18.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMigranti: arresto quarto scafista, al via procedure per estradizione turco

Migranti: arresto quarto scafista, al via procedure per estradizione turco

Sono state avviate le procedure per l’estradizione di Gun Ufuk, il turco di 28 anni, arrestato nella tarda serata di ieri al confine con l’Austria con l’accusa di essere uno degli scafisti dell’imbarcazione naufragata il 26 febbraio davanti alle coste di Steccato di Cutro (Crotone). L’uomo è stato fermato dalla Polizia di frontiera e i Carabinieri che indagano sul naufragio. Subito dopo il naufragio erano finiti in carcere tre uomini, tra cui un minorenne, ritenuti gli altri tre scafisti. Gun Ufuk, che si è reso irreperibile subito dopo il naufragio, secondo il gip Michele Ciociola, che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare, sarebbe stato “lo scafista che conduceva l’imbarcazione e curava la motoristica del natante”.

Pubblicità

Secondo il racconto di alcuni dei superstiti, Gun Ufuk, era colui che “faceva anche il meccanico quando la barca ha avuto problemi con il motore”. “Sulla seconda imbarcazione l’ho visto più volte guidare”, racconta il sopravvissuto. Ma sarebbe stato anche colui che “abbandonava l’imbarcazione nei pressi della costa senza prestare soccorso ai migranti”. Secondo i testimoni “i componenti turchi dell’equipaggio hanno subito preso degli oggetti neri simili a dei tubi che hanno gettato in acqua e si sono tuffati aggrappandosi ad essi per poi scappare”.

 

Ieri il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel suo intervento in aula aveva detto: “Sono in corso le ricerche di un quarto scafista e non si escludono sviluppi nelle prossime ore”. Sviluppi che poi sono arrivati nella tarda serata di ieri. “L’ho visto più volte guidare – racconta un altro testimone – a volte scendeva personalmente in stiva per controllare le persone poiché il pakistano della foto numero 4 spesso litigava con noi con atteggiamento provocatorio. E’ uno di quelli che è scappati con il gommone con il siriano e un altro turco”. Subito dopo l’estradizione il turco sarà interrogato dal gip Michele Ciociola.
(Terranova/Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli