17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeSpettacolo"Farinelli e il Re", concerto studio a Palazzo degli Elefanti

“Farinelli e il Re”, concerto studio a Palazzo degli Elefanti

CATANIA – Il 4 novembre alle 21, unica data al Salone Bellini del Municipio di Catania, “Farinelli and the King” di Claire van Kampen concerto studio con Leo Gullotta/Filippo V re di Spagna/un sarto a Bologna, Lucia Fossi/Isabella Farnese, Mauro Racanati/Farinelli attore, Francesco Divito/Farinelli cantante, Luca Iacono/Metastasio, Valerio Santi/Don Sebastian De la Cuadra, Federico Fiorenza/Dottor Josè Cervi. Traduzione Monica Capuani, regia e ideazione dell’evento Fabio Grossi, direzione musicale e clavicembalo Luca Ambrosio, violino Francesco Musumeci, violoncello Flavia Piluso, violino Martina Scarpuzza, regista assistente Mimmo Verdesca, una produzione del Teatro Stabile di Catania in collaborazione con l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini. Farinelli e il Re ha preso luce sulle tavole del Sam Wanamaker Playhouse, nota sala del Globe Theatre di Londra nel 2015.

Pubblicità

 

A seguito del grande successo di pubblico e critica, verrà subito dopo ripreso al Duke of York, nel West End, replicando l’affascinate seguito del primo palcoscenico. Scritto e diretto da Claire Van Kampen è interpretato, nel ruolo del Re, da Mark Rylance. La trama prende spunto da fatti realmente accaduti, anche se adattati per lo spettacolo. La storia è quella del Re Filippo V di Spagna e della sua grande depressione che lo portò all’abdicazione a favore del figlio e, alla conseguente morte di questi, al suo nuovo incardinamento alla reggenza dello Stato. Isabella Farnese, da un lato preoccupata dalla patologia del marito, dall’altro dal depauperamento del suo potere di Regina, escogita un espediente, convinta che con l’arte si possa guarire, portando a corte Farinelli, grande stella dei palcoscenici del vecchio continente, e mettendolo accanto al Re.

 

L’epilogo della vicenda è che Filippo V torna assunto nel suo ruolo, sempre più prestigioso, mentre Farinelli, riconsidera la sua vita ritirandosi dalle scene e riducendosi a vita anacoretica in un bosco vicino Bologna.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli