15.4 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomePrimo PianoEscludere la Russia dallo Swift, "arma nucleare" che la Ue non vuole...

Escludere la Russia dallo Swift, “arma nucleare” che la Ue non vuole usare

Comporterebbe perdite miliardarie per le banche europee, è il sistema che connette tutte le istituzioni finanziarie mondiali

Roma, 24 feb. (Adnkronos) – Nel “massiccio” pacchetto di sanzioni che Usa e Ue stanno mettendo a punto contro Mosca, è molto probabile che al momento non sarà compresa la vera “arma nucleare”, l’esclusione della Russia dal sistema finanziario SWIFT, che comporterebbe perdite miliardarie per le banche europee. Questo, nonostante sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che il suo ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, abbiano chiesto oggi a gran voce di “escludere la Russia dallo Swift, e nonostante dalle riunioni in corso a Bruxelles trapelino indiscrezioni sul fatto anche questa misura non venga più considerata un tabù.
L’attenzione si è molto concentrata, in Europa, sullo stop al gasdotto Nord Stream 2 che collega la Russia alla Germania. L’annuncio da partedi Olaf Scholz della sospensione delle autorizzazioni per l’infrastruttura esaudisce una richiesta del presidente Usa Joe Biden,che ne aveva espressamente parlato con il cancelliere tedesco. E tuttavia, è ancora ritenuto molto difficile che la Germania, dopo avere ceduto sul Nord Stream 2, possa accettare anche il ‘sacrificio’ dello SWIFT e con lei, gli altri alleati europei di Washington.     

Pubblicità

 

Se la Spd di Scholz era rimasta pressoché isolata all’interno della coalizione di governo tedesca nel difendere il gasdotto dalle sanzioni, sullo SWIFT ha un alleato potente, la Cdu di Friedrich Merz, che nelle scorse settimane, in un intervento su Die Welt, aveva parlato di “grosso errore” e di un danno che l’Europa avrebbe inflitto a se stessa, se le sanzioni occidentali avessero previsto anche l’esclusione della Russia dallo SWIFT. “C’è il grosso rischio che il sistema collassi”, aveva detto Merz, dando voce ai timori di molti.
La scorsa settimana, quando il termometro della crisi tra Russia e Ucraina era già da giorni sul rosso fisso, la stessa CasaBianca ha fugato ogni dubbio: lo SWIFT verrà lasciato fuori dalle sanzioni. “Tutte le opzioni rimangono sul tavolo, ma probabilmente non vedremo lo SWIFT nel pacchetto iniziale”, ha spiegato ai giornalisti Daleep Singh, vice consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente Biden. MA il precipitare degli eventi negli ultimi giorni enelle ultime ore potrebbe rappresentare un punto di svolta.      Ufficialmente, il Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications (SWIFT) è un sistema belga di messaggistica che connette oltre 11mila istituzioni finanziarie per i loro trasferimenti di denaro in tutto il mondo. Di fatto non detiene o trasferisce fondi, ma consente alle banche e ad altre istituzioni finanziarie di allertarsi a vicenda quando sta per avvenire un trasferimento.

Per questo, escludere un Paese dal sistema equivale ad escluderlo dal sistema finanziario internazionale. Rimuovere la Russia dallo SWIFT renderebbe praticamente impossibile alle istituzioni finanziarie inviare denaro nel Paese o fuori dal Paese, con un contraccolpo durissimo per le aziende russe e i loro clienti stranieri, in particolare gli acquirenti di gas e petrolio. Una stima fatta nel 2014, all’epoca dell’annessione della Crimea, dall’ex ministro delle finanze russo Alexei Kudrin, stimò che un’esclusione dallo SWIFT avrebbe comportato per l’economia russa la perdita immediata del 5% del suo valore.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli