17.3 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeSicilian Food“Piccolo è bello”: una “splendida” festa alla sua quarta edizione

“Piccolo è bello”: una “splendida” festa alla sua quarta edizione

Come si può coniugare imprenditoria, enofood, e divertimento: ce lo raccontano in un video i protagonisti della serata

“PICCOLO È BELLO” è l’ormai “grande” evento che è stato un’ idea” di Agata Arancio arrivato già alla sua quarta edizione. Il 27 agosto, 57 vignaioli 8 produttori di olio siciliani, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier al Feudo Vagliasindi a Randazzo (CT), hanno condiviso un progetto con le loro “etichette” originali per esportare “le particolarità” di ogni terroir vulcanico che distingue la nostra isola.

Pubblicità

L’atmosfera era di una festa in piena regola, che manteneva la familiarità da parte dei produttori che ci raccontavano i particolari di ogni produzione, infatti quasi tutte le produzioni sono “produzioni di famiglia” e nello stesso tempo, il sentore di una location raffinata e di tendenza insieme al cibo squisitamente siciliano. Queste connotazioni hanno fatto sì che le cinquecento persone partecipanti si siano ritrovate in un vero party esclusivo. Raramente si possono incontrare la qualità la varietà in maniera così accogliente e allo stesso tempo rigenerante, con l’energia dei ritmi di Agosta Dj set e dal sound lounge della band Montefiori Cocktail. Quindi ognuno poteva scegliere il suo percorso: cioè quello della degustazione, quello della cena a base di vini da adattare secondo i propri gusti o sentimenti, che pare sia la nuova tendenza, ovvero “non è bello ciò che è perfetto, ma è bello quello che più ci piace”. E con 57 etichette è stato difficile dover scegliere e capire chi fosse “il vincitore”, parlo del vino, perché le donne vignaiole ci sono e sono molto numerose e “agguerrite”; per questo ancora una volta si evince che il futuro dei vini siciliani, può crescere solo in una continua collaborazione che renderà sempre più forti e competitivi i nostri prodotti, soprattutto all’estero.

I “Nerelli” dell’Etna e gli assaggi degli olii degli olivicoltori bio della zona vulcanica: Tenuta Vasadonna di Salvatore Scuderi, Az. Agricola Greco di Laura Biondi e Alberto Greco, Sciabacco e Az. Agricola Tumino Francesca, Etna Island di Giuseppe Longo, Vincenzo Signorelli Olivicoltore, da Sikulus di Sergio Pappalardo e dai produttori di vino che porteranno in degustazione i loro pregiati oli.

Le pietanze sono state curate dall’Azienda Agricola Valenti, Bacco, Dulcisia, Amaro Indigeno e dalla Chef Glacier Giovanna Musumeci.

Di seguito tutte le aziende partecipanti: Aìtala, Al-Cantara, Alice Bonaccorsi, Ayunta, Impr. Agricola Camarda Graziella, Az. Agricola Di Mauro, Az. Agricola Feudo Cavaliere, Az. Agr. Michele Failla, Az. Agricola Francesco Modica, Az. Agricola Siciliano, Az. Agr. Emilio Sciacca, Az. Agr. Sofia, Az. Agr. Spuches, Barone di Villagrande, Cantina Calcagno, Cantine di Nessuno, Cantina del Malandrino, Cantina Malopasso, Cantina Russo, Cantine Scudero, Conte Uvaggio, Etna Urban Winery, Etnella, Eudes, Eredi Di Maio, Federico Curtaz, Feudo Arcuria, Feudo Cavaliere, Feudo Vagliasindi, Filippo Grasso, Fischietti, Irene Badalà, La Contea, Le Due Tenute, Mecori, Mongibello 33, Nuzzella, Oro d’Etna, Serafica Terra di Olio e di Vino, Sive Natura, SRC Vini, Pennisi ssa, Peter Wiegner, Produttori Etna Nord, Stanza Terrena di Giuseppe Grasso, Theresa Eccher, Terra Costantino, Terre di Montalto, Tenuta Boccarossa, Tenuta Mannino Plachi, Tenuta Montegorna, Tenuta Stagliata, Tenuta Papale, Travaglianti, Vigneti Vecchio, Vini Calì, Vini Cannavò, Vini Licciardello, Zumbo.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli