14.5 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaUniMe: perfezionamento in Consulente di Fiducia, strumenti di prevenzione e contrasto a...

UniMe: perfezionamento in Consulente di Fiducia, strumenti di prevenzione e contrasto a molestie nei luoghi di lavoro

Si terrà, mercoledì 27 marzo alle ore 15, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, la giornata inaugurale della prima edizione del Corso di Perfezionamento in “Consulente di Fiducia: strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro”

Si terrà, mercoledì 27 marzo alle ore 15, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, la giornata inaugurale della prima edizione del Corso di Perfezionamento in “Consulente di Fiducia: strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro”. La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, dopo i saluti istituzionali, illustrerà le attività che saranno oggetto di approfondimento in quello che è il primo percorso nel Sud Italia in merito alla formazione di questa figura professionale. Durante l’incontro interverrà, inoltre, la Consulente di Fiducia dell’Ateneo, dott.ssa Mariella Crisafulli.

Pubblicità

 

 

L’obiettivo specifico del Corso – diretto dalla prof.ssa Giovanna Spatari – è quello di formare i Consulenti di Fiducia nei confronti di competenze trasversali, dalla capacità di ascolto sino a quella in grado di identificare precocemente situazioni di potenziale pericolo. Particolare rilievo verrà riservato agli strumenti di garanzia, prevenzione e intervento per la tutela e il rispetto dei valori contenuti nei Codici Etici e nel Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali e il loro consequenziale contrasto. Tra le altre cose, i corsisti potranno acquisire o perfezionare le competenze utili in funzione dei differenti contesti lavorativi, poi ancora, le conoscenze necessarie alla gestione delle controversie lavorative e assimilare informazioni operative specifiche in tema di stress da lavoro correlato, mobbing, benessere organizzativo.

 

 

Alle ore 17, i corsisti saranno coinvolti nella prima delle attività di laboratorio interattivo (learning by doing) del Corso assistendo alla proiezione del corto “Omayma” promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università peloritana.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli