19.1 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn EvidenzaMosca: "chi offre basi a Kiev entra in guerra". Polonia smentisce

Mosca: “chi offre basi a Kiev entra in guerra”. Polonia smentisce

Matteo Salvini in volo per Varsavia

Roma, 7 mar. (Labitalia) – Guerra Ucraina-Russia, la Polonia è tornata a smentire le notizie secondo cui il Paese penserebbe di fornire caccia all’Ucraina ottenendo a sua volta aerei militari dagli Usa. “La Polonia non invierà i suoi jet in Ucraina né le consentirà l’uso dei suoi aeroporti – ha affermato il governo su Twitter – Aiutiamo in modo significativo in molti altri settori”.
“L’uso della rete di basi aeree di questi Paesi come base per aerei militari ucraini e il loro conseguente utilizzo contro le forze armate russe può essere considerato come coinvolgimento di questi Stati in un conflitto armato”, ha affermato un portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate dall’agenzia Interfax.

Pubblicità

 

Era stato Antony Blinken a confermare la notizia, anticipata da media americani, di un piano per far arrivare all’Ucraina vecchi Mig-29 dalla Polonia, che riceverebbe nuovi caccia dagli Usa. “Stiamo valutando attivamente la questione degli aerei che la Polonia potrebbe inviare all’Ucraina”, ha detto Blinken. “Stiamo valutando anche come potremmo sostituire gli aerei che la Polonia dovesse inviare”, ha aggiunto il segretario di Stato durante la sua visita in Moldova, precisando di non poter “parlare di tempi precisi ma dire che stiamo valutando la cosa in modo molto attivo”.

 

Sono più di un milione i profughi ucraini arrivati in Polonia dall’inizio dell’aggressione militare russa lo scorso 24 febbraio. Lo ha reso noto la Guardia di frontiera polacca, parlando di 1.067.000 persone arrivate nel Paese, 142.300 solo ieri.

A quanto apprende AdnKronos il segretario della Lega, Matteo Salvini è in volo in questi minuti per Varsavia. Domani è atteso al confine tra Polonia e Ucraina.
“L’Italia sta dando grande dimostrazione di accoglienza, di forza e di generosità a prescindere dai colori politici, sono in pochi per fortuna che fanno polemica: qualcuno a sinistra riesce a far polemica anche quando c’è di mezzo la guerra e le bombe. A me non interessa, interessa risolvere i problemi”, ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini sabato davanti al Consolato generale d’Ucraina a Milano. “Stiamo lavorando su tre fronti: l’accoglienza di bimbi e famiglie, ci sono più di 100 Comuni guidati dalla Lega che stanno già in queste ore accogliendo bimbi, vedove, mamme, nonni e chi è scappato; mandare aiuti umanitari urgenti in Polonia, Romania, Moldavia”, dove verranno spediti generi di prima necessità e vestiti e”continuare a lavorare per la pace con tutti gli ambasciatori, a partire da quello cinese che ho incontrato, perché tutti facciano pressione per il cessate il fuoco. Sento troppe parole di guerra”, ha detto. “Escludere gli atleti disabili russi dalle paralimpiadi non ferma la guerra anzi inasprisce gli animi. Qua non si tratta di isolare centinaia di milioni di russi, si tratta di combattere un governo che ha scatenato una guerra. Non far partecipare gli sciatori disabili alle paralimpiadi invernali mi sembra una scelta molto poco intelligente che con la pace ha poco a che fare”, ha detto.

“Stanno già arrivando negli ospedali i primi bambini malati di tumore per essere curati”, ha detto. “Sto e stiamo lavorando insieme a tanti amministratori per inviare tonnellate e tonnellate di materiale utile e riportare in Italia tante donne, bambini e ragazzi in fuga dalla guerra, perché questa è una guerra vera che vede scappare profughi veri. Non ci sono barchini e barconi, di cui conosciamo bene traffici e provenienze”, ha detto ancora.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli