Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Trattato di Anatomia Emozionale: il 5° evento “Stralunato” è interamente dedicato all’esordio letterario di Lunaria Edizioni

Non un duello a singolar tenzone tra le nobili arti della musica e della parola, ma una vera battaglia emozionale con più di 15 protagonisti, tra i maestri delle 7 note e delle arti perfomative

52

CATANIA – Quando la trepidazione si fa scienza e il sentimento diventa esposto vuol dire una cosa soltanto: il Trattato di Anatomia Emozionale ha varcato le soglie immaginifiche di Piazza dei Libri, biblioteca urbana a cielo aperto di Gammazita e luogo della condivisione per eccellenza della città di Catania. L’opera di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella è il grande esordio editoriale di Lunaria, casa editrice indipendente e ultima arrivata in associazione, che vi guiderà nei meandri di una serata speciale tra personaggi bizzarri, talenti illuminati e arti improbabili. Per scoprire, leggere, ascoltare e respirare quest’inedita esperienza basta raggiungere Piazza Federico di Svevia 92/93 giovedì 8 agosto alle ore 21.00 in occasione del nuovo incontro con Stralunata – Rassegna Letteraria e Musicale ideata da Francesco Cusa.

Il libro Trattato di Anatomia Emozionale è un’invenzione sulle amabili faccende d’amore ispirata dalla magia e dal sogno, con il gioco della parola e l’arte del disegnare. Ispirato al trattato di anatomia di Leonardo Da Vinci, attribuito al fantomatico Professor Melanio da Colía, erudito di “mal di passione”, è un omaggio alla lingua italiana e ai suoi modi di dire popolari, dedicato ai miti di Afrodite e di Eros.

Chi sono gli autori?

Virginia Caldarella, illustratrice
Classe 1984, è una giovane illustratrice catanese residente a Bologna formata tra l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facultad de Bellas Artes di Valencia.
Partecipa a diverse collettive fotografiche, si specializza come video-maker e artista visiva collaborando con registi cinematografici e redazioni televisive, e dal 2014 si dedica anche al lavoro di illustratrice. Nel 2015 partecipa al Festival del Libro d’Artista e della piccola edizione a Barcellona. Nel 2017 presenta insieme ad Andrea Pennisi e Marco Cappelli, l’anteprima del progetto “Trattato di Anatomia Emozionale” all’interno della rassegna “The Stones @Drawing Center: Music and Visual” organizzata da John Zorn presso il The Drawing Center di New York. Nel 2018 pubblica il suo primo albo illustrato, il “Trattato di Anatomia Emozionale”, scritto con Andrea Pennisi, edito da Peruzzo Industrie Grafiche. Partecipa alla residenza artistica “Atlante delle città delle emozioni” progetto per Matera 2019, coprodotto dal Teatro dei Sassi e Fondazione Matera – Basilicata 2019, con Stefano Faravelli e Alessandro Baricco.

Pennisi & Caldarella

Andrea Pennisi “Lapsus”
Nasce a Catania nel 1966. Editore, produttore, scrittore, direttore artistico, performer, musicista rumorista, dj/vj, video artista e provocatore artistico. Fondatore di Quo Vadis alla fine degli ’80 e di Lapis segnali di suoni e Visioni in Sicilia dal ’90, è il direttore artistico della Festa di Lapis (1992/2010). Nel 1999 fonda la Purquapà, marc hio con il quale crea festival e rassegna di musiche d’improvvisazione e contaminazione di linguaggi artistici. Musicista autodidatta, approfondisce l’improvvisazione suonando la tromba e rumoristica.
Appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra segno, suono e movimento, dal 2010 con il nome di ‘Vj Lapsus‘ propone il format Visionaria Lapsus Selection. Dal 2014 è visual artist Italian Surf Academy, partecipando al Surfing World Tour (Oslo, Parigi, Catania, Cina, Giappone, California, New York). Negli anni ha curato i visuals in diversi Festival internazionali e collaborato in session di improvvisazione con i protagonisti della scena downtown neworkese (Marc Ribot, Graham Haynes, Avram Fefer, Joe Hertenstein, Shoko Nagai), e della scena di musica improvvisata europea e italiana. Dal 2018 realizza elaborazioni video per grandi eventi, progetti musicali e live. Il suo ultimo progetto, insieme all’artista Virginia Caldarella, Trattato di Anatomia Emozionale, è un libro e una performance per parole, voce, musiche improvvisate e arti visive.

E come tutti gli appuntamenti di Stralunata, la musica sarà protagonista insieme alla scrittura e alle arti grafiche. Saranno dei nostri i Maestri delle 7 Note e Arti Performative: Andrea Pennisi, conduction, oggetti e visuals; Virginia Caldarella, musa birba, voce recitante e disegni. I mastri di Cartura carturismi; Dario Chillemi ovvero l’Ordi l’Alchimie, chitarre; Sonia Brex voce e loop station; José Marano, saxes; Gabriele Arena, armoniche; Riccardo Gerbino, tablas; Luca Recupero tamburi e marranzani; Fabio Arcifa, chitarra e percussioni; Andrea Soggiu, basso; Neoandhertal alias Danio Catanuto, pseudoelettronica; Francesco Cusa, batteria; Carmelo Motta voce recitante; Dona Guerzoni, danza e altri illustrissimi personaggi!

Abbandonatevi alla spontaneità creativa, all’’improvvisazione matematica e alla bellezza della condivisione sotto la luna, per un evento speciale da vivere insieme.

L’appuntamento è fissato per giovedì 8 agosto in Piazza dei Libri alle ore 21.00.

Evento Stralunata: http://bit.ly/2xF3hfu

Indirizzo: Piazza Federico di Svevia 93, 95121, Catania, Piazza dei Libri.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci