9.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneAssessore Razza: "firmata sospensione vaccinazioni con AstraZeneca"

Assessore Razza: “firmata sospensione vaccinazioni con AstraZeneca”

Palermo, 15 mar. – “Ho firmato la sospensione delle vaccinazioni con Astrazeneca”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, dopo la decisione dell’Agenzia italiana del farmaco di estendere, in via precauzionale, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. “In Sicilia sono state distribuite 400mila dosi Pfizer e 19mila Moderna”. A dirlo è l’assessore regionale alla Salute della Sicilia, Ruggero Razza, aggiungendo: “Il nostro obiettivo resta completare la vaccinazione entro la fine dell’estate. Si continua a vaccinare in tutti gli hub e nelle sedi vaccinali”.

Pubblicità

“In Sicilia sono oltre 115mila i cittadini che hanno ricevuto AstraZeneca. Le evidenze scientifiche indicano con chiarezza che il vaccino è sicuro. E’ stato somministrato in milioni di dosi in tutto il mondo”. A dirlo è stato l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, dopo la decisione dell’Agenzia italiana del farmaco di estendere, in via precauzionale, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale.
“Il governatore Musumeci ha rilasciato poco fa una dichiarazione nella quale invoca tempi rapidi, chiarezza e soprattutto un messaggio ultimativo da parte degli enti competenti, anche perché moltissimi siciliani e non solo comprensibilmente preoccupati hanno deciso di rinviare la propria vaccinazione. La Sicilia chiede che si faccia chiarezza”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, dopo la decisione dell’Agenzia italiana del farmaco di estendere, in via precauzionale, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale.

“E’ arrivata un’altra notizia non edificante: un calo dei vaccini di AstraZeneca di 40mila unità, saranno 10mila a fronte delle 50mila attese. Questa riduzione sarà compensata da un aumento delle dosi di Pfizer: ne attendevamo 50mila e oggi abbiamo appreso che saranno 100mila. A questi si aggiungerà Johnson e Johnson. La campagna vaccinale deve poter superare questo momento difficile”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, durante una conferenza stampa convocata a Palazzo d’Orleans.

Razza ha infine annunciato che, come previsto, domani (martedì, 16 marzo) a partire dalle 15, sarà possibile prenotare il vaccino anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili” seguendo i criteri che verranno comunicati nelle prossime ore.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli