Sicilia Report
Sicilia Report

Il Tao del Pedagogista di Giovanni Pampanini edito da Lunaria in uscita a ottobre

Un breve saggio per tutti quegli educatori che hanno qualcosa di significativo da dire al mondo e sono in cerca del modo adatto per farlo

Il Tao del Pedagogista di Giovanni Pampanini è un testo breve e necessario. Un pamphlet a metà tra una piccola guida pratica e un saggio pedagogico e filosofico che si rivolge a insegnanti, ricercatori di scienze umane e sociali, educatori, doposcuolisti, attivisti e giovani in formazione. Tutti interlocutori in continuo e sincero dialogo con se stessi e con la contemporaneità, impegnati in un processo di formazione che non si esaurisce mai, esattamente come il «Tao»: origine del tutto e via per l’infinito.

Lunaria Edizioni, il progetto editoriale dell’associazione culturale Gammazita, sceglie di pubblicare per questo autunno 2020 un testo utile per quanti hanno a cuore la sfida più impegnativa per la società contemporanea: educare. Perché, oggi, un serio educatore deve sempre preoccuparsi di avere qualcosa da dire e trovare la giusta voce per porgerla al mondo. Il diritto all’educazione, infatti, nella contemporaneità non può più esser ridotto al semplice accesso alla scuola ma va inteso piuttosto, come il diritto di ogni essere umano a capire i maggiori problemi posti nell’agenda dell’umanità, affinché ogni persona possa sviluppare la propria intelligenza interculturale ed essere in grado di partecipare attivamente e coscienziosamente alla democrazia globale. Con una ricca esperienza professionale alle spalle, Giovanni Pampanini, pagina dopo pagina, conversando con i potenziali lettori li guida alla scoperta del «Tao» del pedagogista e delle sue «strutture».

Giovanni Pampanini, doposcuolista, insegnante e pedagogista è uno dei maggiori animatori dello studio e l’analisi dell’educazione comparata. Nel 2014 l’Asolapo/UNESCO gli ha conferito presso l’Università di Rabat il Premio per l’educazione alla pace. Tra le altre cose è stato fondatore e primo presidente della MESCE, Mediterranean Society of Comparative Education, vice-presidente del Consiglio mondiale delle società di Educazione comparata, Pioneer President della IOCES, Indian Ocean Comparative Education Society, e Honorary President della AFRICE, Africa For Research In Comparative Education society. Nel 2008 ha ricevuto la cittadinanza onoraria per i meriti culturali dalla città di Bahia Blanca.

Lunaria edizioni

 Specifiche libro
Titolo: Il Tao del Pedagogista
Autore: Giovanni Pampanini
Editore: Lunaria Edizioni
Data uscita: ottobre 2020
ISBN: 9788831273022

I commenti sono chiusi.