’arcipelago maltese, l’implementazione degli strumenti di monitoraggio e di previsione e nuovi servizi a supporto delle autorità competenti nelle operazioni di sicurezza marittima.
Calypso South trae vantaggio dagli sviluppi dei precedenti “Calypso” e “Calypso Follow On” (Programma Italia-Malta 2007-2013) che hanno permesso di attivare già dall’ottobre 2013 un Sistema Hf permanente ed operativo costituito da tre antenne (una installata nell’area portuale di Pozzallo ed altre due a Malta nei siti di Ta’ Barkat e Ta’ Sopu) poi potenziato nel 2015 con l’installazione di una quarta antenna nel porto turistico di Marina di Ragusa.
Apriranno i lavori il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, il comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Pierluigi Milella, e il presidente della Lni Pozzallo, Luigi Tussellino, che illustreranno l’iniziativa.
A seguire le relazioni di Giuseppe Ciraolo e Fulvio Capodici dell’Università di Palermo che si soffermeranno sul progetto Calypso South.
Interverranno, inoltre, Carlo Lo Re e Giorgio Manno dell’Università di Palermo su cambiamento climatico e erosione coste, Daniele Ticconi della Cdp di Pozzallo sulle attività istituzionali di salvaguardia e soccorso in mare, Luigi Tussellino della Lni Pozzallo sulle attività della Lega navale a difesa dell’ambiente, il biologo marino Antonino Barlotta sul caso di spiaggiamento di cetacei e tartarughe, e la prof.ssa Mara Aldrighetti, dirigente dell’IIS “La Pira” di Pozzallo. Modererà i lavori la prof.ssa Lucia Trombatore, delegata scolastica della Lni Pozzallo.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci