spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoTeatro Agricantus 2 settembre, in scena “Vita d'attrice” di Rossella Leone

Teatro Agricantus 2 settembre, in scena “Vita d’attrice” di Rossella Leone

Sabato 2 settembre, alle 21.30, per la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, va in scena “Vita d'attrice”

Sabato 2 settembre, alle 21.30, per la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus di Palermo organizza nell’isola pedonale di via XX Settembre, va in scena “Vita d’attrice” testo di Giulia Galati, quinto spettacolo della rassegna dedicata al teatro al femminile “Come dice lei”, a cura di Gaia Vitanza.
I mille aspetti della vita di una donna, tra incombenze quotidiane e desideri, uno spettacolo leggero e frizzante fatto da piccoli tanti aneddoti, molti dei quali realmente accaduti, scritto e portato in scena da donne per parlare di donne a un pubblico più vasto. “Vita d’attrice” è stato scritto dall’avvocato, autrice e regista Giulia Galati che ha cucito insieme tanti aneddoti della vita di Rossella Leone che porta in scena, per la prima volta come monologhista, uno spettacolo altamente autobiografico.
La protagonista si chiama Rossella, una donna che vive un contesto familiare ed è impegnata su mille fronti, ma non per questo rinuncia ai suoi sogni. Rossella Leone: «Senza alcun tipo di pregiudizio, mi rendo conto che le donne siamo quotidianamente vittime di noi stesse…. perché vogliamo sempre far quadrare tutto e, anche a costo di quadrupli salti mortali, non demandiamo mai nulla, ma anzi occupiamo orgogliosamente quel posto di comando che la famiglia di stampo matriarcale ci riserva».
Il pubblico ride e si emoziona insieme a Rossella, riuscendo a comprendere la vera essenza di questa donna. Così, tra aspettative (degli altri) e desideri (intimi), la nostra protagonista dimostrerà che anche per un’attrice non c’è differenza tra la vita di tutti i giorni e la finzione scenica, raccontando con ironica leggerezza le tante sfaccettature e i tanti personaggi che una donna deve interpretare quotidianamente sul palcoscenico chiamato “vita”, nonostante le incertezze, i dubbi e le insicurezze. «La protagonista di questa piéce ha tanti sogni – continua Leone – che spaziano dal non far mancare nulla ai propri affetti fino a incontrare il suo regista preferito. Sono convinta che i desideri non debbano stare chiusi nei cassetti, ma liberati e realizzati. Mi auguro che questo spettacolo sia d’incentivo per quanti hanno ancora sogni da realizzare».
Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce il ruolo artistico, culturale e sociale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli