Turismo

,

Turismo, con “H2.0 - Hasekura Program” dal Giappone alla Sicilia

Negli ultimi decenni alcuni fenomeni culturali e socio-economici sono diventati così globali da accomunare paesi distanti geograficamente che si ritrovano ad affrontare problematiche molto simili. Il Giappone e la Sicilia si trovano a fronteggiare…

A Catania si scrive una nuova pagina per il rilancio del turismo in Sicilia

Si è concluso a Catania il convegno “Sicilia e Turismo: Azioni concrete per il futuro”che per la prima volta ha riunito imprese, professionisti operanti nell'ambito del sistema turistico e delle istituzioni.

Petralia Soprana è il Borgo dei Borghi, paese in festa

E’ stata una domenica di grandi festeggiamenti a Petralia Soprana. D’altronde non capita tutti i giorni di essere nominati ufficialmente Borgo più bello d’Italia, come è successo la scorsa settimana a questo paese in provincia di Palermo.
,

NEPTIS, un viaggio virtuale nel patrimonio barocco e sommerso del Val di Noto

Un ‘viaggio’ virtuale – che incoraggia percorsi “reali” – nell’immenso patrimonio architettonico, archeologico, paesaggistico e immateriale del Val di Noto siciliano, vera e propria area di eccellenza del barocco europeo, sfruttando apparati mobili come smartphone e tablet, a disposizione di ogni viaggiatore.
,

Una Fiera-mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi

Valorizzare il comparto agricolo, enogastronomico e turistico dei Nebrodi. Sono alcuni degli obiettivi della “Fiera-Mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi” che vede il Comune di Acquedolci candidato alla sua…

Enna, in aumento la presenza turistica nazionale ed estera

Enna accresce il proprio bacino turistico, con numeri che fanno ben sperare anche per il futuro. Il sindaco Maurizio Di Pietro spiega: ‘Nel primo semestre di quest'anno le presenze turistiche nella nostra città sono state 30.507 a fronte del dato dell'intero 2017 che è stato pari a 27.039".

Catania, ciclo "Grand tour": Goethe

CATANIA – Il Grand Tour, quel lungo viaggio nell'Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell'aristocrazia europea in voga dal 1700 ha avuto come meta anche Catania. I viaggiatori, così chiamati solitamente, potevano viaggiare anche…

La Strada degli Scrittori diventa offerta turistica

La Strada degli scrittori è un itinerario che invita a ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi, a contatto con i volti e le variegate personalità ampiamente dettagliate in pagine e pagine di letteratura e di teatro, che hanno appassionato e formato intere generazioni.

In Sicilia il "Progetto Reti Siti Unesco"

Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia, Campania e Sardegna, è la volta della Sicilia accogliere il progetto nato con l’obiettivo di dar vita ad una rete tra i territori del Sud…

Anche Sac promuove il turismo a Genova

Anche SAC aderisce a #VolaaGenova - #FlytoGenoa, iniziativa di Aeroporto di Genova e Assaeroporti per dare visibilità alle bellezze di Genova e invogliare i potenziali turisti a visitare il capoluogo ligure.«All’indomani della tragedia di…

Treno storico e degustazioni tra la Valle dei Templi e Porto Empedocle

Palermo 23 agosto 2018 - Per gli amanti dei treni storici, della natura, e delle degustazioni all’aria aperta, sabato prossimo, 25 agosto è in programma un nuovo appuntamento con il Treno dei pani votivi, feste del mare e dolci conventuali. La…

In partenza i “Treni storici del gusto”

Da sabato 28 luglio, fino a dicembre 2018, in calendario oltre 50 corse di treni d’epoca che percorreranno le più suggestive linee ferroviarie dell’Isola. Il primo appuntamento è per sabato 28 luglio con il “Treno dei pani votivi, feste…