spot_imgspot_img
HomeTurismoChiude la 44^ Bit, destagionalizzazione e sostenibilità parole chiave

Chiude la 44^ Bit, destagionalizzazione e sostenibilità parole chiave

MILANO (ITALPRESS) – Numeri e presenze importanti che sembrano testimoniare il successo della 44esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ospitata dal 4 al 6 febbraio all’Allianz MiCo di Milano. Sono oltre 1.100 gli espositori che hanno partecipato, con una coperta globale estesa a ben 66 paesi. Molto consistente e internazionale anche la presenza dei top buyer provenienti da Europa (44%), Nord America (14%), Asia (14%), Centro e Sud America (11%) e Medio Oriente (8%). Sul fronte italiano, tutte le regioni presenti hanno cercato di illustrare al meglio le meraviglie culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che i rispettivi territori hanno da offrire. Un impegno volto a continuare il trend positivo registrato dal turismo italiano nell’anno appena concluso. Infatti nei primi 11 mesi del 2023, in Italia si sono registrati 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (rispettivamente +5,4% e +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022).
Inoltre gli ultimi dati indicano per i prossimi mesi del 2024, un 40% di prenotazioni già effettuate per il periodo pasquale e anche l’advance booking per l’estate è molto avanti.
Sono stati numerosi i governatori delle regioni italiane giunti a Milano per promuovere in prima persona le rispettive novità turistiche.
Paolo Pizzocaro, Exhibition Manager BIT-Fieramilano, ha dichiarato all’Italpress che l’edizione 2024 della Borsa internazionale del turismo “si chiude con numeri entusiasmanti, sia per quanto riguarda gli incontri che i nostri espositori hanno potuto fare con buyer da tutto il mondo sia per l’affluenza dei visitatori che è stata sopra ogni aspettativa”. Si parla di “decine di migliaia di operatori che qui hanno trovato un’offerta vastissima che riguarda sia il turismo in Italia – BIT si è riconfermato il market place ideale per la proposta turistica nel nostro paese – sia le proposte turistiche internazionali”.
La BIT è stata anche l’occasione per discutere del turismo alla luce dei nuovi trend e delle nuove attenzioni che sempre più orientano le scelte dei turisti e le decisioni dei player.
La prima di queste parole chiave è personalizzazione. “Gli operatori cercano viaggi personalizzati e confezionati su misura che possano rispecchiare le loro attese e soprattutto le loro passioni – ha spiegato Pizzocaro – Altro termine è destagionalizzazione: il cambiamento di clima ha determinato un allungamento del periodo storicamente dedicato alle vacanze con la possibilità di far rimanere attivi alcuni territori per molti più mesi”. “Ultimo punto affrontato è la sostenibilità. Questo vuol dire la ricerca di viaggi che abbiano la sostenibilità come loro leitmotiv, ovvero un approccio da parte del turista molto più consapevole con il territorio che va a visitare. Quindi maggiore rispetto all’insegna di questi aspetti fondamentali del turismo”, ha concluso.

Pubblicità

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli