spot_imgspot_img
HomeConcertiTeatro Machiavelli, seminario e concerto su Karlheinz Stockhausen

Teatro Machiavelli, seminario e concerto su Karlheinz Stockhausen

CATANIA – Il Teatro Machiavelli in collaborazione con Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”, Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione “Ingresso Libero”,
Università degli Studi di Catania, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sponsor ufficiale Selmer/Parigi Cappellani Megastore Acireale presenta:

  • SABATO 7 DICEMBRE, ore 18.30
    Seminario su Karlheinz Stockhausen
    con Graziella Seminara e Michele Marelli
    (ingresso gratuito)
  • SABATO 7 DICEMBRE, ore 20.30
    Concerto
    “Michele Marelli solista ed elettronica”
    musiche di
    Maxwell Davies, Francesconi, Marelli, Stockhausen
Pubblicità

INGRESSI CONCERTO:
intero 10€
ridotto 5€ (under30/over65)

INFO E PRENOTAZIONI BIGLIETTI:
teatro.machiavelli@gmail.com
328 68 58 214 (h 17/20 anche WhatsApp)
———
PROGRAMMA CONCERTO:
Peter Maxwell Davies (1934-2016) “The seven brightnesses” per clarinetto solo
Luca Francesconi (1956) “Tracce” per corno di bassetto solo
Michele Marelli (1978) “Cefixoral” per clarinetto, clarinetto basso fantasma e musica elettronica
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) “UVERSA – 16ma ora da KLANG” per corno di bassetto e musica  elettronica
———
MICHELE MARELLI
Clarinettista Solista Internazionale. Docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari. Michele Marelli, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Alessandria, laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino, diplomato in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Latina, si è perfezionato in Inghilterra con Alan Hacker, in Germania con Suzanne Stephens e in Francia con Alain Damiens.
Internazionalmente acclamato come un virtuoso del corno di bassetto e come uno dei migliori solisti di musica contemporanea della sua generazione, nel 2014 è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Una vita nella musica” (sezione giovani) conferito dal Teatro La Fenice di Venezia ed è vincitore di sei edizioni del Premio della Stockhausen Foundation, del Premio Valentino Bucchi di Roma, del Primo Premio assoluto al Concorso Penderecki di Cracovia, del Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT, dell’Honorary Logos Award in Belgio.
Fondamentale per la sua formazione è stato, a 18 anni, l’incontro con Karlheinz Stockhausen, con il quale per oltre un decennio ha instaurato un profondo rapporto artistico: scelto dal Maestro come solista del suo Ensemble, ha interpretato prime esecuzioni assolute sotto la sua direzione e inciso tre CD.
Si è esibito come solista in prestigiose sale da concerto e per importanti festival (Biennale di Venezia, Festival di Tanglewood, Berliner Philharmonie, Wiener Konzerthaus, Théâtre de la Ville de Paris, Donaueschiner Musiktage, Teatro La Fenice, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro Valli Reggio Emilia, Milano Musica, Maison de Radio France, Festival di Aix en Provence, Huddersfield Festival, WDR Grosse Sendesaal, ecc.), con orchestre quali Orchestre Philharmonique de Radio France, SWR Symphonie Orchester, Orchestra Sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Hilversum Filharmonik, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra di Padova e del Veneto. Tiene regolarmente masterclasses di alto perfezionamento in Europa e Stati Uniti ed è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Sassari.
Ha collaborato con i più importanti compositori del nostro tempo, suonando prime esecuzioni assolute a lui dedicate, tra i quali Karlheinz Stockhausen, Helmut Lachenmann, György Kurtàg, Ivan Fedele, Marco Stroppa, Vinko Globokar, Franco Donatoni, Sylvano Bussotti, Salvatore Sciarrino per citarne solo alcuni.
Artista ufficiale Universal Music, le sue incisioni per Decca Classics hanno vinto prestigiosi premi discografici quali la Nomination agli International Classical Music Awards, 5 Diapason, 5 stelle di Musica, 5 stelle di Amadeus.
Collabora regolarmente con l’Ensemble musikFabrik di Colonia e Klangforum Wien come primo clarinetto.
E’ endorser Henri Selmer Paris.
———
Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano – Piazza Università, 13 – Catania

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli