Le Rubriche di SiciliaReport

Una sbirciata all’Antica libreria di Catania

di
La nuova scommessa imprenditoriale sul profumo dell'antica carta stampata

CATANIA – Ha aperto l’11 gennaio scorso il nuovo punto vendita di Antica Libreria, esattamente in via Spadaro Grassi 17, a due passi dal Duomo e da via Etnea…

Sul confronto e la creazione di pensiero

Visto la continua bagarre che ha visto la sconfitta dell’accezione di post-modernità, in quanto il termine post individua uno step che di fatto supera il precedente, modernità oggi viene visto come un “flusso” continuo che è in costante divenire...
/ di < >

Sicilia: allarme povertà educativa

Una statistica redatta da Openpolis, sulla "diffusione delle Biblioteche in Italia", riporta un dato preoccupante per la Sicilia. Il 72,6 per cento dei bambini e dei giovani siciliani, tra i 6 ed i 17 anni, non ha mai letto un libro.
/ di < >

L’odore

Le feste sono un’occasione per trascorrere più tempo con le persone che amiamo, che odiamo, che frequentiamo o che vorremmo frequentare, una occasione in più per mangiare, per bere, per fare e ricevere regali...
/ di < >

Intervista a Giuseppe Rapisarda dell’associazione ACCA

L'Associazione Cattolica Cultura e Ambiente (ACCA) vuole chiarire che, come si evince anche dagli atti della Magistratura, è assolutamente estranea ai fatti contestati a Pietro Capuana, cofondatore insieme a padre Stefano Cavalli. Diversi soggetti hanno invece ipotizzato, senza alcun fondamento, che tra inchiesta e ACCA ci siano delle connessioni. Pur stimando Capuana e ritenendolo incapace di fare quel per cui è accusato, gli appartenti ad ACCA ripongono grande fiducia nella Magistratura certi che la verità verrà a galla. Rapisarda spiega chi sono, come sono nati, cosa fanno; parla della loro azione di apostolato e del loro rifarsi al messaggio cristiano di padre Cavalli, amico e discepolo di San Pio da Petralcina.
/ di < >