17.3 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiOnav Catania: "Incontriamo i Produttori" prima presentazione assoluta del vino “Ritorno” di...

Onav Catania: “Incontriamo i Produttori” prima presentazione assoluta del vino “Ritorno” di Cantina Sassotondo

Videointervista ai protagonisti della serata alla scoperta di questa storica cantina: vini artigiani in Maremma Toscana e la nascita di un vino siciliano a Milo

Ieri sera all’hotel Le dune di Catania strepitosa presentazione di Danilo Trapanotto e del team Onav di Catania di una cantina Toscana situata in Pitigliano, Maremma. Il fondatore e produttore Edoardo Ventimiglia ci racconta: “Sono qui perché una passione profonda lega le origini della mia famiglia e la voglia di ricordare, da un lato, e di fare qualcosa di concreto per il territorio e le sue grandi varietà. “Ritorno”, infatti, è un vino nato nella mente e nel cuore, mio e di mia moglie Carla Benini. È un Etna Bianco Superiore, a base di Carricante in purezza, che nasce dal vigneto degli Eredi Di Maio, nella prestigiosa Contrada Caselle nel comune di Milo, sul versante est dell’Etna, vero e proprio cru, vinificato con la preziosa collaborazione di Federico Curtaz, uno degli enologi più prestigiosi del panorama etneo e nazionale. Sono state prodotte 200 Magnum numerate che parlano la lingua della sua terra vulcanica: è irruento e tagliente ma gentile, assopito, pronto ad esplodere e durare nel tempo. Il nome “Ritorno” non è casuale: Gaetano Ventimiglia, infatti, mio nonno era proprio catanese (pioniere del cinema mondiale e anche fondatore della squadra di calcio del Catania). Nel legame stretto con la città dell’Elefante c’è quindi, nel mio animo, il senso di questo riaffacciarsi alla scoperta del proprio passato e della propria origine. In questa iniziativa è fondamentale l’aspetto sociale. I proventi delle vendite, infatti, curate e gestite da Proposta Vini, andranno a finanziare la ricerca dell’Università di Catania sulle cultivar autoctone da custodire, salvaguardare e da far riemergere nella storia della viticoltura dell’Etna e del nostro paese, promossa dall’Associazione Graspo”.

Pubblicità

É così che abbiamo conosciuto il meraviglioso Aldo Lorenzoni enologo di G.R.A.S.P.O. Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell’Originalità e biodiversità viticola che nasce da un’idea di tre enologi con la passione per la ricerca attiva sul fronte del recupero di antichi vitigni abbandonati nella convinzione che la biodiversità possa essere una risorsa importante per il futuro della viticoltura, sia in chiave di cambiamento climatico che per una migliore diversificazione dei vini anche in una proiezione prettamente commerciale.

È così che abbiamo assaggiato sette vini maremmani e il vino Ritorno siciliano accomunati da un sapore di vulcano che anche i vini Sassotondo nascono su una vulcano maremmano dove il vitigno principale si chiama Ciliegiolo.

È così che siamo stati benissimo in compagnia di Onav capitanata da Danilo Trapanotto delegato di Catania e consigliere nazionale con i colleghi assaggiatori, giornalisti, e del sindaco di Milo, Alfio Cosentino e della professoressa Elisabetta Nicolosi, Università degli Studi di Catania, eravamo tutti accomunati dall’idea che insieme con le risorse tecniche, la comunicazione, la curiosità e il piacere di scoprire mondi nuovi e salvaguardare i mondi che già esistono, si può salvare la terra nel suo microcosmo, verso la Terra nel suo macrocosmo.

I vini di Sassotondo vogliono essere espressione di questo territorio potente e misterioso: i vitigni autoctoni e un ambiente per certi aspetti estremo – con il tufo che affiora ovunque – producono vini fini ed eleganti, naturalmente concentrati, sapidi e speziati.

Isolina 2019
Uve: Trebbiano 55%, Sauvignon 35%, Greco 10% Alc. 13,5% Costituito prevalentemente da Trebbiano, con Sauvignon e Greco. È un vino di colore giallo paglierino carico, con freschi profumi mentolati, fiori e frutti bianchi; secco, sapido, di buon corpo e lunga persistenza.

Lady Marmalade 2020
Uve: Ciliegiolo Alc. 14% Ciliegiolo per il nostro Lady Marmalade 2020. Le uve, provenienti dai nostri vigneti a Pitigliano e Sovana sono raccolte e selezionate manualmente. E’ un vino dal colore rosa intenso, dal profumo complesso, di buon corpo e mineralità, con l’acidità bilanciata da un giusto grado alcolico.

San Lorenzo Vendemmia 2016
Ciliegiolo Maremma Toscana D.O.C: Uvaggio: Ciliegiolo 100% Alc. 14,5% vol. La miglior selezione di uve ciliegiolo provenienti da un vigneto di circa 60 anni condotto dal 1994 con i metodi dell’agricoltura biologica. Colore rubino profondo, all’olfatto domina la ciliegia, ribes nero, speziato di pepe, chiodo di garofano. In bocca è elegante, bilanciato e di buona persistenza, grande freschezza e bevibilità.

Ciliegiolo Vendemmia 2020 Maremma Toscana d.o.c.
Uve: Ciliegiolo Alc. 14,5% Cilegiolo dei nostri vigneti di Sovana e di Pitigliano. I vigneti più vecchi, a Pitigliano, sono stati piantati negli anni sessanta mentre a Sovana il nostro ciliegiolo viene da vigneti che derivano da una selezione massale delle vigne più vecchie e sono stati piantati tra il 1995 e il 2003. Colore rosso rubino netto, di bella vivacità; all’olfatto è intenso e persistente con note di mora di gelso e ciliegia, prugna ed un tocco speziato di pepe bianco. Al gusto è secco, caldo tendente al morbido grazie ai tannini non invadenti e ad una struttura sostenuta e avvolgente.

Numero sei Vendemmia 2019 Toscana IGT
Grapes: greco, sauvignon, viognier Alc. 13,0% Le uve vengono dai nostri vigneti di Sovana. L’impianto del 1995 é allevato a cordone (sauvignon blanc) e guyot doppio (greco)con 4800 piante per ettaro. Colore giallo dorato carico, grasso già all’aspetto propone profumi che vanno dai fiori degli agrumi, alla frutta bianca matura, al legno di cedro con una fresca nota balsamica di fondo. Grande struttura e persistenza. Originale e molto piacevole.

Poggio Pinzo Vendemmia 2019 Maremma Toscana d.o.c.
Uve: Ciliegiolo Alc. 13,5% Il Poggio Pinzo sposa due progetti che abbiamo in corso da qualche anno: la ricerca sulle potenzialità del vitigno ciliegiolo, con l’impiego di tecniche di vinificazione più diverse, e la ricerca sulla potenzialità dei suoli vulcanici. Colore rosso rubino vivace; all’olfatto si individuano note di ciliegie sotto spirito, cassis, mirto, pietra focaia. Al gusto è intenso e persistente e alle note olfattive unisce sapidità e un frutto inaspettato. I tannini sono morbidi e ben si combinano con la freschezza del vino.

Monte Calvo Vendemmia 2019 Maremma Toscana D.O.C
Uve: Ciliegiolo Alc. 13% Monte Calvo è il nome di un piccolo vulcano appartenente al complesso vulsineo e, come per il Poggio Pinzo, anche questo vino si inserisce nella ricerca sul terroir vulcanico. Morbido ed elegante, con il legno perfettamente integrato, aggiunta di pepe bianco. Tannini non invadenti, struttura avvolgente, buona persistenza.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli