15.5 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneIn Sicilia oltre 16,4 mln di presenze nel 2023, boom stranieri

In Sicilia oltre 16,4 mln di presenze nel 2023, boom stranieri

I dati presentati alla Bit di Milano dal governatore Schifani e dall'assessore Amata

Il 2022 è stato l’anno della ripresa del turismo in Sicilia. Con oltre 14 milioni 851mila presenze (per il 56,6% italiane) l’Isola è praticamente tornata ai livelli pre-pandemici del 2019, che si era chiuso con oltre 15 milioni di pernottamenti, tra italiani e stranieri. Un andamento virtuoso che ha continuato a produrre i suoi effetti anche nei primi mesi del 2023 e che viene confermato dai dati provvisori del consuntivo d’anno, presentati durante la Bit di Milano dal presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, e dall’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata. Il dato annuo 2023 con oltre 16 milioni 462mila presenze complessive rileva un incremento del 10,8% rispetto al 2022, a conferma del superamento della situazione pre-pandemica (2019) quando i pernottamenti nell’Isola avevano contabilizzato poco più di 15 milioni 115mila unità.

Pubblicità

 

Il dato è ancora più macroscopico se si guarda alla componente straniera (+24,8% rispetto al 2022) che ha di fatto trainato l’andamento dei flussi turistici della Regione. Infatti, in valore assoluto, nel corso del 2023 le presenze straniere ammontano a 8.040.818. Ma dall’analisi dei flussi turistici dello scorso anno emerge anche un altro elemento: l’allungamento della stagione turistica e la diversificazione dell’offerta turistica con un flusso non più concentrato esclusivamente nei mesi tipicamente estivi, come in passato, ma distribuito nel corso dell’anno, caratterizzato da incrementi percentuali considerevoli specie nei mesi di bassa stagione – e in modo particolare tra gennaio e marzo – soprattutto per la componente straniera.

 

Anche nel 2023, stando ai dati provvisori, il comparto alberghiero, con oltre 11 milioni 778mila presenze domina il panorama regionale della ricettività, ma resta assolutamente soddisfacente anche il dato dell’extra-alberghiero che, con oltre 4 milioni 680mila presenze (di cui oltre 2 milioni 370mila stranieri, +36,5%), registra un incremento del 13,5% sul 2022. Il mercato straniero continua a caratterizzarsi per una forte presenza francese e tedesca, ma c’è una decisa avanzata di altri mercati, tra cui quello americano e quello britannico, rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica dei Paesi di provenienza che, con 953.794 e 708.652 presenze registrano, nell’ordine, un +53,6% e un +20,7% sul dato dell’anno precedente.

 

Anche la sostenibilità del turismo diventa un impegno sempre più centrale per le politiche regionali. Lo conferma lo stesso assessore Amata che sottolinea come “coerentemente con gli strumenti di programmazione nazionali ed europei intendiamo sostenere la competitività delle imprese turistiche, la loro valorizzazione, la fruizione integrata e sostenibile delle risorse e dei beni culturali e naturali, e la promozione delle destinazioni turistiche con il preciso intento di invertire la tendenza della stagionalità attraverso l’incremento, la diversificazione e la destagionalizzazione dei flussi turistici, grazie anche ai nuovi trend di cambiamento del comportamento di viaggio emersi durante il periodo pandemico e i nuovi fabbisogni del turista, sempre più orientato verso un turismo di prossimità, lento ed esperienziale”.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli