spot_imgspot_img
HomeEsteriRuvinetti “Preoccupanti reclutamenti da parte dell’Afrika Corps russo”

Ruvinetti “Preoccupanti reclutamenti da parte dell’Afrika Corps russo”

ROMA (ITALPRESS) – “Le notizie sui nuovi reclutamenti da parte dell’Afrika Corps russo (l’ex Wagner) di combattenti locali in vari territori dell’Africa sono molto preoccupanti. Il quadro è chiaro: Mosca sta prendendo il controllo dell’ambiente di sicurezza del continente, e questo è più che allarmante per l’Europa”. Lo afferma in una nota Daniele Ruvinetti, Senior Advisor della Fondazione Med-or.
“Sappiamo che i russi sono già posizionati in Libia, sfruttata anche come piattaforma logistica per altre attività nel Sahel e nell’Africa centrale. Ora vediamo la crescente attività anche in Tunisia e Algeria e assistiamo a campagne per strutturare la presenza. I contractor al servizio della Difesa si arricchiscono di personale sfruttando le condizioni complicate dei Paesi africani. Significa che l’arruolamento nell’Afrika Corps russo sta diventando una forma di risposta/soluzione al disagio socio-economico per qualche giovane africano. E questo è deleterio”, prosegue.
“Per l’Unione Europea è un campanello di allarme forte e chiaro: senza iniziative per ripristinare l’immagine – attraverso reali forme di cooperazione che siano percepite dai locali come proficue – il rischio è perdere ulteriore contatto con il continente – sottolinea Ruvinetti -. La penetrazione russa – basata su una narrazione anti-occidentale, spinta anche attraverso la disinformazione – infatti non si sta limitando al contesto securitario in senso stretto, come con gli accordi decisi da alcune giunte golpiste con il Cremlino. Nel caso del reclutamento sul posto, i contingenti fanno da vettore di crescita per qualcuno, offrendo lavoro e soldi a chi non ne ha. È vero che le campagne di arruolamento potrebbero essere il segno che Mosca non ha abbastanza combattenti da inviare in Africa (perché l’impegno ucraino è gravoso), ma l’effetto che questo produce rischia di essere positivo per la Russia”.

Pubblicità

– Foto fornita da Daniele Ruvinetti –

(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli