19.5 C
Catania
domenica, Aprile 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeScienzeINGV: Calendario scolastico 2024/2025, al via il concorso "A spasso con... IA...

INGV: Calendario scolastico 2024/2025, al via il concorso “A spasso con… IA – Intelligenza Artificiale”

"A SPASSO CON... IA - INTELLIGENZA ARTIFICIALE", è il tema del nuovo calendario scolastico 2024/2025 promosso dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con CINECA e indirizzato alle scuole primarie

“A SPASSO CON… IA – INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, è il tema del nuovo calendario scolastico 2024/2025 promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con CINECA e indirizzato alle scuole primarie.
Il tema del concorso, “A SPASSO CON… IA – INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, è stato scelto per mettere in luce una delle sfide più importanti che l’umanità si trova ad affrontare: lo sviluppo tecnologico e dell’intelligenza artificiale (IA), nel rispetto dei diritti di tutti e senza discriminazioni, per garantire il benessere e il progresso a lungo termine per tutti gli abitanti del pianeta, presenti e futuri.

Pubblicità

 

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia, compresa l’IA, sta diventando sempre più pervasiva e, nel prossimo futuro, assisteremo a uno sviluppo dell’IA che coinvolgerà tutti gli aspetti delle nostre vite. Nonostante non sia visibile, l’IA è ovunque, impara guardando, ascoltando e acquisendo dati, proprio come facciamo noi. Il concorso invita i partecipanti a riflettere su come l’IA influenzi le nostre vite e cosa potrebbe diventare nel futuro.

 

 

I partecipanti al concorso sono invitati a inviare disegni che rappresentino il mondo dell’intelligenza artificiale, anche se per sua natura è invisibile e intangibile. I disegni possono ritrarre come l’IA è immaginata, come viene utilizzata oggi o come si pensa potrebbe essere nel futuro, insieme ai problemi che potrebbe affrontare e ai progressi che potrebbe favorire.

 

 

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie sono incoraggiati a partecipare inviando i loro disegni a:
CONCORSO: A SPASSO CON… IA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Laboratorio Attività con le scuole
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via di Vigna Murata 605
00143 Roma – Italia

Gli originali dovranno essere spediti entro e non oltre il 10 giugno 2024.

I disegni selezionati faranno parte del Calendario INGV per l’anno 2025 e saranno scelti in base all’originalità, alla spontaneità e all’autonomia di produzione. Copie del calendario saranno inviate a tutte le classi e alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli