Turismo

,

Agrigento tra le mete piu' popolari per il turismo cinese

AGRIGENTO - Agrigento tra le mete più popolari per il turismo cinese. A sostenerlo è l'analisi condotta da un team di influencer e opinion leader che premia l'Italia come destinazione più popolare dell'anno. La città della Valle dei Templi,…
,

Torna “Il mestiere di archeologo”, laboratorio didattico per bambini tra gli scavi di Naxos

Giardini Naxos (ME) – Una mini campagna di scavo per archeologi in erba e una intera mattinata dedicata a visite guidate, drammatizzazioni e mostre che vedranno protagonisti un centinaio di alunni di tutte le età, dalle elementari alle superiori,…

Turismo, siglata intesa tra il Comune di Catania e Airbnb per la riscossione del'imposta di soggiorno

CATANIA - I vertici di Comune di Catania e Airbnb Italia hanno sottoscritto nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti una convenzione per il versamento e la riscossione dell’imposta di soggiorno direttamente dalla piattaforma Airbnb. L'Amministrazione…

Turismo: previsti 205mila passeggeri nel 2019

CATANIA - “I 205 mila passeggeri delle navi da crociera che nel 2019 approderanno a Catania dovranno trovare servizi adeguati per aiutarli a conoscere e apprezzare le nostre bellezze naturalistiche. Entro pochi giorni posizioneremo gli info-point,…

Turismo, un marchio condiviso con gli albergatori per promuovere Catania

CATANIA - La promozione della Città di Catania in ambito nazionale e internazionale è un fattore indispensabile per la crescita e lo sviluppo del tessuto delle strutture ricettive turistiche, organizzazioni dell’accoglienza con cui sceglieremo…

Turismo, anche le locazioni brevi soggette all’imposta di soggiorno

CATANIA - Il prossimo 1° Marzo 2019 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno approvato con delibera del Consiglio Comunale n°7 del 30/01/2019. Tra le innovazioni stabilite nel nuovo documento, quella che anche gli…
,

Notte Bianca dei Musei: edizione Sant’Agata 2019

CATANIA - Una “Notte Bianca dei Musei”, sabato 2 febbraio a partire dalle ore 19 e fino alle ore 24.00, è stata organizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali retto da Barbara Mirabella. L’evento arricchirà l’offerta al pubblico…
,

Soci di “Naturalchemica” in visita al “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio”

MELILLI (SR) - I soci di Naturalchemica di Siracusa hanno scoperto nei giorni scorsi la Riserva naturale integrale “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio”, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. Ad…
,

Turismo, con “H2.0 - Hasekura Program” dal Giappone alla Sicilia

Negli ultimi decenni alcuni fenomeni culturali e socio-economici sono diventati così globali da accomunare paesi distanti geograficamente che si ritrovano ad affrontare problematiche molto simili. Il Giappone e la Sicilia si trovano a fronteggiare…

A Catania si scrive una nuova pagina per il rilancio del turismo in Sicilia

Si è concluso a Catania il convegno “Sicilia e Turismo: Azioni concrete per il futuro”che per la prima volta ha riunito imprese, professionisti operanti nell'ambito del sistema turistico e delle istituzioni.
,

NEPTIS, un viaggio virtuale nel patrimonio barocco e sommerso del Val di Noto

Un ‘viaggio’ virtuale – che incoraggia percorsi “reali” – nell’immenso patrimonio architettonico, archeologico, paesaggistico e immateriale del Val di Noto siciliano, vera e propria area di eccellenza del barocco europeo, sfruttando apparati mobili come smartphone e tablet, a disposizione di ogni viaggiatore.
,

Una Fiera-mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi

Valorizzare il comparto agricolo, enogastronomico e turistico dei Nebrodi. Sono alcuni degli obiettivi della “Fiera-Mercato della biodiversità di interesse agro-zootecnico dei Nebrodi” che vede il Comune di Acquedolci candidato alla sua…

Catania, ciclo "Grand tour": Goethe

CATANIA – Il Grand Tour, quel lungo viaggio nell'Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell'aristocrazia europea in voga dal 1700 ha avuto come meta anche Catania. I viaggiatori, così chiamati solitamente, potevano viaggiare anche…

La Strada degli Scrittori diventa offerta turistica

La Strada degli scrittori è un itinerario che invita a ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi, a contatto con i volti e le variegate personalità ampiamente dettagliate in pagine e pagine di letteratura e di teatro, che hanno appassionato e formato intere generazioni.

In Sicilia il "Progetto Reti Siti Unesco"

Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia, Campania e Sardegna, è la volta della Sicilia accogliere il progetto nato con l’obiettivo di dar vita ad una rete tra i territori del Sud…